Scelta diffusori e posizionamento per Dolby Atmos, DTS:X e Auro 3D

Ieri ho provato a vedere se mi dava l'atmos sulla app NETFLIX tramite sky e mi dava solo 5.1 italiano, poi non ho provato ad accendere l'impianto perchè era notte tarda. Può essere che sky non sia abilitato all'Atmos, dovrei provare con l'app della tv? voi come vedete i contenuti streaming? Se vado troppo ot scusate

Non so in Sky, ma l'atmos è in inglese e in v.o. che è un misto di tutti i linguaggi, non in italiano.

L'unico atmos italiano su Netflix è quello che ti ha detto Ellebiser "The Witcher".
 
Buongiorno.
Ho una domanda sulla disposizione dei diffusori a soffitto che, secondo le "direttive" Dolby, devono seguire un preciso disegno.
Se consideriamo lo schema relativo alla disposizione 5.1.2/5.1.4 overhead speakers si nota che i top (2 o 4 che sia) sono in linea (stesso asse) con i diffusori front ovvero, se questi ultimi distano 2 metri tra loro, anche i top devono essere distanti tra loro 2 metri.
Cosa accadrebbe se i top fossero fuori asse rispetto ai front (3 metri tra loro e non 2 metri come i front)?
Non so se ho reso l'idea...
Infine, quanto inficerebbe sul risultato finale dettato da Dolby se uno dei diffusori top/back (nel caso di 5.1.4) fosse posizionato accanto ad un pilastro e, dunque, parzialmente (lateralmente) coperto da quest'ultimo?
Grazie

P.s.: inserisco disegno per completezza di info (in rosso il pilastro posizionato accanto ad uno dei due diffusori top.

https://ibb.co/zGpFDrJ
 
Ultima modifica:
Dipende anche dalla lunghezza seduta se hai un divano lungo meglio allargare leggermente verso l'esterno il quadrilatero degli Atmos. Per il surround coperto dalla colonna non ti resta altro che spostare entrambi più avanti in modo di non avere aria libera
 
Dipende anche dalla lunghezza seduta se hai un divano lungo meglio allargare leggermente verso l'esterno il quadrilatero degli Atmos.

Il divano è lungo 3.30 metri; credi che i top dedicati agli atmos possano anche non essere in linea con le due front che distano tra loro 2.50 mt?
In buona sostanza va bene anche non rispettare alla lettera quanto "consigliato" da dolby?


Per il surround coperto dalla colonna non ti resta altro che spostare entrambi più avanti in modo di non avere aria libera

In realtà non è il surround del 5.1 ma uno dei due top atmos da porre dietro la testa nel soffitto che è "nascosto" parzialmente.
 
Buongiorno.
Ho una domanda sulla disposizione dei diffusori a soffitto che, secondo le "direttive" Dolby, devono seguire un preciso disegno.
Se consideriamo lo schema relativo alla disposizione 5.1.2/5.1.4 overhead speakers si nota che i top (2 o 4 che sia) sono in linea (stesso asse) con i diffusori front ovvero, se questi ultimi dista..........[CUT]

Più che l'allineamento con le frontali, sarebbe opportuno rispettare gli angoli tra i diffusori (qualunque esso sia) ed il pap... avere ostacoli ancorché parziali tra una cassa ed il nostro orecchio sarebbe da evitare; magari potresti scoprire la cassa posizionandola più avanti e, di conseguenza, modificare il quadrato composto con le altre top, cercando di rientrare nel range 55°-30° come indicato nella bibbia dolby a pag. 29 https://www.dolby.com/siteassets/te...atmos-installation-guidelines-121318_r3.1.pdf
 
Più che l'allineamento con le frontali, sarebbe opportuno rispettare gli angoli tra i diffusori (qualunque esso sia) ed il pap...
Pap sarebbe il punto d'ascolto?

Se si, l'angolo da rispettare tra i diffusori ed il pap è quello testa/soffitto?

Ho fatto un paio di proiezioni ortogonali (goniometro e squadrette accoppiate) per capire dove posizionare i diffusori sopra la mia testa, ottenendo due diversi risultati:
1- nel caso di 5.1.2, la coppia dei diffusori in-ceiling andrebbero posizionata ad un 30ina di centimenti in avanti rispetto alla mia testa (80° come indicato nella bibbia dolby a pag. 27)
2- nel caso del 5.1.4, le due coppie di diffusori in-ceiling andrebbero posizionate a circa 1.6 metri avanti/dietro sempre rispetto alla mia testa (45° come indicato nella bibbia dolby a pag. 29)

avere ostacoli ancorché parziali tra una cassa ed il nostro orecchio sarebbe da evitare; magari potresti scoprire la cassa posizionandola più avanti e, di conseguenza, modificare il quadrato composto con le altre top, cercando di rientrare nel range 55°-30° come indicato nella bibbia dolby
Mi sa tanto che devo giocare con i range 55°-30°: dal disegno di pagina 29 sembrava, l'angolo a 45°, essere quello migliore...cosi come sembrava essere quello a 80° nel caso di pag. 27.
 
PAP Punto d’Ascolto Principale
Dipende anche dal tipo di diffusori che installerai devi guardare anche la loro direzionalita’
 
Pap sarebbe il punto d'ascolto?
Si, punto d'ascolto principale
l'angolo da rispettare tra i diffusori ed il pap è quello testa/soffitto?
Considerando che la nostra testa, da seduti, sarà circa 1,10 mt da terra e che i diffusori a pavimento dovranno (sostanzialmente) avere la stessa altezza (con il centrale, ovviamente, immediatamente sotto o sopra lo schermo ed i frontali - più o meno - posizionati a metà del medesimo schermo), le angolazioni saranno facilmente calcolabili in 2d https://i.ibb.co/9TdcgvV/mde.jpg
A meno che non si abbia un soffitto più alto di 3 mt, anche per quelli a soffitto (con un margine di errore trascurabile) si potrà adottare la stessa procedura...
Mi sa tanto che devo giocare con i range 55°-30°: dal disegno di pagina 29 sembrava, l'angolo a 45°, essere quello migliore...cosi come sembrava essere quello a 80° nel caso di pag. 27.
Se non si ha una saletta dedicata costruita ad hoc, si è spesso ripetuto che bisogna trovare dei compromessi: installare dei diffusori a soffitto all'interno di quel range non inficia il risultato (sempre secondo la Dolby...)
 
installare dei diffusori a soffitto all'interno di quel range non inficia il risultato (sempre secondo la Dolby...)

Più tardi provo a postare una planimetria del soggiorno...purtroppo non ho pensato affatto all’installazione di diffusori supplementare oltre il 5.1 durante la ristrutturazione. Il “pallino” mi sta venendo solo da poco.��
Vedo dalla planimetria che hai postato, che nemmeno in quel caso i top sono allineato con i front.
È la tua saletta? Se si, come giudichi il risultato?
 
Ultima modifica:
Più che altro non ho trovato scritto nei documenti ufficiali che l'allineamento tra frontali e top fosse requisito per la resa dell'atmos... e, per quanto possa valere, io non li ho allineati ma il risultato è soddisfacente
 
Come me hai gli atmos all'interno dei frontali e anche io mi trovo benissimo.

Ho molti più dubbi avere le top più esterne dei frontali come ha accennato lui.
 
Più che altro non ho trovato scritto nei documenti ufficiali che l'allineamento tra frontali e top fosse requisito per la resa dell'atmos...

Dalle indicazioni dolby, i superiori vengono sempre rappresentati in linea con i front...ecco perché mi era venuto il dubbio.
Se non ci sono “controindicazioni” nel mettere i diffusori superiori interni/esterni rispetto ai front, meglio così.
Ora tocca alla scelta del diffusore:
stessa marca del resto oppure guardare altro?

Ho molti più dubbi avere le top più esterne dei frontali come ha accennato lui.

Cioè?
 
Ultima modifica:
Rispetta gli angoli e la resa sarà ok... Le rappresentazioni forniscono un'indicazione immediata/semplificata.
Diffusori con la stessa timbrica sarebbe l'ideale...
 
Non mi convince l'idea che i diffusori alti siano all'esterno dei diffusori frontali, un po' la direzionalità, un po' per la cosiddetta "bolla sonora", ma soprattutto perché i frontali avranno sempre una pressione sonora maggiore rispetto agli atmos e averli più lontani, ho paura che facciano fatica a farsi sentire.
 
...ma soprattutto perché i frontali avranno sempre una pressione sonora maggiore rispetto agli atmos e averli più lontani, ho paura che facciano fatica a farsi sentire.

Qui il problema non si pone visto che è possibile agire sulle distanze, db ecc. tramite ampli.

Rispetta gli angoli e la resa sarà ok... Le rappresentazioni forniscono un'indicazione immediata/semplificata.
Diffusori con la stessa timbrica sarebbe l'ideale...

Capisco...mi ha tratto un po’ in inganno il fatto di vedere sempre rappresentati gli Atmos in linea con i frontali.
Questa cosa della timbrica non l’ho mai capita per due semplici ragioni:
1 non tutte le linee di diffusori hanno a catalogo centrale e surround (ad esempio i miei diffusori, ma mi potrei avvicinarmi)
2 surround e Atmos servono, appunto, a dare spazialità (intesa come ambienza e tridimensionalità) e non so cos’altro potrebbero riprodurre se non “effetti” o giù di lì. Sbaglio?
Che cambia se i surround o Atmos non hanno la stessa timbrica?
1
 
Qui il problema non si pone visto che è possibile agire sulle distanze, db ecc. tramite ampli.

Non è proprio così semplice, avendo i frontali una pressione sonora molto maggiore di quelli a soffitto, la correzione ambientale non è detto che riesca sopperire all'enorme differenza in db.
 
Top