Semplificando...l'amplificatore vedrà tutta la parte dove lavora il woofer con un carico medio di 8ohm, e la parte dove lavora il tweeter con un carico medio di 6 ohm, come ti dicevo immagina che le 2 curve si uniscano. A grandi linee
Prendendo in esempio i primi 2 altoparlanti che ti ho postato:
In questo caso il tweeter ha un impedenza media di 6 ohm e una sensibilità generalmente maggiore rispetto al mid.
Se guardi il grafico vedi che il tweeter fra i 2000 e i 10000 hz, (zona dove lavora maggiormente questo tipo di altoparlante, non andando per ora a scomodare i 20000hz che molti neanche riescono a sentire e soprattutto dove non vi è nessuno o quasi contenuto musicale), ha una sensibilità sempre sopra i 90db, con punte di 92. Sembra poca differenza, ma anche 2 - 3 db si sentono e parecchio.
Mettici pure che generalmente l'orecchio umano è molto sensibile in quell'intervallo di frequenze e da qui si deduce che il tweeter andrebbe attenuato. (Si fa mettendo una resistenza in serie e una in parallelo al tweeter. Il valore delle resistenze si decide in base a quanto si vuole attenuare e quanto deve risultare l'impedenza). Per fortuna ci sono software appositi che lo possono calcolare
Riguardo il grafico del mid ti dico innanzi tutto di non guardare l'andamento della risposta in frequenza (linea nera) sotto i 100hz, perché quella è fortemente influenzata dall'ambiente e dal tipo di allineamento scelto per il diffusore. In questo caso questo è un altoparlante da mettere in bass reflex. Diciamo che inserito in ambiente potresti aspettarti quella linea pressocché piatta fino ai 40hz probabilmente, poi inizierebbe il decadimento.
Il fatto che vedi le altre linee di colore diverso differenziarsi parecchio sopra i 1000hz. Quelle linee indicano la risposta dell'altoparlante alle diverse angolazioni orizzontali. Dovrebbero essere:
linea nera 0° quindi perfettamente orientati verso di te (situazione rara poi nella pratica)
linea verde sfalsati di 30° rispetto al punto di ascolto
linea rossa sfalsati di 60°
Molti produttori non mettono queste rilevazioni così precise, scan speak è una delle poche. Comunque viste così possono anche confondere un po', infatti ti consiglierei di prendere in considerazione la linea verde che sarebbe già una situazione di ascolto più verosimile. E comunque ripeto, quello è l'ambiente dove scan speak misura. La tua stanza sarebbe tutt'altro ambiente, quindi prendili con le pinze i grafici (in generale). Inoltre l'orecchio non coglierebbe quelle curve in modo così frastagliato, non siamo così sensibili.
Detto ciò dal grafico vediamo che il mid sta tra i 100 e i 1000hz sugli 89db. Quindi, se li accoppiassi semplicemente fra loro (senza attenuare) si può dedurre che sentiresti maggiormente il tweeter rispetto al woofer.
Come puoi vedere la linea blu (l'impedenza) ha un picco a 50hz. E' normale, tutti gli altoparlanti hanno il picco massimo di impedenza alla loro frequenza di risonanza (chiamata fs) che infatti in questo altoparlante è proprio a 50hz. Non devi preoccupartene comunque, è normale.
