Scelta Diffuori Jbl Northridge

ho dimenticato la cosa + importante, i diffusori Magnat sono della serie quantum modello 505, poi si può abbinare il centrale modello quantum 511 (che costa 170 - meno del jbl) oppure il 513 (nno so il prezzo) e poi i diffurosi centrali.. modelli 501 - 502-503- x info tecniche www.magnat.de
ciao

TUtti miei pargoletti cari......:)

Entro qui in punta di piedi invitato da colui che ha aperto il thread, e non posso che confermare le buone impressioni del diffusore......;)

Confermo anche quello detto da myemotion, le voci maschili (soprattutto) son un tantino non inscatolate, ma arretrate.....
Penso sia un problema di risparmio sui crossover e frequnze di incrocio.....

questo però soprattutto sulle E80, tanto è vero che in altro 3d molti convenivano che le torri migliori fossero le E60.....o le 100!!!

per la tua config, visto che dovrai lavorare in sinergia con un architetto, ti consiglio di optare per diffusori bookshelf......

meglio se riesci ad avere frontali e posteriori identiche.;)

tutte E30 o tutte E50 dipende da lle dimensioni dell'ambiente...

il sub, tieni quello JBL stessa serie....risparmi e non serve oltre, in ogni caso è stao studiato per collegarsi con quelle casse, quindi il taglio e trovare frequenza di incrocio sarà più semplice....

LE northridge le fanno solo in legno....

Se vuoi le nere, devi andare sulle TI K:cool:

walk on
sasadf

p.s.:io invece ho il problema opposto: ho il centrale posteriore nero, della ti k, e se ne trovo uno nuovo legno, me lo rivendo.....

Grazie, sapevo che potevo contare su Mr. JBL in persona. A questo punto penso di scartare le E80 visto che in molti sono dubbiosi sulla loro resa. Le E100 dovrei sentirle, sembrano notevoli ma forse sono eccessive per un appartamento. Per il centrale mi confermi l'EC35?

morrocoy ha scritto:
Grazie, sapevo che potevo contare su Mr. JBL in persona. A questo punto penso di scartare le E80 visto che in molti sono dubbiosi sulla loro resa. Le E100 dovrei sentirle, sembrano notevoli ma forse sono eccessive per un appartamento. Per il centrale mi confermi l'EC35?

Assolutamente si!;)

Altri si son trovati male con il 25 trovandolo inadeguato rispetto alle frontali, ed altres' si son trovati poi bene con questo.......

Se con calma ti leggi il 3d del censimento degli amanti della JBL(ovviamente sei invitato anche tu ad iscriverti...;) appena ne diverrai orgoglioso possessore....), tutti questi argomenti son stati affrintati nei mesi precedenti....

walk on
sasadf

OK, per il momento gli unici due punti fermi del mio sistema sono il centrale EC35 e il sub E150P, per le altre devo ancora vedere, l'importante è fare un sistema ben bilanciato. E poi capire se investire soldi nel Bi-Wire o rimanere nel Mono-Wire.

be comprare le E100 non so se conviene dal punto di vista economico. Anche io ero super intenzionato a prendere le jbl.. ma ascoltando.. mi hanno deluso..A quel punto io mi orienterei su altro.. Be io l'ho fatto alla fine mi sono preso le magnat... se le mandi a ritirare dalla germania costano anche meno. sono ottime..
inoltre hanno 5 anni di garanzia.. ed esteticamente sono migliori delle jbl.. un design + elegante.. non hano la tela nera.. davanti.. ma una rete color grigio.. molto accattivanti come casse..
Riguardo al sub JBL io personalmente non sono molto soddisfatto ascoltandolo in negozio. Ne ho ascoltati diversi.. E150 e il 250.. Ho trovato qualcosa in + nel yamaha 315..bassi + profondi..

myemotion ha scritto:
be comprare le E100 non so se conviene dal punto di vista economico. Anche io ero super intenzionato a prendere le jbl.. ma ascoltando.. mi hanno deluso..A quel punto io mi orienterei su altro.. Be io l'ho fatto alla fine mi sono preso le magnat... se le mandi a ritirare dalla germania costano anche meno. sono ottime..
inoltre hanno 5 anni di garanzia.. ed esteticamente sono migliori delle jbl.. un design + elegante.. non hano la tela nera.. davanti.. ma una rete color grigio.. molto accattivanti come casse..
Riguardo al sub JBL io personalmente non sono molto soddisfatto ascoltandolo in negozio. Ne ho ascoltati diversi.. E150 e il 250.. Ho trovato qualcosa in + nel yamaha 315..bassi + profondi..

Puoi postarci delle foto che non le ho presenti?

In ogni caso le Magnat hanno un suono ben diverso dalle JBL (ce l'ho ben presente, avendo sentito le ammiraglie recentemente!), per cui se l'amico è proteso verso le NORTHridge, non credo poi possa decidere di fare una "strambata"(siamo in tempo di America's cup..) tipo la tua verso le MAGNAT...

Poi con tutto il rispetto per la tua teutonica marca, ma la livrea il lignaggio, l'aura e la fama che si porta dietro una cassa JBL le tue se lo sognano..

Una cosa è che un tuo amico ammirato chiede: ma di che marca sono?
Dici JBL, e lui: Ahaa!!
Dici MAgnat, e lui: e di che parti sono?!?

Capisco che è fuffa e nulla più, ma a volte la sfida si gioca pure sul campo della "psicoacustica";)

OLtre tutta la fuffa e la vanagloria di queste mie precedenti considerazioni, ricorda sempre che il cinema è nato con le JBL dentro, e a detta di molti operatori cinematografici, quando si apre ancora oggi un cinema, se lo vuoi fare risparmiando qualcosa lo fai con LE KCS, le RCF(ci saranno ancora?), volendo si può andare alla grande con le Elettrovoice(vedi Arcadia, ma lì la Elettrovoice ha progettato tutto solo per loro!), ma se non badi a spese e vuoi assolutamente il massimo la marca è UNA SOLA!

Vorrà pur dire qualcosa?

walk on
sasadf

p.s.:in ogni caso, apri un bel thread ove magnificare le tue Magnat e vedi un pò chi ti segue!;)

Ultima modifica:
Ho scelto anche io le E60 per il fronte anteriore...
Tra i vari ascolti le ho scelte perchè hanno un comportamento molto sincero con qualsiasi tipo di amplificatore, non inscatolano il suono, nemmeno se l'alimentazione non è all'altezza.
Sono riuscito a farle suonare bene anche con il T-Amp! :eek:
Non sono certo una cima in raffinatezza, dettaglio ed estensione del suono ma per il loro prezzo sono certamente dei buoni diffusori...
Se poi a qualcuno avanzasse un centrale in ciliegio!:D

Kilo ha scritto:
Ho scelto anche io le E60 per il fronte anteriore...
Tra i vari ascolti le ho scelte perchè hanno un comportamento molto sincero con qualsiasi tipo di amplificatore, non inscatolano il suono, nemmeno se l'alimentazione non è all'altezza.
Sono riuscito a farle suonare bene anche con il T-Amp! :eek:
Non sono certo una cima in raffinatezza, dettaglio ed estensione del suono ma per il loro prezzo sono certamente dei buoni diffusori...
Se poi a qualcuno avanzasse un centrale in ciliegio!:D

questo infatti fa pensare che le E80 siano state crossoverate male, proprio per accordare il doppio woofer da 18...

woofer che essendo di dimensioni non standard sarà stato fatto dietro specifiche e magari badando al risparmio....

insomma, se proprio non si possono avere le E100(sentite l'anno scorso al TAV che sonorizzavano in un sistema completo NR JBl la sala più grande del TAV alla grande), meglio un woofer da 20: più sincero e che i tecnici della jbl san come tagliare perfettamente da oltre 50 anni!

walk on
sasadf

sasadf, be con le impressioni che ho avuto io ascoltanto le casse non volevo offendere nessuno. Non ci guadagno nulla.. ma la tua risposta sembra un tantino offensiva nei miei confronti e nei confronti delle casse che ho acquistato.
Alla fine volevo dare solo una mia opinione a riguardo.
Personalmente volevo prendermi le E60 ma in un certo senso mi sono state sconsigliate vista la dimensione del woofer x la risposta ai bassi dello stesso. Lo so che le jbl hanno una storia.. ecc.. ma come ben sai ed avrai visto col passare degli anni.. le cose cambiano. Oggi va bene jbl domani va bene un'altra marca.. Qualche anno fa quando mi recavo da rivenditori hi-fi c'erano le solite marche di ampli ecc.. adesso ne estistono di altre ...
be le mie Magnat non so che storia hanno.. e che fama hanno.. ma ciò non mi interessa. La mia soddisfazione (come credo in quella di ogni persona che ci compra qualcosa) sta nel fatto di aver fatto un buon acquisto che soddisfa le mie esigenze.. Se avessi acquistato le E80 Jbl solo x il fatto che hanno una storia ecc.. alla fine risparmiando anche qualcosa.. non so se ne sarei stato soddisfatto..
Be se ho detto qualcosa di male vogliate scusarmi.
grazie.

myemotion ha scritto:
sasadf, be con le impressioni che ho avuto io ascoltanto le casse non volevo offendere nessuno. Non ci guadagno nulla.. ma la tua risposta sembra un tantino offensiva nei miei confronti e nei confronti delle casse che ho acquistato.
Alla fine volevo dare solo una mia opinione a riguardo.
Personalmente volevo prendermi le E60 ma in un certo senso mi sono state sconsigliate vista la dimensione del woofer x la risposta ai bassi dello stesso. Lo so che le jbl hanno una storia.. ecc.. ma come ben sai ed avrai visto col passare degli anni.. le cose cambiano. Oggi va bene jbl domani va bene un'altra marca.. Qualche anno fa quando mi recavo da rivenditori hi-fi c'erano le solite marche di ampli ecc.. adesso ne estistono di altre ...
be le mie Magnat non so che storia hanno.. e che fama hanno.. ma ciò non mi interessa. La mia soddisfazione (come credo in quella di ogni persona che ci compra qualcosa) sta nel fatto di aver fatto un buon acquisto che soddisfa le mie esigenze.. Se avessi acquistato le E80 Jbl solo x il fatto che hanno una storia ecc.. alla fine risparmiando anche qualcosa.. non so se ne sarei stato soddisfatto..
Be se ho detto qualcosa di male vogliate scusarmi.
grazie.

NOn prenderlo come una offesa a te o ad un tuo oggetto di cui tu sei ultraconvinto....

é il fatto che per me JBl è un dogma che non si discute....

Pregi e difetti che ciò comporta....
Chi mi segue lo assecondo e lo accompagno, gli altri, considerandoli "eretici", li tratto alla stregua di "disertori del verbo"......
Ecco tutto: le mie considerazioni spesso sfociano in cori da stadio....

L'importante è imparare a conoscermi, e quindi a considerarmi con le molle del caso.

POi che quei cori abbiano una solida struttura gnoseologica alle spalle, e che vada spesso ad essere suffragata con dati di fatto e di targa la mia "religione acustica", è una storia che nel tempo ha aiutato a creare il piccolo mito del sasadf addicted to JBL, al punto che il Grande CUTTER MAN, nell'ultima visita raduno di MIlano, mi ha addirittura dedicato una targa...

walk on
"JBL lover"
sasadf

Lo sobene che le E50 sono da scaffale in posizione orizzontale, infatti le stavo pensando come sostitute delle E60-E100 nel caso di un mobile lungo che mi impedisce di metteri le "torri". Inoltre devo dire che vedendo il design delle Magnat non sono questo granchè, le JBL in ciliegio sono veramente un'opera d'arte, anche paragonate alle Boston, Chario, ecc..., in una sala fanno la loro gran figura.
Una domanda per sasadf: nella foto per caso eri all'Arcadia di Melzo?

morrocoy ha scritto:
Una domanda per sasadf: nella foto per caso eri all'Arcadia di Melzo?

SI,;)

La serata la puoi leggere tutta nel reportage di Star Wars III che puoi leggere cliccando sul link nella mia siganture!;)

walk on
sasadf

morrocoy ha scritto:
Lo sobene che le E50 sono da scaffale in posizione orizzontale, infatti le stavo pensando come sostitute delle E60-E100 nel caso di un mobile lungo che mi impedisce di metteri le "torri". Inoltre devo dire che vedendo il design delle Magnat non sono questo granchè, le JBL in ciliegio sono veramente un'opera d'arte, anche paragonate alle Boston, Chario, ecc..., in una sala fanno la loro gran figura.

puoi gentilmente postarci una foto della sala?

così vediamo di dirti quale potrebbe essere il diffusore...

migliore.

poi una domanda: ma di solito i mobili dei salotti non son in legno?
Iin nero, mi sembra di non averli mai visti!:eek:

walk on
sasadf

Si, di solito i mobili sono color legno, però io ho il pavimento in marmo chiaro e mi piace l'arredamento moderno, così abbiamo deciso di mettere dei mobili con colori scuri. La sala è come se fosse un ottagono schiacciato, devo fare una foto e poi la posto. Io però ho a disposizione una metà sala.
Tornando a Melzo, che diffusori hanno loro in sala Energia? JBL?