Ascolto
Originariamente inviato da av-joe
Io intendevo questo... Come dici tu Puka, ci sono molte altre variabili nell'ambiente, ma sarai daccordo che compromesso + compromesso + compromesso = ????
Io lo indicavo come ottima base di partenza se non si hanno controindicazioni. Poi come ovvio uno deve accettare compromessi. Per quanto riguarda il fatto che le chario non siano il massimo per l'ht... tu avendo avuto possibilità di usarle a lungo sicuramente le conosci meglio di me, io purtoppo mi baso su qualche oretta di ascolto da un negoziante compiacente (con tutti le problematiche del caso), le indico solo come quelle che mi sono piaciute di più come le Tannoy. Ribadisco, ognuno ha il suo orecchio e non c'è niente di meglio che ascoltarsele.
Ciao
E qui tocchiamo un'altra nota dolente: l'ascolto casalingo.
Credo a tutti noi sia capitato di ascoltare delle casse in qualche negozio e\o a casa di amici e una volta inserite nel proprio ambiente e impianto, di sentirle suonare in maniera diversa, spesso con un sound completamente differente.
Ad esempio: al recente Top Audio, nella sala Chario, ascoltando l'impianto in dimostrazione, stentavo, anzi proprio non riconoscevo nessuna delle caratteristiche, delle casse che avevo a casa, eppure erano della stessa serie?. Colpa della sala e\o dell'amplificazione, stà di fatto che se avessi dovuto giudicare la qualità dell'impianto, mi sarei messo a ridere

.
Quindi nella scelta degli altoparlanti, bisognerebbe in primis, conoscere perfettamente le caratteristiche della propria sala e dell'impianto, per sapere se è opportuno rivolgersi a casse neutrali o enfatizzate agli estremi, ecc., e poi dovremmo sapere i nostri gusti, sulla resa sonora, cosa alquanto difficile, soprattutto per un neofita, non avendo la "cultura" necessaria per indirizzarsi in tale ambito.
E qui apro una parentesi: poco tempo fà sono andato a casa di un mio amico, che voleva passare all'HT, del suo impianto stereo mi diceva che non era soddisfatto, l'impianto era piatto, che per sentire dei bassi aveva dovuto comprare un'equalizzatore passivo, ebbene giunto a casa sua trovo l'eq. tarato con la classica campana rovesciata e in più i bassi e gli alti dell'ampli al max, praticamente suonava l'aria del tubo di accordo, dopo 30 s., gli ho detto che era fuori da ogni grazia di Dio!! e gli ho consigliato di andarsi a sentire qualche concerto dal vivo, ma solo acustico; qualsiasi consiglio sui componenti da acquistare, in questo caso, mi sembravano parole buttate al vento.
L'ideale sarebbe eseguire una prova prima nel proprio ambiente e con il proprio impianto, ma quanti negozianti offrono tale servizio?

, (diciamo anche che molti clienti non lo meritano), in questo caso saremo sicuri di non fare un'acquisto sbagliato
p.s. e poi ci siamo noi del forum, che cerchiamo di dare delle indicazioni di max, sulla qualità dei componenti
Ciao