Scelta amplificatori e diffusori

nano70 ha detto:
Personalmente sono rimasto a dir poco basito della notevole differenza (un buon 30% circa quindi non leggerissime sfumature) tra un cavo di alimentazione standard e uno audiophile collegato alla sorgente. :)
E pensa cosa può fare una ricablatura completa dell'impianto......

Luca

A breve (quando arrivano...:p ) proverò i cavi di alimentazione della Groneberg. Vi dirò poi le mie impressioni e tra l'altro non costano un'esagerazione, almeno paragonati ad altri marchi. :)

Ragazzi, ottimi i vostri punti di vista, le vostre considerazioni e quantaltro ma...mi pare che stiamo glissando.
Riporto qui sotto uno stralcio del mio post iniziale, affinche' non si perda di vista l'oggetto della discussione.
scubi ha detto:
A) Come si fa a capire se un diffusore/amplificatore è (e qui prendo alcuni aggettivi trovati in rete):

"Delicato, Raffinato, Dettagliato, Veloce, dai bassi controllati, Rotondo, dalla grana fine e poi non mi viene in mente piu' niente".

B) Esiste una sorta di "glossario" e/o "guida" che indichi/instradi all'accoppiata ad hoc diffusore/amplificatore in maniera "scientifica"?
(ovviamente tenendo conto degli aggettivi su indicati ed ovviamente altri parametri/caratteristiche-l'udito non vale.:D )

*cavi:D
Cito testualmente da altro post: "...non tutti suonano alla stessa maniera". Altra citazione: "ci sono quelli dal suono un pò più ambrato o anche un pò 'aperti' ".
Cosa determina il suono aperto o ambrato?
Come faccio a sapere quali inserire nella mia catena(sempre in base alle caratteristiche della considerazione fatta qui su per ampli e diffusori)?

Ciao Fabio non è facile strilare un "dizionario" hifi/italiano italiano/hifi, tu intendi un cosa del tipo.

Suono rotondo: suono tendente la morbido con una buona presenza di frequenze medio basse.
Suono Frizzante: Suono tendente all'aperto con forte presenza di frequenze alte.
Suono controllato: Suono generalmente corretto con nessuna frequenza in evidenza.

Se cerchi una cosa del genere la vedo difficile, se invece cerchi un discorso ampli X tipo di suono, con casse Y tipo di suono, questo e un discorso molto soggettivo perchè quello che per mè e frizzante per un'altro potrebbe essere corretto.

Luca

Io penso più diretto: cerca il timbro con il diffusore e compra l'amplificatore con la giusta potenza.

C'è gente che compra le klipsch e poi ci abbina le valvole per ammordirne il suono: cosa l'hai comprate a fare? Comprati un diffusore con la timbrica più morbida e sarai sicuro che sarà morbida.

Ciao.

nano70 ha detto:
Beh veramente di riviste che fanno prove con tanto di misure ce ne sono.
Sulle "sponsorizzazioni" beh è un altro discorso. Sui cavi ti assicuro che di differenze ce ne sono, anche se sembra incredibile (per anni sono stato anch'io un cavo scettico). Personalmente sono rimasto a dir poco basito della notevole differenza (un buon 30% circa quindi non leggerissime sfumature) tra un cavo di alimentazione standard e uno audiophile collegato alla sorgente. :)

evidentemente ha un cattivo alimentatore, mal progettato, che necessita di avere meno spurie nell'alimentazione in quanto non riescie ad eliminarle. magari con un toriodale, con i conseguenti problemi che il trasferro chiuso ad anello comporta.

scubi-enigmista, come saprai il giudizio lo può dare solo il tuo orecchio, quindi sino alla noia bisogna ascoltare, anche perchè noi non vediamo quello che tu hai, o meglio c'è lo descrivi e noi ti veniamo in soccorso in base alle nostre esperienze

Come ti è già stato detto i diffusori Klipsch tendono al suono caldo intendo la timbrica e si cerca di mantenerla abbinandogli un Amplificatore valvolare, oppure come ho visto e sentito al TAV Mcintosh+Klipsch che era perfetta,

oppure Classè+B&W un disastro un minestrone andato a male, perchè a parte l'ambiente trattato da cani, non puoi mettere un ampli che tende a mio avviso ad essere frizzante con diffusori dalla timbrica asciutta

per i cavi la devi vedere sempre come una miglioria, e sempre stando sul: devo mantenere la stessa timbrica che ho attuale, oppure voglio cambiare?
anche qui mi ripeto i cavi vanno ascoltati, e la differenza anche uno non esperto se ne accorge, magari sente minori sfumature ma è cosi, il cavo specialmente quello di segnale da quella 'mano' in piu' al completamento del tutto, il fattore primario nè è la composizione interna rame,rodio,argento etc...

purtroppo è complicato da spiegare :)

E' proprio quello che mi piacerebbe faceste (voi esperti)...una sorta di vocabolario.
2112luca ha detto:
Suono rotondo: suono tendente la morbido con una buona presenza di frequenze medio basse.
Suono Frizzante: Suono tendente all'aperto con forte presenza di frequenze alte.
Suono controllato: Suono generalmente corretto con nessuna frequenza in evidenza.

Luca, noi inesperti Cerchiamo anche tipo ampli/diffusore.
Ah...se descriviamo "suono frizzante", non vedo come possa essere soggettivo il parere: se un suono e' aperto con presenza di alte, non credo la cosa sia "sindacabile"...giusto.
La soggettività, a limite, rientra nel momento della scelta : a pinco piace un suono "aperto" mentre, a pallino, piace "morbido".
2112luca ha detto:
...se invece cerchi un discorso ampli X tipo di suono, con casse Y tipo di suono, questo e un discorso molto soggettivo perchè quello che per mè e frizzante per un'altro potrebbe essere corretto.
Luca

Scusa cat, vedi che hai dato una sorta di indicazione a quello che noi inesperti chiediamo(metto il NOI perche' credo di poter parlare un po per tutti-scusate la mia presunzione).
E' vero che bisogna ascoltare fino alla morte ma...cosa si deve ascoltare?
cattivik83 ha detto:
Come ti è già stato detto i diffusori Klipsch tendono al suono caldo intendo la timbrica e si cerca di mantenerla abbinandogli un Amplificatore valvolare, oppure come ho visto e sentito al TAV Mcintosh+Klipsch che era perfetta,

Esempio di accoppiata "sbagliata" che, al mio orecchio(da inesperto), potrebbe non rivelare nulla...anzi, per far si che l'utente scubi(quello neofita e con le orecchie foderate di piombo) si accorga delle differenze, bisognerebbe dire: "ascolta Classe'+B&W e poi un'accoppiata ad hoc" e poi ti rendi conto.

cattivik83 ha detto:
...oppure Classè+B&W...

Mi rendo conto della difficoltà, ecco perche' pensavo ad un "Vademecum" "home-made"
cattivik83 ha detto:
purtroppo è complicato da spiegare :)

Esempio di accoppiata "sbagliata" che, al mio orecchio(da inesperto), potrebbe non rivelare nulla...
Sbagliata? Perchè sbagliata? Quella è un accoppiata che non paice a cattivik83 ma non è sbagliata.
Considera che fatta 100 la timbrica ideale 90 dipende dal diffusore e 10 dall'amplificatore e questo 10 è solo perchè nel mondo hi-fi si tende a dare un carattere all'amplificatore invece di renderlo il più neutro possibile altrimenti non riescono a distinguersi, o quasi, l'uni da gli altri.
La cosa importante è che l'amplificatore sia adeguato al diffusore e al volume di ascolto e, in linea generale, questo lo ottieni con ampli con alimentazione ben dotata e stadi finali generosi.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Sbagliata? Perchè sbagliata?
Ciao.

La parola sbagliata l'ho messa tra virgolette....ho anche notato che quelli che hanno scritto del TAV, parlavano proprio di quella accoppiata come "non felice".(magari ho malcapito):)

cattivik83 ha detto:
...chiedi a qualche moderatore ;)

Lo farò ma...sarebbe bene raccogliere dati prima di pubblicarli.;)
Cominciamo con :
A) un glossario(luca ha gia' detto la sua...volendo si puo' anche rettificare o completare)
B) descrizione dei diffusori (partendo dai piu' comuni e alla "portata" di tutti -chesso'...B&W CM7/9, Focal 826/836, ecc.)
C) descrizione amplificatori (sempre partendo dai piu' comuni).

Scubi quello che chiedi tu lo si potrebbe fare solo con esempi pratici, allestendo un impianto e poi facendo ascoltare registrazioni volutamente enfatizzate per far capire certi termini come l'immagine, timbriche nasali, alte frizzanti o morbide, mediobassi invadenti, bassi profondi ed estesi, velocità, dinamica ecc... Un vademecum scritto può essere utile solo a livello generale, giusto per capire un pò meglio di cosa si sta parlando, però non riferito specificatamente al comportamento di ogni singolo diffusore o elettronica, perchè si entrerebbe in un meandro dal quale non se ne uscirebbe più con sicuri pareri discordanti o peggio. Eventualmente si potrebbe fare una cosa del genere (però deve essere poi fatta in pratica dall'admin) cioè inserire una pagina nel sito dove ci sono sintetizzati le varie terminologie come ad es. fa questo sito di modellismo: http://www.modellismopiu.it/modules/glossaire/
Potrebbe essere un'idea. :)

ho anche notato che quelli che hanno scritto del TAV, parlavano proprio di quella accoppiata come "non felice"
Su un altro forum (videohifi) degli impianti del tav si dice tutto e il contrario di tutto: uno dice che la saletta b&w suonava da schifo ed un altro che era tra le migliori del tav!
Figuriamoci se ad una mostra del genere si può apprezzare le differenze di un ampli senza, almeno immagino, neanche avere un'altro ampli di riferimento per fare confronti diretti.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Su un altro forum (videohifi) degli impianti del tav si dice tutto e il contrario di tutto...
Ciao.

Signori scusatemi : spero sia uno scherzo!
Se una cosa suona in maniera "fastidiosa", lo e' per qualsiasi orecchio.:)
Non ci credo che una sveglia, dal suono fastidioso per antonomasia, al mio orecchio piace e ad un altro no....scherziamo? :D
Non diteti che se grido nell'orecchio di pinco e' un sussurar d'amore mentre, in quello di pallo e una tortura....

chiaro_scuro ha detto:
Quella è un accoppiata che non paice a cattivik83 ma non è sbagliata. Considera che fatta 100 la timbrica ideale 90 dipende dal diffusore e 10 dall'amplificatore e questo 10...
Non c'è solo la timbrica da prendere in considerazione (però più che 90-10 direi 70-30), un ampli agisce anche sulla velocità, dinamica, controllo dell'emissione, dettaglio, ariosità e trasparenza ecc.
Sono perfettamente d'accordo che senza confronti diretti fra ampli è difficile fare una valutazione (senza contare tutti i limiti delle sale del TAV). :)

nano70 ha detto:
Un vademecum scritto può essere utile solo a livello generale, giusto per capire un pò meglio di cosa si sta parlando, però non riferito specificatamente al comportamento di ogni singolo diffusore o elettronica...
Potrebbe essere un'idea. :)

Bravo nano, a livello generale.
Poi, come dicevo prima, si potrebbe cominciare dai diffusori e amplificatori piu' "commerciali"(cioe' quelli che vanno per la maggiore nei vari forum...Verdi100, Naim Nait5i, B&W Cm7 ecc).
E' ovvio che , almeno io personalmente, non sono interessato(per ora:D)
ad amplificatori o diffusori da 30k euro e non penserei mai ad un confronto cosi' specifico e particolare.

Sto leggendo altro e mi rendo conto che non abbiamo orecchie ma strumenti starati.:D
Davvero 2 persone ascoltano lo stesso impianto ed hanno pareri diametralmente opposti? Non ci posso credere.:confused: