Scelta amplificatore e diffusori (budget libero)

Senza arrivare a prezzi da vettura premium a me trastullava l'idea di ascoltare il T787 Nad con le RF MK2 klipsch, accoppiata forse inedita[CUT]

Credo che NAD + Klipsch potrebbe essere un'ottima accoppiata. La timbrica calda e musicale del NAD, unita alla sua grande capacità di pilotaggio, ben si sposa a mio avviso, all'esuberanza Klipsch. Senza dubbio si avrebbe una splendida resa, soprattutto in gamma bassa, direi uno step qualitativamente più alto rispetto al matrimonio Marantz+Klipsch.

Credo che NAD + Klipsch potrebbe essere un'ottima accoppiata. La timbrica calda e musicale del NAD, unita alla sua grande capacità di pilotaggio, ben si sposa a mio avviso, all'esuberanza Klipsch. Senza dubbio si avrebbe una splendida resa,

E' per quello che ho "proposto" lo vorrei sentire ma con le nuove, il nad (il 785 ma è lo stesso in pratica ma con estetica e feature video inferiori) mi è piaciuto assai, a mio avviso (orecchie) tra le soluzioni integrate oggi è uno dei migliori anche nell'ascolto in 2ch. Le vecchie RF le ho trovate però troppo pungenti anche con ampli non astiosi in alto (senza contare che ho sottolineato altrove che avevan risparmiato troppo per certi aspetti in relazione ai listini), è per quello che ho detto che se le nuove vanno effettivamente a spuntare un po' l'acuto l'abbinata sarebbe quantomeno da provare (e hanno finalmente migliorato quegli aspetti costruttivi che criticavo)

Vi ripeto questa persona non ha problema di budget però è ovvio che non essendo un maniaco non spenderebbe mai probabilmente 20.000 euro per un impianto audio video, mentre l' ho visto spendere 15.000 euro per un sopramobile di bronzo....ognuno ha le sue malattie......facciamo una cosa allora partiamo dal comparto video, cosi mano mano gli propongo delle opzioni e cosi capiamo cosa vuole e dove intende arrivare, un bel vpr + un buon telo motorizzato cosa mi consigliate? Lo spazio sarebbe 3 metri di larghezza per 2 metri circa di altezza, interessa il 3d ed una buona resa con colori naturali....

Guarda, consigliagli qualcosa di speciale che lui neanche conosce....

1) comincia dalla proposta di uno schermo Black Diamond. E' una cosa diversa, e gli permetterebbe di godere di un eccellente home-cinema stile plasmone da 100 pollici. Sono praticamente certo che tuo cognato apprezzerà tantissimo il fatto di non essere costretti al buio assoluto o addirittura all'arredamento scuro. E la chicca che solo un intenditore come te gli consiglierebbe....;)

2) poi fallo buttare su diffusori da integrare nelle pareti. Penso che Martin Logan faccia oggetti davvero ottimi che cercano di replicare, per quel che possono, la chiarezza e il dettaglio elettrostatico. Anche qui andrei sul sicuro.

3) L'Onkyo SC-5509 è un prodotto equilibratissimo per qualità sonora, correzione ambientale e funzionalità varie.

4) Se poi vuoi fare qualcosa di davvero speciale, per i finali assemblagli dei moduli Hypex, udc per i surround, serie Ncore per frontali e centrale. Rapporto qualità prezzo stratosferico!!!!!!!!!!!!! E non la chiamerei autocostruzione, parola che richiama esperienza e competenza, piuttosto assemblaggio di pezzi e componenti che li trovi già tutti sul sito di Hypex.

5) cablaggio adeguato, rivolgiti ad un negozio di proaudio, niente esoticherie, costano solo cifre scollegate dalla realtà, dalle prestazioni e dal buonsenso.

6) per il vpr so che al momento il Sony 50 è una gran macchina. Poi ci sono ottimi DLP. Io scarterei tutti gli LCD

7) ah il sub.. JLAudio Fathom110

Ultima modifica:
grazie per i consigli, stavo guardando in giro i prezzi di quello che mi hai indicato ed ho trovato:
Onkyo 5509: il piu basso a 2250 euro
VPR Sony hw50es 3200 da listino purtroppo credo sia appena uscito e non si trova facilmente forse.....
Schermo Black diamond: non riesco a trovarlo in rete, sai per caso indicarmi un sito dove lo vendono per regolarmi sul prezzo?
Diffusori martin Logan: ho visto e sono una bellezza, mi sai indicare un set per un 7.2 sui 5000 euro massimo?
Grazie......

grazie per i consigli ho dato un occhiata ai prezzi, non trovo in giro nulla sul black diamond riguardo ai prezzi.....e a chi lo possa vendere....
Per i diffusori martin logan mi sai consigliare qualche abbinamento per un 7.1? ci sono vari modelli della stessa marca.....

ho trovato, ora non so lui ha una parete che è 3 metri di larghezza per un 2 metri di altezza, quale mi consigliate? Lui vorrebbe un 16:9....

Dove mette il divano? Devi partire dalla distanza di visione occhi-schermo. Considera che questa distanza dovrebbe aggirarsi su un valore pari a 1,5 volte la larghezza dello schermo.

Beh, non c'è il rischio che lo schermo sia troppo grande in relazione alla distanza di visione. Valuta sul posto gli spazi, considerando anche la larghezza dei diffusori che vanno tassativamente messi non negli angoli.

Penso che per il salotto di una persona che non è davvero appassionata/fanatica come noi:D, bisogna andare su altoparlanti da montare nelle pareti (In Wall). Guarda anche le Focal, penso che forse sono anche superiori alle Martin Logan. Informati un po' sui prezzi e vedi di definire il costo complessivo. E mi raccomando, non snobbare l'idea degli Hypex perché lì vai a risparmiare una barca di soldi e hai un'amplificazione di livello elevatissimo. Io gli ampli li monterei direttamente nei vani in cui piazzare i diffusori in-wall.

Per i surround prendi i più economici della linea che hai scelto per i frontali sx e dx, tanto servono solo per gli effetti, e se devi limare i costi, abbandona il 7.1 in favore del 5.1, credimi, non sarebbe un downgrade, i film in 7.1 sono pochissimi e già con un 5.1 ben fatto, l'effetto surround è garantito. Ah non risparmiare sul canale centrale!!! Quello è fondamentale per i dialoghi

Ultima modifica:
per difussori da montare a parete intendi da incasso? sono daccordo per il 5.1...sentirò anche lui....mi potreste dare un esempio di combinazione finita di impianto5.1 per focal o martin logan perchè sono tabula rasa.....ovviamente per ora consideriamo come preamplificatore onkyo 5509...

Per Focal il top sono l'Electra IW 1003 Be e 1002. Il 1003 va sui 1.900€ e il 1002 950€. per i Martin Logan ho trovato poco nei listini dei negozi che conosco, comunque l'importatore di ML è Audionatali.

Però forse queste Focal col tweeter al berillio sono anche meglio. questa serie da incasso non l'ho mai ascoltata ma ho invece provato una Electra da scaffale e mi ha impressionato molto il dettaglio e la purezza dei medio-alti.

L'ideale sono 3x1003 per L, R e centrale e 2x1002 per i surround, ma così siamo a 8.000€ per i soli diffusori.... magari sui surround si potrebbe risparmiare e andare su una serie inferiore perché costano molto meno. Sul centrale non risparmierei e prenderei il 1003.

Comunque è roba da incasso, farà la gioia di tua cognata, e le prestazioni sono di alto livello.

Come preamplificatore, Onkyo e non perdere tempo con altro..;)