Hdr10 - metadati statici-lo supportano tutti. Poi ci sono gli altri due standard con i cosiddetti metadati dinamici
Hdr10+lo supporta solo Samsung e i marchi cinesi.
Tutti gli altri supportano il Dolby vision .
Prime video trasmette in hdr10+ e poco in Dolby vision. Netflix, Disney+ e Apple TV trasmettono in Dolby vision.
Quando dico trasmettono non intendo tutti i film o serie. Beh se il Dolby c’è è meglio ma in questo momento, con la compressione delle trasmissioni non è che fanno miracoli. Se la tua tv non ha il Dolby o hdr10+ chi ti manda lo streaming lo sa e ti invia il film in hdr10 . Ecco , non credo che tutti siano d’accordo con me ma a mio avviso meglio avere una tv molto luminosa con il solo hdr10 che una poco luminosa con il Dolby o hdr10+.
samsung è la sola che tiene duro con hdr10+; le altre case si sono spostate sul Dolby vision e penso che Samsung perderà la gara.
Da questo punto di vista il Sony è a posto anche se è meno luminoso dei due Samsung (moltissimo rispetto ai q90/95).
Io per mia nipote ho preso un q80 ed oggi ho preso un q95t per mia sorella ed entrambe vedono solo Netflix, prime e Disney+ Convinto della scelta ma non mi sento influenzarti potrei sbagliarmi; secondo Vincent , un riferimento tra i recensori di tv, a suo avviso il Dolby si vede un pochino meglio del hdr10. Prove fatte con lo stesso tv tarato.
Scritto in contemporanea.
Più conciso e preciso.