• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scelgo Samsung o DolbyVision?

johnnyfive

New member
Salve e grazie a chi vorrà leggere e soprattutto rispondere a questo messaggio.

Immagino che gli utenti abituali siano invasi da richieste di consigli regolarmente, mi scuso per questo ennesimo.

Conosco il sito da anni e so che chi frequenta il forum di tv se ne intende, ma bando alle ciance.

Mi accingo ad acquistare la mia prima smart tv (o avuto chiavette varie) ma soprattutto la prima tv oltre i 32 pollici (prima non avevo lo spazio).

L'utilizzo primario sarebbe Netflix, Raiplay, NowTv, Amazon prime e compagnia, niente gaming.

La dimensione massima che posso installare è un 50 pollici (mobile con vano vuoto in camera).

Volevo optare per Samsung perché il sistema operativo relativo mi pare il migliore (per quel che ho potuto vedere da alcuni confronti online).

Però non ho preclusioni per altri brand (anni fa ero fissato coi plasma Panasonic), ho avuto praticamente sempre tv Sony come tv principale in salotto (sempre e solo max 32 pollici).

Anche gli HiSense non sembrano male (per qualcuno di non esperto come me). Ma tale brand (cinese immagino) è affidabile?

Ho appunto letto che però i Samsung non hanno il DolbyVision ma un'altra tecnologia (supportata da Amazon prime mi pare ma non da Netflix, ecc).

Il DolbyVision è davvero così rivoluzionario?

Ogni risposta (benevola), è la benvenuta!

Grazie per l'attenzione 🙏🙏🙏

Onestamente non vedo alcun motivo per preferire i Samsung che sono TV mediocri ben lontani dalla qualità che offrono i marchi giapponesi (Sony e Panasonic). Un TV si sceglie innanzitutto per la qualità di visione e non per i orpelli tipo app e sciocchezze simili, cose a cui si può sempre sopperire eventualmente, mentre non di può sopperire alla qualità d'immagine se manca. Tutti comprano Samsung solo perché è molto pubblicizzata, ma credimi come qualità sono solo dei mediocri TV se proprio vuoi spendere poco prendi un Hisense, lo paghi la metà ed è simile ai Samsung come resa.

Ultima modifica:
Ti ringrazio subito dato che ricevo le notifiche via mail e sono sveglio.

Effettivamente forse posso anche sopravvivere con Android tv (ce l'ho sulla chiavetta, e seppur il più completo come app è molto "spartano" come sistema operativo, molto minimalista, troppo. Ma andiamo oltre.

Vorrei piuttosto aggiungere che volendo posso ancora riformulare la stanza (trasferimento a breve) per mettere un tv più grande.

Da parete a parete sono 310 centimetri.

Non ho un vero budget, vorrei una bella tv, intesa come qualità di immagine per film e serie.

Prima del Covid non avrei badato a spese, adesso vorrei restare su importi a 3 cifre... difficile?

Sono possessore di un Samsung modello 2016 senza Dolby Vision e ne sono felicissimo perché:

(1) non sono un "videofilo" né ho alcuna pregiudiziale adorazione del prodotto giapponese rispetto a quello turco cinese ecc
(2) con grande orrore e ludibrio da parte dei videofili il S. (almeno sui modelli come il mio) ha una "porcata" chiamata "HDR+" (che non ha niente a che vedere con l' hdr+ normalmente inteso di cui è solo omonimo) cioè un' enfasi dell' immagine sui video "NON HDR" ed il risultato su Now Tv e su tutto il materiale streaming (o da file locale) non HDR è semplicemente fantastico (preferisco non attivarlo comunque sui normali canali). In fondo per goderselo basta non dirlo ai videofili e tutti sono felici. ;)

Ultima modifica:
Il fatto che Android sia spartano è relativo, l’importante è che funzioni. E comunque passi il tempo a vedere un film/serie o a smanettare nel menù? Una volta selezionato un contenuto passi 2 ore a vedere un film e non a pensare come sei arrivato alla app (anche perché una volta entrato in Netflix o altro dopo sono per tutti uguali!
E poi comunque secondo me la miglior piattaforma rimane la amazon stick, completa, veloce e intuitiva!
Punta come ti è stato detto sulla qualità e soprattutto vai di Sony e Panasonic che sono i due marchi che hanno impostazioni più morbide, plasma like e rilassanti soprattutto in quanto, come affermi la tv è in camera (stessa cosa se fosse stata in sala per visione serale) con luci soffuse!
Non hai indicato la distanza di visione! Anche que quella è importante per la scelta!
E poi... se eri in fissa con i plasma, non è detto che....! Io tutt’ora ho acquistato plasma (e vendendo plasma) facendo e facendo fare ottimi affari (Pioneer e Panasonic)!

il settore dei 50"pollici lo conosco bene perche' sono fresco di acquisto...
Se puoi compra un pannello con FALD, dopodiche:
50QT80 se ti piace Tizen
49XH95 se vuoi android
Hisense 50U71QF se vuoi risparmiare

in effetti la maggiore qualità con dolby vision c’è, si nota e tanto. Ovviamente dolby vision lo trovi su apple tv, netflix e disney+, se usi altri servizi tra cui prime video (maledetti.....)non lo potresti apprezzare. c’è da dire che puoi sempre risolvere con una fire stick 4k o apple tv periferica, tieni conto che solo queste periferiche supportano dolby vision su servizio apple tv e tv lg (non gli altri), ad esempio xbox che pure ha l’app non lo supporta e lo stesso per la chromecast se non sbaglio. apple tv servizio è fondamentale per il noleggio film con dolby vision e dolby atmos quindi tienine conto.

Ultima modifica:
Grazie grazie per le risposte. Nel frattempo mi sono spulciato il forum per farmi un idea.

Leggevo di questo FALD e non capivo.

Adesso mi è chiaro : )

Aggiungo, comunque una tv prima di acquistarla sarebbe giusto provarla.

Il problema è che spesso nei vari Mediaworld, Euronics, ecc : "non possono", "non hanno il telecomando degli esemplari esposti" ed altre scuse così perché gli scoccia.

L'ho scritto nel secondo messaggio, la profondità della stanza è di 3,10 metri. Togliamo pure 10 centimetri per la profondità della TV, siamo sui 3 metri, giacché la metterò a muro.

Non hai indicato la distanza di visione! Anche que quella è importante per la scelta!

L'ho scritto nel secondo messaggio, la profondità della stanza è di 3,10 metri. Togliamo pure 10 centimetri per la profondità della TV, siamo sui 3 metri, giacché la metterò a muro.

Ultima modifica:
Sono possessore di un Samsung modello 2016 senza Dolby Vision e ne sono felicissimo perché:

(1) non sono un "videofilo" né ho alcuna pregiudiziale adorazione del prodotto giapponese rispetto a quello turco cinese ecc
(2) con grande orrore e ludibrio da parte dei videofili il S. (almeno sui modelli come il mio) ha una "porcata&qu..........[CUT]
Non sei un videofilo ma credo tu sia un audiofilo, quindi ti traduco in linguaggio audio quello che hai scritto per il TV: compra 4 casse dai cinesi, poi un amplificatore economico e poi ci metti un equalizzatore ed alzi al massimo tutti gli acuti, vedrai che si sente una meraviglia.

con 3 metri ci vuole almeno un 65 pollici per apprezzare un 4k, con un 50 pollici non vedrai differenze rispetto ad un fhd purtroppo. vedi di trovare altra soluzione distanza/tv se no davvero non ti godi nulla dei nuovi tv.

Torno giusto dal più vicino negozio di elettronica, volevo rendermi conto delle dimensioni migliori.

Effettivamente è meglio un 65 pollici. Anche se venendo da dei 32 pollici ho quasi timore di esagerare con un 65.

Considerando che comunque ci vedrei anche un po' di digitale terrestre ogni tanto.

Mentana in 65 pollici...non so 😅

Torno giusto dal più vicino negozio di elettronica, volevo rendermi conto delle dimensioni migliori.

Effettivamente è meglio un 65 pollici. Anche se venendo da dei 32 pollici ho quasi timore di esagerare con un 65.

Considerando che comunque ci vedrei anche un po' di digitale terrestre ogni tanto.

Mentana in 65 pollici...non so ��

se puoi vai di tivusat, è il minimo sindacale su questi tv4k e rispetto al dtt ci sono quasi tutti i canali in hd e 7 canali in 4k, te la cavi con 100 euro una tantum se hai già la parabola.

Mentana in 65 pollici...non so

Da 3 metri 65 pollici è il minimo sindacale.
Anzi, facile che dopo 2 giorni ti sarai abituato e penserai "non era meglio un 75?" :D

Diciamo che da 3 metri potresti anche andare di 65 fullHD: un plasma in camera per la visione serale di film e serie TV sarebbe la scelta ottimale con una visione calda, morbida, cinematografica!!
Ultimamente abbiamo preso un 85XH9505 messo al posto del Panasonic 65VT60 e devo dire che sì, ottima visione, risoluzione 4K ecc. ma....il Pana ha un qualcosa in più!! Ora il Pana l'ho temporaneamente io (temporaneamente perchè lo venderò a breve) e unico punto a sfavore è che tra i miei punti di visione ne ho alcuni troppo ravvicinati (2 metri) da cui soffro per la risoluzione (Mentana non lo guardo, semmai lo ascolto mentre faccio altro). Ma ovviamente se mi sposto tra i 2,5 metri in poi fino a 3 metri.....del 4k se ne può fare a meno.
Comunque capisco che prendere un plasma usato può mettere ansia!!
Un buon compromesso potrebbe essere il Sony 65HX9096 che prima di natale si trovava tranquillamente a 999€ (anche se ora è aumentato probabilmente per indisponibilità - come la maggior parte dell'elettronica in questo periodo): Sony nei led è sempre stata più "plasma like" rispetto a Samsung.

Onestamente non vedo alcun motivo per preferire i Samsung che sono TV mediocri ben lontani dalla qualità che offrono i marchi giapponesi (Sony e Panasonic). Un TV si sceglie innanzitutto per la qualità di visione e non per i orpelli tipo app e sciocchezze simili, cose a cui si può sempre sopperire eventualmente, mentre non di può sopperire alla qua..........[CUT]

Concordo con quanto scritto sopra, meno che su una cosa: se consideriamo il modello U8QF di HISENSE, allora a mio avviso si può anche dire che questo brand sia meglio di Samsung stessa. Sicuramente come rapporto qualità prezzo

Concordo con quanto scritto sopra, meno che su una cosa: se consideriamo il modello U8QF di HISENSE, allora a mio avviso si può anche dire che questo brand sia meglio di Samsung stessa. Sicuramente come rapporto qualità prezzo

Spulciando sul web pare che sia pure FALD, che di solito costano dai 1000 in su a marchio Sony, LG, ecc.

E dato che l'U8QF l'ho scovato a 790 da Euronics (un 55") mi chiedo dove sia il compromesso in questo modello Hisense.

Spulciando sul web pare che sia pure FALD, che di solito costano dai 1000 in su a marchio Sony, LG, ecc.

E dato che l'U8QF l'ho scovato a 790 da Euronics (un 55") mi chiedo dove sia il compromesso in questo modello Hisense.

il compromesso sta nel comprare un prodotto di un marchio non alla moda. su samsung mi sento proprio di dire che attualmente si paga il nome, per tutte le pubblicità che fanno. che un Qled venga a costare quanto un oled lo trovo a dir poco ridicolo