Scegliere l'impianto 5.1 per il salotto

skizz3tto

New member
Salve ragazzi, ho intenzione di crearmi un piccolo impianto home cinema così ho acquistato un proiettore acer H5360 ma per quanto riguarda l'HT 5.1 non so proprio come muovermi, accetto qualsiasi tipo di consiglio (budget max 500€).
Considerando che abito in un condominio non mi interessa tanto la potenza ma punto alla qualità del suono, userò l'impianto prevalentemente per guardare film anche in 3d e qualche partita con la ps3/xbox360.
Grazie a tutti

Il muro su cui proietto l'immagine è lungo 2,40m ma l'immagine sarà circa 100" quindi credo 1,80mt.
Il divano verrebbe a 3,20mt dal muro.
La lunghezza totale dalla stanza è 5,80mt.

Questa è la parete(2,40mt) dove verrà proiettata l'immagine:

La mia idea è quella di mettere due diffussori da pavimento così ho predisposto già i tre cavi audio:

inoltre ho lasciato dietro la cornice altri due cavi audio nel caso in cui volessi aggiungere delle casse

Questa sarebbe la posizione delle casse posteriori (i cavi per ora sono sempre dietro la cornice):

Con quel budget puoi puntare ad un kit tipo ONKYO HT-S6305 che è un 7.1 ma ha il kit di casse 5.1 incluso. Credo sia il top 5.1 (predisposto per il 3D) per rapporto prezzo/qualità sotto i 500€

Un appunto: in configurazione 5.1 non esistono diffusori posteriori, ma essi devono trovarsi ai lati del punto d'ascolto, o al massimo arretrati di circa 10° rispetto l'asse orizzontale che taglia il punto d'ascolto.

@Anemesi in verità cercavo due diffusori da pavimento

@dave76 grazie per la dritta allora li metterò lateralmente o farò un 7.1

Ultima modifica:
Scusa ma con quel budget comperi QUASI solo i due diffusori da pavimento. Purtroppo solo due buoni diffusori da pavimento entry level li paghi intorno ai 300 euro... fai tu i conti...

Ultima modifica da un moderatore:
skizz3tto ha detto:
ragazzi da euronics fuori casa mia ho trovato questo:
cosa ne pensate?
Grazie

Ti posso dire che l'ampli è ottimo anche se non ha l'HDMI 1.4, pero' non si capisce che casse e che sub ci sono dentro...

Sicuramente delle " fregnacce " :nono: .................se puoi valuta la super offerta da MW: HK 255 + JBLSC178.5 OTTIMO ampli con discreti diffusori :ciapet: .

Ciao da OZZY67 :fuck:

grazie anemesi, purtroppo non vi so dire nulla sulle casse...al limite oggi ripasso al negozio

ivanedixie sembra un ottima offerta però non riesco a trovarla sul sito mediaworld

Se vuoi fare un impiantino medio...non ti far prendere dalla fretta...compra piano ed usato. Altrimenti va bene anche il kit (attenzione con l'avr 255 a prendere un lettore con uscite analogiche se vuoi il 3d)

Purtroppo non si realizza spesso ( non se è il tuo caso ma è stato anche il mio caso) che il costo di un ht entry vero ( che dia soddisfazione non sto parlando da audiofilo) costa almeno 1500 solo audio riuscendo a prendere qualche pezzo usato.

Inizia dai frontali + sintoav poi centrale poi surround e poi posteriori e poi sub.

Se sei un'amante della musica a budget limitato non ti fare del male compra 2 casse e un amplificatore (600 euro circa) e avrai un piacere d'ascolto nettamente superiore.

PS A 3 metri i posteriori mi sembrano un pò troppo alti...vanno intorno ai 1.80

Ultima modifica:
quindi l'avr 255 non va bene con il 3d..devo trovare altro il problema è che non ci capisco nulla :)
accetto anche consigli su come arredare la parete

Ultima modifica:
eh ma purtroppo mi sembra di capire che non vada bene con il 3d, oppure mi tocca prendere un kit del genere: PHILIPS HTS5540 ?

Ultima modifica:
Lascia perdere ed ascolta rick HK 255 + JBLSC178.5 :ciapet: ..................ho anche letto che l hk 255 e' aggiornabile a hdmi 1.4 :Prrr: .