Scatti nei panning e Purevideo

@Franky691
vedere film d'azione o sport PAL a 60Hz a me non piaceva prorprio(ho provato per parecchio uscendo in VGA a 60hz), le partite di calcio davano l'effetto del film in parole povere. Ma se il TV non aggancia il 50 così è.

guarda anche io lamentavo lo stesso problema...da quando sto usando kmplayer con l'evr pare tutto risolto (tocco ferro e mi gratto da qualche altra parte :) )...proprio ieri sera ho visto un film d'azione e ne sono rimasto molto soddisfatto (amd x2 4000, geforce 7600gs con gli ultimi driver per vista)...tra l'altro prima su un single core 3000+ bastava che arrivasse una mail durante il film per avere uno scatto fastidioso...ora neanche quello per fortuna :-)
se ti capita prova quest'accoppiata...magari il mio è solo un caso fortunato :-)

Vittorinox ha detto:
Non ho capito questa storia dei DX in exclusive mode....
Mi daresti delucidazioni? Tanto anche io uso MP....

Ok, se il TV è così preciso nel riferire la frequenza puoi fidarti. Il mio TV ed il monitor Brillance philips fino a 0.2e anche di più di scarto non lo indicano figurati un 0.04hz. JudderTest o powerstrip sì. Comunque 0.1 è già tantino, dovrebbe creare un salto frame circa ogni 10-15 secondi.Bisogna fare i conti.

E' provato da diverse fonti e Pynkyz e Chiuchino possono confermare che in VMR9 o si utilizza il DirectX in modo exclusive, oppure in modo windowed dopo qualche minuto si ottengono dei salti (stuttering o meglio tearing). Questo a me succede in DvbViewer e AltDvb dove sono costretto ad utilizzare l'overlay. Fors altdvb+vmr7 non hanno questo problema. In MP che invece utilizza l' esclusive mode (lo puoi vedere in MPSetup->Direct Show Filter Control->video mixing render 9-> exclusive mode è spuntato di default).
Puoi leggerne di più qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=61100&highlight=exclusive+mode+vmr9
Questo vale per XP e dx9c. Può essere che in vista con EVR tutto sia risolto.
Fai qualke prova e facci sapere.
Ciao

Ultima modifica:
elionba82 ha detto:
@Franky691

guarda anche io lamentavo lo stesso problema...da quando sto usando kmplayer con l'evr pare tutto risolto (tocco ferro e mi gratto da qualche altra parte :) )...proprio ieri sera ho visto un film d'azione e ne sono rimasto molto soddisfatto (amd x2 4000, geforce 7600gs con gli ultimi driver per vista)...tra l'altro prima su un single core 3000+ bastava che arrivasse una mail durante il film per avere uno scatto fastidioso...ora neanche quello per fortuna :-)
se ti capita prova quest'accoppiata...magari il mio è solo un caso fortunato :-)

Sono contento che Vista e l'EVR porti qualche miglioria, comunque fare entrare 50Fps in 60hz non è facile, utilizzeranno qualche algoritmo tipo pulldown.
io aspetto a passare a vista, ancora qualche mesetto. sono ancora con XP.
Comunque questa, se confermata è una buona notizia.
Ciao

elionba82 ha detto:
guarda anche io lamentavo lo stesso problema...da quando sto usando kmplayer con l'evr pare tutto risolto (tocco ferro e mi gratto da qualche altra parte :) )...

Dovrei trovare il tempo x studiare sia il discorso dell' EVR su XP e sia kmplayer. :(

Vittorinox ha detto:
Dovrei trovare il tempo x studiare sia il discorso dell' EVR su XP e sia kmplayer. :(

XP + VMR9 ormai è conosciuto abbastanza bene, per cui andando per esclusione dovresti trovare il problema:
se hai :
50.00Hz precisi in uscita HDMI o VGA
VMR9 di MP in exclusive mode
utilizzo CPU non superiore al 50%
il graph controllato con graphedit standard con i purevideo, quindi anche muxer giusto etc.
se l'elettronica della TV non crea problemi (e lo verifichi con juddertest)

allora un DVD PAL deve andare come la seta, secondo me.

In vista è tutto da scoprire, almeno per me.

Franky691 ha detto:
Ok, se il TV è così preciso nel riferire la frequenza puoi fidarti.

Spero.... io di fatti ho cercato di ottenere lo stesso identico risultato sul TV e sul pannello nvidia: capita che con certe impostazioni uno sia a 50.00 e l'altro a 49,97 o 50,02. Ho messo i settaggi che mi permettevano 50.00 da entrambe le parti.
Però non basta. :(

In MP che invece utilizza l' esclusive mode (lo puoi vedere in MPSetup->Direct Show Filter Control->video mixing render 9-> exclusive mode è spuntato di default).

Piccolo problema.....
Io non trovo questa impstazione che dici tu.
Dal setup di mediaportal, non vedo una voce "Direct Show Filter Control". :confused:

Vittorinox ha detto:
Spero.... io di fatti ho cercato di ottenere lo stesso identico risultato sul TV e sul pannello nvidia: capita che con certe impostazioni uno sia a 50.00 e l'altro a 49,97 o 50,02. Ho messo i settaggi che mi permettevano 50.00 da entrambe le parti.
Però non basta. :(
Ti ripeto, installa PowerStrip ver prova 30gg, installa JudderTest e verifica. I filmati DVD sono a 50.00Hz.
La tv poi se ti segnala 50.1 e JudderTest 50.00 fidati di quest'ultimo.
Comunque se gli scatti sono frequenti ma non a distanza regolare non è un problema di frequenza. Però JudderTest e le sue bande verdi ti tolgono qualsiasi dubbio anche sul tv. Devono scorrere senza salti e senza spezzettature,altrimenti il TV ha un problema (mai il PC in questa situazione)

Piccolo problema.....
Io non trovo questa impstazione che dici tu.
Dal setup di mediaportal, non vedo una voce "Direct Show Filter Control". :confused:
Che versione di MP hai? io la 0.2.2.0 con le ultime svn
Una volta questa opzione era nei setting General se non ricordo male.
Vedi l'allegato se non è così c' è un problema.

Allegati

• MPSetup1.JPG
    MPSetup1.JPG
    30.4 KB · Visualizzazioni: 13
Ultima modifica:
Vittorinox ha detto:
Che sono le "svn"?
Come?!?! non puoi utilizzare MP senza sapere cosa sono le svn....
Ogni giorno gli sviluppatori di MP migliorano il Sw (ogni tanto capita anche il contrario, ma molto raramente) che può essere aggiornato con le SVN. Nella pagina pringipale di MP www.team-mediaportal.com sulla destra c'è il link alle ultime SVN disponibili, e sotto c'è parte del change log che riporta le modifiche effettuate.
Quindi basta scaricare l'ultima SVN e lanciarla, così avrai MP aggiornato!
http://forum.team-mediaportal.com/mediaportal_nightly_builds-f198.html
Tu hai la ver 0.2.2.0? se sì scarica la SVN ed installala può essere che poi ti appaia. Altrimenti aggiornati alla 0.2.2.0 e poi vai di SVN.
Comunque MP è sempre stato di default in exclusive mode ormai da quasi un anno.
Facci sapere. Ciao

Effettivamente avevo letto sta cosa delle svn, ma troppo velocemente e superficialmente..... :(

Ero convinto che fossero solo una specie di storico dei lavori in corso. :p

Vorrà dire ch domani provo... ;)

Poi, se riesco, studio anche la storia di judder test e reclock. :rolleyes:

PS: nel contempo mi è arrivato stamane il DVD marantz 6600 che mi ero aggiudicato sulla baia ad un prezzaccio. :p
Farò anche dei testcomparativi, anche se, ad na prima verifica veloce, l'immagine ti test di XMEN2, viene gestita bene da questo meglio che dal PC al momento.... :(

Da quello che si legge in giro, un HTPC ben settato da filo da torcere al miglior lettore DVD e da quello che ho visto col mio HTPC sembra proprio di sì, se non altro per il fatto della enorme flessibilità che un PC può dare.
Peccato poi che nVidia o ATI o Microsoft etc. prediligano le prestazioni per giochi e altro,e dedicano pochissime risorse all'home entertainment e questo rende le configurazioni difficili da azzeccare, altrimenti non ci sarebbe storia.

Comunque JudderTest non mente ed è molto facile da provare, basta installare PowerStrip (ricordati di togliere l'opzione di Run automatico di powerstrip tra le opzioni, perchè a te, per ora serve solo come appoggio per juddertest) e poi JudderTest.
Ciao

Franky691 ha detto:
Da quello che si legge in giro, un HTPC ben settato da filo da torcere al miglior lettore DVD e da quello che ho visto col mio HTPC sembra proprio di sì, se non altro per il fatto della enorme flessibilità che un PC può dare.

Questo è certo, xò poi ci si deve perdere un sacco di tempo....troppo tempo... :rolleyes:
Lasciamo perdere poi i bastoni fra le ruote che mettono i produttori.... :( vedi le nuove serie 8600 di nvidia e i suoi drivers di *e*da! :mad:

Comunque JudderTest non mente ed è molto facile da provare, basta installare PowerStrip (ricordati di togliere l'opzione di Run automatico di powerstrip tra le opzioni, perchè a te, per ora serve solo come appoggio per juddertest) e poi JudderTest.
Ciao

Si, si. Proverò e ti farò sapere che dice.

Cmq, se può interessarti, i settagi che avevo postato addietro col pannello dei timings danno risultati diversi su 2 partizioni diverse della stessa macchina.... da una parte esce 50.00Hz e dall'altra 50.02Hz x quanto riguarda il tv, mentre x il pannello nvidia 50.00Hz x una e 49,998Hz x l'altra. :confused: Assurdo........

Per esperienza personale, il pannello nVidia non è per niente affidabile. Spesso avevo differenze anche di 0.5hz tra PowerStrip e pannello nVidia con gli stessi settings. E chi diceva il vero non era certamente il pannelo nVidia.
Solo qiando ho visto i 50.00hz di powerstrip +juddertest sono riuscito a vedere materiale pal senza alcuna perdita di frame in maniera perfetta. Meglio di TV+DVD Player.

Certo, l' HTPC richiede parecchio tempo, però lo si fa per passione, altrimenti davvero è meglio un buon player DVD, un decoder DVB-S2 in HD e lasciare il PC per Word,Excell, internet etc.
Io ho impiegato alcuni mesi e qualche notte "bianca" per trovare la configurazione ottimale, anche perchè non avevo esperienza.
Domani mi arriva il Samsung le40m86bd, spero che nVidia + TV vadano perfettamente d' accordo a 1080p in HDMI almeno come il mio precedente Thomson 32 Scenium LCD faceva a 720p in DVI. Però la paura è tanto.In primo luogo temo che il setting di nVidia a 1080p@50hz non mi dia i 50.00hz che avevo con il 720p@50, e poi spero che il TV agganci perfettamente senza problemi. Nel WeekEnd avrò di che divertirmi.

Franky691 ha detto:
Domani mi arriva il Samsung le40m86bd, spero che nVidia + TV vadano perfettamente d' accordo a 1080p in HDMI almeno come il mio precedente Thomson 32 Scenium LCD faceva a 720p in DVI. Però la paura è tanto.In primo luogo temo che il setting di nVidia a 1080p@50hz non mi dia i 50.00hz che avevo con il 720p@50, e poi spero che il TV agganci perfettamente senza problemi. Nel WeekEnd avrò di che divertirmi.

Sono "nuovo" ma vi seguo spesso. Mi raccomando... tienici aggiornati sul comportamento del Samsung! ;)

Aggiornamenti.....

Allora...

tra ieri sera ed oggi ho perso un po' di tempo a capirci qualcosa. :p

Le prime prove che ho fatto sono state con l'accoppiata power-strip e Judder-test.

Nonostante avessi "fasato" il pannello Nvidia ed il TV sui 50Hz con questi valori, judder test mi dava qualcosa di superiore.... tipo 50.1. :rolleyes:

Allora ho provato e riprovato a impostare i vari parametri per cercare di avere un 50Hz anche su powerstrip e juddertest, ottenendo questo:

Timing_powerstrip_50hz.JPG

Nonostante ciò, judder-test mi dava 50.001 o 50.002 (ora non ricordo con precisione...). Facendo i test i microscatti erano sempre presenti..... :cry:

Provo e riprovo, ma nulla, la situazione rimaneva la stessa: in pratica ero messo come con le impostazioni precedenti. :(

Allora ho provato Reclock.

Dopo qualche aggiustatina, ho fatto girare un po' il DVD e vedendo che il framerate rimaneva troppo alto e l'orologino continuava a cambiare tra vrede e rosso.
Ho preso spunto allora da reclock e sono tornato sul pannello Nvidia modificando i vari valori cercando di ottenere un valore adeguato.
Alla fine, dopo alcuni tentativi (ma mooooooolti meno che quelli fatti con powerstrip e juddertest ;) ), sono riuscito ad avere una situazione a posto! :yeah:

timings LCD ottimizzati con reclock.JPG

La situazione visiva è questa ora (cliccando sull'immagine si avrà la foto a piena risoluzione):

L'unica cosa strana è che ho dovuto impostare reclock su DirectDraw, perchè se lascio su Direct3D, quando passo dalla visione a finestra a quella fullscreen mi viene fuori questo errore....

IMG_2988_small.jpg

Come mai questa cosa strana?!? :wtf:

PS: guardando bene, anche utilizzando reclock non viene disabilitata l'accellerazione HW di Purevideo. :)

PS: I migliori risultati li ho impostando su Smart e su Vertical Strech, altrimenti, in visione finestra, le le spezzettature orizzontali che non ricordo come si chiamano... :p

Vittorinox ha detto:
Allora...

Allora ho provato Reclock.

Dopo qualche aggiustatina, ho fatto girare un po' il DVD e vedendo che il framerate rimaneva troppo alto e l'orologino continuava a cambiare tra vrede e rosso.
Ho preso spunto allora da reclock e sono tornato sul pannello Nvidia modificando i vari valori cercando di ottenere un valore adeguato.
Alla fine, dopo alcuni tentativi (ma mooooooolti meno che quelli fatti con powerstrip e juddertest ;) ), sono riuscito ad avere una situazione a posto! :yeah:

Come scritto nel readme di reclock (ragazzi i README vanno letti... altrimenti l'HTPC è una specie di roba esoterica) è normale che nei primi minuti di riproduzione (e specialmente la prima volta che si usa reclock) l'iconcina dell'orologio oscilli tra il rosso e il verde, in quanto reclock sta appunto regolando il clock di sistema per sincronizzare la riproduzione con il refresh della scheda grafica. Quindi anche a 50.001 o 50.002Hz prima o poi sarebbe diventato verde fisso.

Ultima modifica:
Mi sono letto la guida tradotta. :)

La maggior parte delle cose le avevo ben capite smanettandoci sopra. Bene! :D
Comunque sia, molto utili anche le note "storiche" del WAVEOUT e DIRECTSHOW.

Usando MP, che usa VMR9, non provo a smanettare col VSYNCH. :p ;)

Grazie a Ciuchino x la dritta! :cincin:

Farò ulteriori prove e vedremo se la situazione è stabilizzata ora.

PS: sto finendodi tarare il Marantz e poi farò dei test comparativi fra HTPC e questo.