Scatti nei panning e Purevideo

Vittorinox

New member
Siamo ai soliti problemi...

GLi scatti in movimento nei panning. :cry:

Io li riscontro, anche se ho cercato di ottimizzare i parametri di PUREVIDEO, ma non riesco ad ottenre un'immagine fluida come col lettore da tavolo. :mad:

La qualità dell'immagine è migliore, ma questa storia degli scatti nei panning orizzontali o verticali è veramente fastidioso. :muro:

Solo una volta sono riuscito ad ottenre un risultato decente, quando il decoder purevideo aveva impostato la "modalità A (idct)".
Peccato sia stato solo un caso, xchè se no si imposta sempre e solo in "modalità B (idct)"

http://vfrman.interfree.it/Purevideo/Panning_XMEN2.JPG ***

(Questa sequenza è quella di riferimento che sto usando io x fare queste verifiche: XMEN 2, nelle scene iniziali, ove c'è un panning da DX a SX e poi in diagonale da basso verso l'alto).

Mi sapreste spiegare la differenza tra queste 2 modalità e come poter intervenire x usarne una o l'atra? :confused:

Altre indicazioni x eliminare questa maledetta mancanza di fluidità in tali situazioni?

PS: lo LCD è già impostato dalla scheda video x lavorare a 50Hz.




*** Immagine modificata in link dal Moderatore perchè eccessiva rispetto alle dimensioni massime consentite.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Provato a forzare il BOB (Video) tanto per provare?
Stai usando Overlay come video renderer: provato con gli altri renderer?
 
Li ho provati tutti (video, film, ecc..) ma la cosa non cambia.
Il risultato migliore complessivamente, cmq, ce l'ho con Smart.

X il discorso dell'overlay, sinceramente ho notato che anche modificando non cambia una fava... :confused:
Sotto WMP rimane sempre con "missaggio video" , mentre sotto MediaPortal rimane sempre "missaggio video - DirectX 9".

Eppure, mi pareva che con le versioni precedenti funzionasse. :mad:
 
Prima cosa butta nel gabinetto MediaPlayer e usa un player decente (secondo le mie preferenze i migliori sono Zoomplayer e TheaterTek).

E inoltre hai bisogno del renderer audio Reclock altrimenti non ci sono santi e i video andranno sempre a scatti. Usa la funzione ricerca per documentarti su Reclock visto che se ne è parlato abbondantemente. Ti dico solamente che il problema principale è questo:
in windowz la riproduzione dei video è sincronizzata con il clock della scheda audio (e quindi capita spesso che per mantenere il video sincronizzato con l'audio debbano essere scartati dei fotogrammi video) e non con il refresh della scheda video. Reclock è un renderer audio da sostituire a quello standard (directmedia) che sincronizza la riproduzione dei video con il refresh della scheda video (premesso che per materiale PAL *devi* usare o 50Hz o 75Hz o 100Hz di refresh). http://reclock.free.fr/

Purtroppo l'HTPC richiede molto studio e tempo per la scelta del software e la configurazione ottimale del sistema. Se non sei disposto a informarti sulle varie problematiche, il miglior consiglio che posso darti e' campare felice con il dvd player da tavolo.

Ciao ;)
 
Ultima modifica:
O mi sono perso qualcosa, oppure aiutarti con i pochi parametri a disposizione è un pò difficile......
Comunque con le macchine che girano oggi avere gli scatti con il panning vuol dire solo 2 cose...o effettivamente c'è un errore nei clock dovuto ai valori di refresh impostati oppure c'è un problema nei driver o nel sistema operativo.
Io ho una scheda madre con chipset 6150 con uscita dvi onboard (una MSI), audio anch'esso on board collegato spdif con il tuner, e una cpu amd64 3200+ (single core) e 1gb di ram. E non ditemi che è un mostro di potenza!
I dvd-video upscalati a 1280x720p a 50hz di refresh video, su panny 700 vanno senza scatti con Windows Media Player, Nero vision , Nvidia Mediaplayer, e powerdvd7, con un consumo massimo del 25% di cpu. Sistema operativo XP SP2 senza alcun altro aggiornamento.
Ho avuto solo una volta un problema legato al fatto che avendo installato uno di questi software "risolvitutto", mi aveva tolto il dma dal lettore dvd.
Consiglio: copia un filmato Video_ts su dico fisso e fallo girare da lì.
Vedi se scatta ancora. Se non dovesse farlo, controlla il DMA sul lettore oppure ...non è che hai disco fisso del Sistema operativo e lettore sullo stesso cavo ide? Se si sposta il lettore sul canale secondario.
 
1- Le prove le sto facendo già da ISO montate e non dal lettore DVD. :)

2- Se metto Reclock, perdo i vantaggi del Purevideo. Giusto? :confused:

3- I problemi di reclock x l'audio, dovrebbero sussistere solo in casi di decodifica audio del PC e quindi della scheda audio. Se invece si manda tutto via SPDIF non ci dovrebbero essere questi problemi. O sbaglio?

4- Il WMP lo sto usando solo ora x fare i test; normalmente uso mediaportal, ma il risultato è lo stesso. :(

Ribadisco che il risultato fluido l'avevo ottenuto solo una volta quando purevideo aveva impostato "Modalità A (idct)", invece della B ed ora non so come forzare tale modalità.
 
Cerca il modo di scaricarti i files di EVR (enhanced video renderer) presenti in .net 3.0 che sembra apporti molti vantaggi sulle prestazioni di video renderer e renda inutile il reclock.
Io non avendo mai avuto pc reclockglioniti, in assenza di problemi, mi astengo dal dare consigli su programmi che non conosco per evitare confusioni.
Salutissimi.
 
- Se metto Reclock, perdo i vantaggi del Purevideo. Giusto? :confused:

Assolutamente No :D Attualmente anche io uso NVIDIA Purevideo come decoder video/audio e VMR9 come video renderer e Reclock come audio-renderer.

3- I problemi di reclock x l'audio, dovrebbero sussistere solo in casi di decodifica audio del PC e quindi della scheda audio. Se invece si manda tutto via SPDIF non ci dovrebbero essere questi problemi. O sbaglio?

Esistono anche se usi la SPDIF perché il problema nasce nel fatto che è la riproduzione del video sincronizzata a quella dell'audio e non il viceversa. E il clock della scheda audio è poco preciso per garantirti 25 frames al secondo sempre. Con reclock sincronizzi la riproduzione del video usando il clock di sistema (generato dalla scheda madre) e la riproduzione è molto + accurata (un fotogramma ogni tanto lo puoi perdere cmq ma a intervalli molto piu' lunghi).

4 Il WMP lo sto usando solo ora x fare i test; normalmente uso mediaportal, ma il risultato è lo stesso.
Procurati allora Theatertek, zoomplayer è piu' ostico da configurare anche se favoloso per le possibilità di customizzazione che offre. Ovviamente devi impostare all'interno delle opzioni di TheaterTek reclock come renderer audio http://www.ihhc.net/public/htpc5_SpdifDevice.gif Se tutto è ok all'avvio della riproduzione noterai una iconcina con il simbolo di un orologio che nei primi minuti sarà rosso e poi diventerà verde quando reclock avra' finito la sincronizzazione della riproduzione del video con il refresh della scheda grafica

Cmq volevo dirti anche che entrando nelle opzioni di reclock ce ne è una che permette di forza l'uso del renderer audio reclock al posto del directmedia e quindi dovresti essere in grado di fare dei test anche con WMP. Assicurati che compaia l'iconcina verde con il simbolo di reclock nel vassoio in basso a destra.

Ribadisco che il risultato fluido l'avevo ottenuto solo una volta quando >purevideo aveva impostato "Modalità A (idct)", invece della B ed ora non >so come forzare tale modalità.

E' stato fluido per un film intero? Ne sei proprio certo?
A ogni modo questa modalità che indichi riguarda la VA (accelerazione video). Personalmente ho disattivato l'accelerazione della scheda grafica (in molte guide la cosa è ritenuta positiva)e ottenuto ottimi risultati lasciando tutto il lavoro di decodifica al processore (è sufficiente un qualsiasi processore da 1.5Ghz per cavarsela egregiamente)...

ps: Qualche altra info la puoi leggere anche da qui http://www.ihhc.net/vistotart.asp?id=30 sebbene il massimo delle info lo hai leggendo il README.rtf allegato in reclock. Impari un sacco di cose di cui ignoravi l'esistenza ;)
 
Ultima modifica:
Se riesci ad uscire a 50.00Hz precisi ed il tuo TV li accetta senza problemi non hai bisogno di reclock e tutto è fluidissimo.
Puoi controllare la frequenza in uscita con PowerStrip + JudderTest.
A volte il driver indica 50hz ma in realta esce a 50,xx e quindi ogni n secondi hai uno scatto, se questo capita in un panning lo vedi sicuramente.
I driver nVidia hanno questa possibilità utilizzando la modalità HDTV.
In attesa del nuovo tv esco a 720p@50hzcon i decoder Cyberlink o nVidia, con i Purevideo in VMR9 e i panning sono da paura, fluidi come la seta. Poi proverò finalmente ad uscire a 1080p50hz sperando di mantenere la fluidità attuale.
Reclock può risolvere il problema, ma può anche crearne altri...
Ciao
 
Franky691 ha detto:
Se riesci ad uscire a 50.00Hz precisi ed il tuo TV li accetta senza problemi non hai bisogno di reclock e tutto è fluidissimo.
Puoi controllare la frequenza in uscita con PowerStrip + JudderTest.

Il mio lcd accetta i 50hz ed infatti la scheda è configurata x buttare fuori i 50hz che il tv riconosce benissimo.

Anzi, il tv è decisamente di bocca buona, dato che se vai a frequenze diverse, lui si adatta parecchio e ti dice anche la frequenza in ingresso qual'è. Es, il lettore Amstrad 3016 collegato in component, il tv mi dice che la frequenza è 49,9 e non 50 come x il pc.

In tutti i casi a me non è fluido nei panning.
Cercherò di studiare reclock, anche se io preferirei usare l'accellerazione hw del purevidia. :(
 
Vittorinox ha detto:
Il mio lcd accetta i 50hz ed infatti la scheda è configurata x buttare fuori i 50hz che il tv riconosce benissimo.
(
Hai provato con PowerStrip e JudderTest a verificare che sia davvero 50.00Hz? JudderTest è fluido? Il materiale che guardi è PAL?Come sei connesso al TV? Hai settato una modalità HDTV dai driver nVidia? Che versione di drivers hai?
E soprattutto come sono i salti, con una frequenza precisa o a caso?

Metti come rimozione deinterlacciamento Automatico. Smart sbaglia spesso il tipo di deinterlacciamento con materiale PAL.
 
Ultima modifica:
Vittorinox ha detto:
Cercherò di studiare reclock, anche se io preferirei usare l'accellerazione hw del purevidia. :(

Come detto poco fa, se usi reclock non devi rinunciare all'Nvidia PureVideo (che è un decoder audio/video mentre reclock è un renderer audio da sostituire al renderer audio directmedia standard). Riguardo l'accelerazione hw del Purevideo non hai alcun vantaggio in termini di qualità video in piu' se la usi o non la usi. La differenza dell'accelerazione hw sta nel passare un po' del lavoro di decodifica del video alla GPU della scheda grafica, allegerendo la CPU. Ma con le CPU moderne almeno per materiale a risoluzione PAL la sola CPU basta e avanza (basta vedere il carico del processore in fase di riproduzione per rendersene conto).

ciao
 
Ultima modifica:
Franky691 ha detto:
Hai provato con PowerStrip e JudderTest a verificare che sia davvero 50.00Hz?

Vedrò di provare judder test che non ho mai usato.

Il materiale che guardi è PAL?Come sei connesso al TV? Hai settato una modalità HDTV dai driver nVidia? Che versione di drivers hai?
E soprattutto come sono i salti, con una frequenza precisa o a caso?

I drivers sono gli ultimi x le 6x00/7x00 e cioè i 93.71.
I salit sono casuali.
No la mappatura 1:1 1360x768 e guardo materiale pal.

Metti come rimozione deinterlacciamento Automatico. Smart sbaglia spesso il tipo di deinterlacciamento con materiale PAL.

Li ho porvati entrambe, ma sinceramente mi pare che Smart mi dia un risultato migliore nel complesso.

Ho fatto un po' di "paciocchi" coi timings ed ho ottenuto dei risultati quasi validi facendo tirare fuori alla scheda 50Hz precisi come anche la TV dichiara.

http://vfrman.interfree.it/Purevideo/Timings_LCD.JPG

http://vfrman.interfree.it/Purevideo/IMG_2972.JPG

Sinceramente, xò, non conoscendo i significati dei vari parametri (front porch, ecc....), non so bene come influenzino. :(
 
Altro dubbio...

Mi pare che la selezione di uno di questi 3 parametri non porti a nessuna differenza:

- Preferisci sovrapposizione
- Preferisci VMR7
- Peferisc VMR9

Questo con l'ultima versione del codec Purevideo, dato che mi pare, precedentemente con altre versioni, la differenza ci fosse con la scritta riferita al "Missaggio video" che cambiava da VMRx a Overlay. :(
 
ciao...prova ad usare kmplayer e come renderer video l'enhanced vista renderer (pare si possa installare anche su xp copiando delle dll)...io ho risolto cosi'..vedo i dvd su un lcd a 60hz senza scatti vistosi come prima e per me è molto fluido (senza usare i purevideo...anche l'ultima versione pare vada a interferire con i settaggi dell'evr)
spero ti torni utile la mia esperienza
ciao
elio
 
@Vittorinox
Scusa se insisto sui 50hz, ma anche io ero convinto uscissi a 50.00hz perchè TV e driver mi riportavano 50HZ, poi installando PowerStrip e Judder Test mi sono accorto che i 50hz erano 50.04Hz o 49.92hz e in questa situazione gli scatti ci sono. PowerStrip serve solo perchè JudderTest lo vuole per prendere le informazioni. Se JudderTest ti segnala 50.00Hz puoi lanciare il test delle bande verdi e vedere se il TV con la sua elettronica in quella situazione crea qualche scatto o artefatto, quindi JudderTest lo trovo molto utile.

Importante: in VMR7 o VMR9 gli scatti con i driver nVidia sono una costante, a meno che utilizzi i DirectX in exclusive mode. Per esempio DvbViewer e AltDVB non hanno questa possibilità. MediaPortal sì. Quindi se vuoi utilizzare il VMR con TV o SAT, per ora l'unica soluzione che ho trovato è MP. Per DVD o filamati anche altri programmi hanno questa possibilità. Altrimenti devi accontentarti del Overlay.
Quindi altra prova da fare è vedere cosa succede in overlay se i 50.00 sono accertati.
E poi, come ultima spiaggia c'è reclock, ma per i crash che mi ha causato e alcune limitazioni che impone sono felice di aver risolto senza nel mio caso.
Ciao
 
@Vittorinox
Altra cosa: io dopo aver comparato in diverse situazioni PureVideo e Cyberlink o optato per questi ultimi per migliore deinterlacciamento in sport, soprattutto partite di calcio. Hanno le stesse caratteristiche, ma i cyberlink non sbagliano mai metodo di deinterlacciamento i purevideo in Smart spesso, in automatico quasi mai ma ognitanto capita.

@elionba82
vedere film d'azione o sport PAL a 60Hz a me non piaceva prorprio(ho provato per parecchio uscendo in VGA a 60hz), le partite di calcio davano l'effetto del film in parole povere. Ma se il TV non aggancia il 50 così è.
_______________________________
Supponendo che avete nVidia driver < o = a 94.20 e win XP provate a leggere questo thread...
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=61102&page=2&highlight=50hz+60hz
Ciao
 
Ultima modifica:
Franky691 ha detto:
@Vittorinox
Scusa se insisto sui 50hz, ma anche io ero convinto uscissi a 50.00hz perchè TV e driver mi riportavano 50HZ,

Il fatto è che il tv, se c'è uno scarto anche solo di uno 0,1 me lo indica. Non dovrebbe dire il vero? :confused:

Importante: in VMR7 o VMR9 gli scatti con i driver nVidia sono una costante, a meno che utilizzi i DirectX in exclusive mode. Per esempio DvbViewer e AltDVB non hanno questa possibilità. MediaPortal sì. Quindi se vuoi utilizzare il VMR con TV o SAT, per ora l'unica soluzione che ho trovato è MP.

Non ho capito questa storia dei DX in exclusive mode....
Mi daresti delucidazioni? Tanto anche io uso MP....
 
Franky691 ha detto:
@Vittorinox
Altra cosa: io dopo aver comparato in diverse situazioni PureVideo e Cyberlink o optato per questi ultimi per migliore deinterlacciamento in sport, soprattutto partite di calcio.

Sinceramente io ho fatto diversi test tra PureVideo, PowerDVD e WinDVD e ho trovato superiore PureVideo su tutti gli altri 2. Dirò dui più... I nuovi PWDVD e WDVD dovrebbero sfruttare pure loro le accelerazioni HW purevideo, ma in tutti ii casi, il risultato era inferiore. Boh!?! :confused:
 
Top