scart YPbPr dreambox 7000

xalex

New member
vorrei sapere come ottenere dall'uscita scart il segnale YPbPr dal dreambox, nel menu del dream si può impostare YPbPr , è il segnale componenent? meglio impostare RGB?
vorrei collegarlo ad un proiettore Sanyo PLC-XU58 tramite ingresso vga che accetta l'ingresso component tramite adattatore vga-component, nel caso di ingresso RGB ho bisogno dell'adattatore vga-component?
grazie

come si ottine dalla sua uscita scart?come faccio ad ottenere i 3 jack?
e meglio RGB?
per il sanyo basta semplicemente utilizzare l'adattatore vga-component,giusto?
grazie

Questo è il collegamento che fà al caso tuo l'ho provato sul mio dream con la differenza che la posto di VGA l'ho collegato tramite 3 jack RCA

spero di essere stato utile ...ciao

perfetto, lunedi provo....
quindi con questo collegamento provo a collegarlo direttamente alla vga del proiettore sanyo plc-xu58?
lo schema è uno standard per altri apparecchi che hanno uscita component direttamente dalla scart?
il dream è meglio in rgb o component?
grazie mille

Anche se lo standard SCART non prevede ufficialmente il segnale Component, è ormai considerato ufficioso il collegamento seguente, facile da ricordare, in quanto basta fare riferimento ai nomi dei segnali:

Pb = B
Pr = R
Y = G (è il segnale rimanente).

Ciao

quindi se il dispositivo prevede un segnale component su scart lo schema è sempre quello.....
chiedo ancora se è meglio rgb o component per il dreambox7000, perchè in caso di rgb dovrei procurarmi l'adattatore vga-scart per entrare nell'ingresso vga del proiettore, giusto?
grazie

easy61 ha detto:
Questo è il collegamento che fà al caso tuo l'ho provato sul mio dream con la differenza che la posto di VGA l'ho collegato tramite 3 jack RCA

spero di essere stato utile ...ciao

se vorrei fare i 3 jack i pin 17,4,10,12 della scart dove li metto?
grazie

xalex ha detto:
se vorrei fare i 3 jack i pin 17,4,10,12 della scart dove li metto?
grazie

non li usi. il 17 e' la massa del segnale videocomposito;
il 4 e' la massa del sincronismo
10 e 12 sono i sincronismi, che nel components fanno gia' parte dei 3 segnali Y, Pb e Pr.

Adriano

Ecco quà non avevo niente da fare e ho modificato il disegno per farti capire meglio come fare

Ultima modifica:
perfetto, già provato e funzionante :D
grazie mille "easy61" :)
per ottenere i jack rbg dalla scart , sempre del dream?
scusa se sono insistente ma mi interessa capire....
grazie ancora a tutti per l'aiuto

Se dai un'occhiata al mio mini tutorial sui segnali e collegamenti video che trovi all'inizio della sezione DIY trovi tutte quante le spiegazioni.

Se però iniziate a parlare di realizzare cavi vari in proprio, la discussione dorebbe essere spostata nella sezione suddetta.

Ciao.

ok, scusa se ho postato nella sezione sbagliata...
comunque se possibile vorrei sapere come ottenere i jack rbg dalla scart , sempre del dream
grazie

scusate...leggendo il tutorial ho avuto la risposta per rgb

pin 7 BLU (B) - pin 5 massa BLU
pin 11 VERDE (G) - pin 9 massa VERDE
pin 15 ROSSO (R) - pin 13 massa ROSSO
pin 19 Sincronismi (Vcomp) - pin 17 massa Sincronismi (Vcomp)

quindi per rgb sono gli stessi component con in più il 19 e 17 per il sincronismo, giusto? e quindi sarebbero 4 connettiri rca?

siete grandi :)
grazie

xalex ha detto:
quindi per rgb sono gli stessi component con in più il 19 e 17 per il sincronismo, giusto? e quindi sarebbero 4 connettiri rca?

esatto; talvolta serve anche il collegamento del pin 16 (fast blanking) per forzare il display ad usare l'RGB piuttosto che il videocomposito tramite il solo collegamento del pin 19; questo capita tipicamente quando il display non dispone di una sua commutazione cvbs/rgb da pulsante o da telecomando.

Adriano