Scaler....Momento per acquistare? Forse no..

Come ho (si è ) già detto altre volte, qualsiasi segnale video invii al tuo LCD, anche quello di una VHS, lui lo scalerà, per forza, alla risoluzione nativa della sua matrice che è 1366x768 (così ho trovato).

Se sul manuale c'è scritto che accetta anche segnali a 1080 puoi inviarglieli e lui li scalerà sempre alla sua risoluzione nativa.

Gli scaler esterni servono a fare questo lavoro meglio (il più delle volte) oltre a trattare altri aspetti dell'immagine, permettere maggiori interventi, fare da conversine ai vari tipi di segnale video: S-Video, VideoComp, RGB., ecc., o anche HDMI, come richiesto da te, in uno solo ed inviarlo al display;

Non servono a far diventare HD un segnale qualsiasi.

Un "vero" segnale HD lo devi ottenere da un DVD, quando usciranno e quando usciranno i lettori HD, oppure da un segnale Sat, quando li trasmetteranno su più vasta scala e tramite decoder atto a riceverli, idem per le trasmissioni TV.

Ora come ora li puoi avere tramite HTPC ed un po' di raro materiale acquistabile in Italia e un po' d più in America, oltre a dei trailers scaricabili dalla rete.

Ciao
 
Nordata, ti ringrazio per il chiarimento, in effetti ero conscio che la domanda posta nascondeva il tentativo di far diventare uno scaler esterno (di cui è chiarissima la funzionalità) in un interfaccia per poter ovviare alla mancanza di HDMI del mio LCD.
Come hai puntualmente verificato , avevo omesso che il pannello del mio LCD ha una matrice 1366X768, a tuo parere dalle notizie ancore incerte sulla modalità di collegamento in HD (si dice HDMI con protocolli di sicurezza , ma anche possibilità di analogico), nella probabile eventualità che il collegamento minimo scelto sia in HDMI, potrà esserci la possibilità,tramite un interfaccia esterna, di vedere i DVD o videogiocare (playstation3 non xbox) con monitor sprovvisti di tale connessione ma con pannello in alta risoluzione e scansione predisposta ?
 
Come hai già detto tu, si parla di cose che devono ancora uscire e di cui si sa pochissimo, per la maggior parte solo illazioni.

Sicuramente i lettori HD avranno delle uscite analogiche a definizione standard, per questioni di retrocompatibilità, e quindi si potranno collegare a qualsiasi display, con qualsiasi matrice, il display poi provvederà a fare l'opportuno upscaling.

Quindi, da questio lato, si dovrebbe stare tranquilli, ovviamente si perdono i vantaggi dell'HD.

Tutto ruota intorno al modo di evitare la copia digitale dei contenuti; la possibilità di veicolare il segnale HD in analogico, nelle apparecchiature consumer, aprirebbe sicuramente una falla nel sistema.

La possibilità di uscire con segnale HD in, ad esempio, RGB permetterebbe la creazione di una copia di qualità elevata, non di molto inferiore a quella dell'originale, sicuramente accettabilissima da molti, anche se rimarrebbe, per un po', il problema del supporto.

Ciao
 
Ovviamente la retrocompatibilità supponevo fosse garantita , anche perchè il numero di utenti con apparecchi HD Ready è infinitesimo.
Io facevo riferimento alla possibilità di utilizzo di materiale in alta definizione con visualizzazione in HD senza collegamento in HDMI con il pannello.
Mi sembra che nonostante tutto i dvd attuali siano comunque protetti da copie digitali su apparecchiature consumer e con connessioni analogiche.
Per copiarli bisogna ricorrere ad applicativi disponibili solo su PC , in futuro credo che a prescindere dal collegamento digitale dovranno cautelarsi in questo senso per limitare la pirateria.
 
Siccome il tema mi interessa molto, vorrei, per l'appunto, tornare in tema.
Credo siano emerse fin qui, a grandi linee, due posizioni:

- chi è d'accordo col titolo del topic, arrivando ad ipotizzare anche una possibile
futura "ridondanza" del proc.video, anche in funzione dell'evoluzione in chiave HD di
tutte le sorgenti

- chi sostiene invece l'attualita' del proc.video anche in funzione del
deinterlaccio e upscaling di qualita' del materiale SD.

Personalmente mi ritroverei in questa seconda posizione anche perche'
la sudata libreria di software SD vorrei continuare a goderla al meglio.

Da quanto ho letto in giro mi son fatto l'idea che la macchina con il
rapporto q/p piu' favorevole (considerando i migliori prezzi reali online)
sembrerebbe il VP30 con la possibilita' di migliorarne in un secondo momento
la sezione di deinterlaccio con la schedina add-on ABT102.
Cosa ne pensate?
 
Elche, mi dai qualche indicazione in più sul VP30 che hai citato?
Intanto che marca è, quanto costa, che tipo di ingressi ha....
Grazie e scusa, ma sull'argomento non sono affatto ferrato.
Il fatto è che in linea teorica hai ragione da vendere, ma considera che c'è gente come me, che non ha un'enormità di dvd, visto che preferisco affittarli. Infatti ritengo valga la pena di comrare solo quelli che si pensa di voler rivedre più volte.
Spendere cifre superiori ai 500, 600 euro adesso che si avvicina l'alta definizione è, per le mie caratteristiche come utente, a mio parere un investimento eccessivo.
Naturalmente, però, se fosse possibile reperire uno scaler di buona qualità, con uscita HDMI, e che non costi troppo, magari potrebbe valerne la pena....
 
Le caratteristiche tecniche le trovi qui: http://www.dvdo.com/
Sul fattore spesa e vicinanza dell'alta definizione dovresti considerare che comunque per molti anni continuerai ad avere una programmazione televisiva in SD. Inoltre la possibilità di mappare esattamente la matrice del tuo visualizzatore ( tv lcd, plasma o proiettore ) bypassando ( nella maggior parte dei casi ) l'elettronica interna "deficitaria" rimane ( ovviamente a mio parere ) impagabile.:). Considera poi le possibilità di utilizzo come switch video.....
Ovviamente il costo è un fattore asolutamente personale e non discutibile....
 
Ultima modifica:
Segnalo , per chi è interessato , che è in corso un co-buy del VP 30 ad un prezzo interessante proprio nella sezione Forum Generale di questo forum.
Un saluto a tutti .:)
 
Top