SasaDF Theater 2: APPREZZAMENTI, commenti, valutazioni, critiche, consigli

Queste teorie, mai da me considerate, perchè non avevo proprio gli strumenti cognitivi per arrivarci, non le avevo proprio presenti.

Magari me ne renderò conto quando arriverò alle misurazioni: cosa che accadrà non credo a brevissimo termine, considerate le svariate vicissitudini che sto incontrando.... :rolleyes:

Ciò che posso dirti è che il fronte di emissione a mio sommesso avviso era alquanto compatto e preciso, in un certo senso unico.
Ci sarà tempo e modo per correggere eventuali errori che dai tuoi numeri appaiono evidentissimi. Ma per come è venuta fuori la sala, ritornare ad un unico centrale comporterà qualche ulteriore problemuccio non da poco...:rolleyes: (siamo al limite della impossibile marcia indietro, tanto sto incastrato tra cavi, finali, mobili, e altre cose mal pensate nella progettazione iniziale..:rolleyes: ).

Durante la ristrutturazione è saltato fuori un luogo comune: "Per ristrutturare bene una casa, bisogna ristrutturarla due volte".
Ebbene in ambito di realizzazione di una sala HT, se la si vuole priva di errori, ce ne vuole altrettanto, con oltretutto una competenza mostruosa in svariati campi.
Se qui in Italia, oltre a Mimmo, forse ne ho conosciuti tre o quattro, credo che sia cosa difficile da raggiungere.

In conclusione, siate bravi, non massacratemi a colpi di argomentazioni demolitrici spietate... :mbe:
Ho fatto, e l'ho scritto in premessa, ciò che potevo permettermi coi pochi quattrini e le poche e sbagliate idee che mi portavo dietro come bagaglio. Per quello che avevo in testa è già uscita una gran cosa :asd: :p
 
"Per ristrutturare bene una casa, bisogna ristrutturarla due volte".

Quanto è vero!!! E magari nemmeno due bastano!! :D

Quello che volgio farti considerare è solo che mettendo un centrale sopra l'altro la distanza tra tweeter di riduce drasticamente abbassando di molto gli effetti dannosi della doppia sorgente sonora. In più gli effetti saranno più che altro direzionati verso il soffitto (che già hai trattato acusticamente) e il pavimento (sul quale metterai un grosso tappetone peloso!)

Oltre a questo c'è da fare una considerazione sulla percezione della sorgente sonora. Su una seduta di lato il cervello effettuerà la cancellazione della sorgente sonora più lontana (geniale meccanismo di sopravvivenza per individuare le sorgenti sonore senza lasciarsi ingannare da una riflessione), in pratica quando sarai di lato sentirai solo il centrale più vicino ossia tutta la sorgente sonora spostata di lato. (un po' come adesso con un solo centrale funzionante)
 
Sasà per natura non ha dimestichezza con il comb filtering :D

Salvatore, vai tranquillo che neanche facendo il giro della stanza con un filo avvertiresti variazioni ;)

è solamente una questione pisssicologica
 
...e in ogni caso posso avere ospite pure il Presidente della Repubblica, ma la posizione centrale non la lascio nemmeno a mia figlia quando sta a vede' i cartoons! :p :ciapet: :fuck:

walk on
sasadf
 
E' termine magari atecnico o non perfettamente aderente a ciò che si vuol descrivere, ma quello è un buco, per cui anche se chiaramente è una "uscita" (loop OUT), nel descriverlo per farlo individuare avevo inteso che sarebbe stato utile indicarlo come ingresso RCA....

Quindi per te, ad esempio, un'uscita HDMI è comunque un ingresso perchè c'è un buco dove infilare un connettore?
A questo punto ti conviene semplicemente chiamare il buco "presa" così si evitano fraintendimenti.

li faccio spesso anche io, ma interventi meramente didascalici non sono il massimo della simpatia, anche e soprattutto considerando che il regolamento interno del presente thread esige a chiare lettere...

Io ho conoscenza di un unico regolamento qua dentro. Tutto il resto è fuffa e perciò...SCAFFALE! ;)
 
Quando nelle prime pagine ti chiesi di come mai del secondo centrale mi riferivo proprio al discorso di Picander e alle cancellazioni-rinforzi sicuri a cui saresti andato incontro, è una prova che ho fatto più volte anche io, ma anche se psicoacusticamente sembrava andasse meglio (forse semplicemente suonava più forte) misurazioni alla mano l'insieme era peggio ed alla fine ho preferito un centrale solo ad alte prestazioni.

Poi capisco che a questo punto il tuo layout sia stato studiato nei minimi particolari ed ormai definito ;)
 
[CUT]... ma anche se psicoacusticamente sembrava andasse meglio (forse semplicemente suonava più forte) misurazioni alla mano l'insieme era peggio ed alla fine ho preferito un centrale solo ad alte prestazioni.
.........

Sapevo che quella sarebbe stata la migliore soluzione, ma, come già scritto, la serie TiK Center non offre una soluzione centrale più prestante di quella mia attuale :boh:
Quando avrò finito l'intera sistemazione, misurazioni alla mano: verificata questa significativa perdita, mi metterò con calma a studiare soluzioni ad Hoc (che non escludono l'autocostruzione di un centrale con componenti TiK fatta da un falegname serio..).
Ma questo solo quandro avrò terminato con tutte le altre (di numero ancora imprecisato) voci di spesa, voci di impegno, e voci in via di completamento ancora aperte :boh:

[CUT]... Poi capisco che a questo punto il tuo layout sia stato studiato nei minimi particolari ed ormai definito .........

....e come detto da te, attualmente, questo è appunto l'ultimo delle tante magagne che il SasaDF Theater 2 ospita... :rolleyes:

walk on
sasadf
 
Suvvia il comb filtering l'ho citato io stesso, ma solo come appunto teorico. Nella realtà il comb filtering e' tipicamente
irrilevante. Se si teme il comb filtering l'unica soluzione e' ascoltare con una cassa sola all'aperto, che non mi sembra sia la scelta preferita dai più.

Per cui Sasa' vai tranquillo, i due centrali andranno benissimo.

Ps. Per quanto riguarda il discorso dei cavi che devono essere della stessa lunghezza al mm, come gia' detto e' abbastanza una corbelleria, pero' se ti crea dei turbamenti fai bene a preoccupartene :D.
 
Sul discorso cavi mi avete talmente convinto che appena rientra il Parasound, temo non prestissimo :rolleyes:, lo collegherò usando il Loop out invece che lo sdoppiatore ;)

walk on
sasadf
 
Che lavorone !! Non vedo l'ora di vedere le foto definitive. L'ambiente sembra venire molto elegante e raffinato, l'unica cosa forse non trapale troppo la tua personalità e simpatia che invece padroneggiavano nella precedente installazione , ma magari mi sbaglio. Per adesso la cosa che preferisco è l'isola a soffitto e il gioco che creano i rivestimenti a parete !! Continua così :-) ps dove sono i famosi 'scaffalli' sui quali fai finire la maggior parte delle cose che recensisci ?? :-p
 
Se si teme il comb filtering l'unica soluzione e' ascoltare con una cassa sola all'aperto, che non mi sembra sia la scelta preferita dai più.[CUT]

No, non sono d'accordo. Una cosa è un canale che fa combing con il suono riflesso di una parete parzialmente riflettente 3 metri più in là, una cosa è un suono che parte direttamente filtrato come nel caso del doppio centrale.

Il secondo problema è quello non indifferente della perdita della collocazione del centro della scena. Il canale centrale sta lì proprio per non perdere il centro quando si è fuori asse, altrimenti basterebbero solo i due frontali per sentire bene i dialoghi nella seduta centrale

Ricordo di aver assistito ad una discussione in cui aveva partecipato anche Andrea Aghemo sul doppio centrale, vediamo se la recupero... eccola!
http://www.avmagazine.it/forum/10-diffusori-ed-altoparlanti-mch/188213-il-9-2-ha-un-senso
 
Non mi ostino in una linea in contraddizione con quella da te tratteggiata Pica ;)

Anzi, per farti capire che la sto seriamente prendendo in considerazione, ho già pronto un piano di riserva se il difetto da te denunciato dovesse emergere in maniera sensibilmente avvertibile.

Per sommi capi: il doppio centrale attuale ritorna ad essere singolo, con la colonna centrale che arretra del necessario (non è ancora stata fissata per fortuna.. :rolleyes: e non avendo pesi da sostenere, la staffa centrale non è indispensabile. In ogni caso, arretrata dello spazio necessario a fare alloggiare il centrale, ma ci sarà comunque).
I vantaggi di un simile step:
1 Guadagno lo spazio nel mobile per Sky e per altra periferica piccola (un TS7700HD per il TV per raiHD ad esempio) ai lati del centrale, sulla mensola superiore sottovetro (quello spaccato, poi sostituito).
2 Il finale Parasound A23 non più necessario a pilotare il doppio centrale, torna utile per il Bi-Amping delle torri. (E qui vi scatenerete nel consigliarmi al meglio se optare per un VERTICAL biamping, o per un HORIZONTAL biamping: cioè un HALO A23 per le due alte, e l'altro per le due basse; ovvero un HALO per alte e basse di dx, e l'altro halo per le alte e le basse dell'altro canale).
3 L'altro centrale ritorna ad essere utile dietro: con i prossimi sintoampli Yamaha, ritornerà di attualità la tripletta : Side surround, back surround, back effect: avendo già 4 diffusori installati dietro, in una sala piccola e non tanto larga come la mia (siamo a circa 4m di Height), la parete di fondo ospiterà il back surround singolo al centro (Il tik recuperato dal front, adagiato sopra la mensola che ora già regge il VPR); mentre gli attuali due surround back, slitteranno nella funzione di rear effect.
4 Il nuovo Preprocessore sarà compatibile 3d: dunque l'OPPO piloterà 3d non solo il VPR, ma anche il televisore, cosa che ora non fa, perchè l'HDMI del DSPZ7 non fa passare il segnale 3d :rolleyes:

E tutto torna dunque meglio di adesso, senza grossi stravolgimenti :). (con l'unica spesa in più dello switch Z7 > Aventage 3020 )...

MA questo in un futuro per ora alquanto distante :rolleyes:
Ma margine per i ritocchi, per fortuna, resta
Grazie, come sempre, delle preziose considerazioni :mano:

Scusatemi per il ritardo nel mostrarVi le foto definitive, ma al momento ci sono 3 intoppi non semplici:
1. L'Halo in riparazione, è ancora fermo: mancano i pezzi di ricambio, e la riparazione è difficile
2. Nell'ambiente mancano ancora le tende ed i tappeti: ci terrei a presentarla con questi elementi, essenziali sia per l'estetica sia per il risultato acustico finale.
3. La fotocamera che vorrei utilizzare per gli scatti finali, è in riparazione: anche lei tarda a rientrare... :boh:

Per almeno una decina di giorni, temo anche di più, restiamo in stand by.... :boh:

walk on
sasadf
 
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... una cosa è un suono che parte direttamente filtrato come nel caso del doppio centrale...........[CUT]
In una riproduzione stereo, la maggior parte del messaggio musicale è duplicato sui due canali, che sono anche ben separati spazialmente. Quindi basterà spostarmi di poco dalla posizione centrale per generare comb filtering. Se la riproduzione fosse mono, sarebbe anche peggio. Quindi tutti dovremmo ascoltare in mono con il monocassa. Eppure non lo facciamo.

Sulla base del comb filtering, gli array sono un abominio, eppure nella riproduzione pro si usano solo gli array. Quindi forse stiamo discutendo di un fenomeno che non ha tutta questa rilevanza.

Vorrei anche citare l'effetto Haas ma mi viene da ridere :D.

Per quanto riguarda la perdita di fuoco della scena non saprei proprio dire, non avendo mai provato ad ascoltare con due centrali, però quando vado al cinema il parlato non viene certo da un diffusore solo, eppure la resa è buona.
 
Io tra le 800 e il centrale 400 ho una mareeeeeea di array! E' un punto distintivo della tecnologia dei planari B&G....e il risultato è ottimo, per cui credo dpenda anche da come sono progettati e costruiti
 
In una riproduzione stereo, la maggior parte del messaggio musicale è duplicato sui due canali, che sono anche ben separati spazialmente. Quindi basterà spostarmi di poco dalla posizione centrale per generare comb filtering. [CUT]

Fin qui stiamo dicendo l. Infatti il "trucchetto" dello stereo funziona solo se si è perfettamente allineati. La funzione di un canale centrale però è proprio quella di far sentire il suono al centro anche quando non si è allineati.

(...)gli array sono un abominio, eppure nella riproduzione pro si usano solo gli array
Gli array si usano in situazioni in cui bisogna raggiungere alte pressioni, non quando si cerca la pulizia del suono. Poi non so cosa intendi come settore pro, ma se parliamo per esempio di studi di registrazione dove la qualità e la pulizia contano molto si usano monitor e non array. Ovviamente nei cinema e nei concerti rock si ha a che fare con ordini di grandezza diversi.

Quindi forse stiamo discutendo di un fenomeno che non ha tutta questa rilevanza.
La rilevanza della dimensione dell'array dipende dalla distanza di ascolto. Se ascolto un array lungo 2 metri da un metro di distanza la rilevanza c'è eccome, se ascolto un array di 10m da 100m la rilevanza è minore.

Vorrei anche citare l'effetto Haas ma mi viene da ridere
Beh l'Haas descrive l'effetto della cancellazione delel riflessioni nel range delle frequenze del parlato. Non ti preoccupare che nessuno ti darà del trombofilo se lo citi ;) anche perchè è proprio per questo effetto che ritengo meno importante il combing da riflessione che il combing sul suono diretto

Per quanto riguarda la perdita di fuoco della scena non saprei proprio dire, non avendo mai provato ad ascoltare con due centrali, però quando vado al cinema il parlato non viene certo da un diffusore solo, eppure la resa è buona.
Questo perchè, come dicevo prima, la dimensione angolare dell'array frontale non è significativa oltre una certa distanza di ascolto.
 
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Io tra le 800 e il centrale 400 ho una mareeeeeea di array! E' un punto distintivo della tecnologia dei planari B&G....e il risultato è ottimo, per cui credo dpenda anche da come sono progettati e costruiti

Ma i tuoi planari ovviamente sono pensati per essere usati così, infatti sono verticalmente molto direttivi. Tra l'altro anche gli array solitamente sono composti da speakers con un certo tipo di direttività. Se avessi un array fatto con tweeter a cupola sarebbe tutto un altro paio di maniche
 
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