SasaDF Theater 2: APPREZZAMENTI, commenti, valutazioni, critiche, consigli

sasadf

New member
N.B.: IL LINK per vedere la realizzazione è raggiungibile cliccando semplicemente sull'immagine nella mia firma.

Apro il thread di commento alla realizzazione del SasaDF Theater 2 ®

Nel titolo del thread, avrete notato che ho messo in maiuscolo la scritta "APPREZZAMENTI".
Non è un consiglio o un suggerimento! :nonsifa:

Se volete entrare qui dentro a commentare, DOVETE prima sperticarvi in lodi, poi avrete il mio benvenuto! :asd:

Scherzo: sono in trepidante attesa di ospiti (virtuali) alla mia realizzazione.
Grazie per chiunque vorrà partecipare.

walk on
sasadf
 
Ultima modifica:
Fa terribilmente cag*** ahahahahah
Ovviamente scherzo! :)

Sono felice di vedere finalmente una stanza HT vera, le Tik nella libreria erano veramente sacrificate soprattutto per il posizionamento.

Sono curioso invece di capire come hanno fatto a convincerti a mettere 2 centrali.
Ps: Se propio "Ciu is meik che one" potevi mettere due sub, cosa che ti consiglierei
 
( ndr.: per chi non lo sapesse: mi sono sposato il 31 maggio 2012 - mia moglie è in dolce attesa, e nel frattempo ci scalda i cuori un dolcissimo Yorkshire maschio di nome Hogan ^_^ )

Augurissimi!

Vedrai presto come cambia la vita del perfetto Home Theatrista dopo la nascita della progenie....la moglie che prima concedeva qualcosa, anche in termini di volume, una volta trasformatasi in mamma, per una sorta di mutazione genetica latente che viene attivata dal nascituro, tende ad impedire qualsivoglia emissione rumorosa (:D) "per non nuocere al sonno ed ai delicati padiglioni auricolari della creatura" :cry:

Qui si para la nobilitate dell'audiofilo...o mestamente, dopo aver speso fior di milioni, (viene meglio con il vecchio conio) si sottopone alla gogna di indossare degli osceni paraorecchie con funzione di amplificazione del suono incorporata, acquistati presso un oscuro centro commerciale di periferia, che impediscano agli astanti di udire alcunchè di quello che viene riprodotto, oppure, fiero ed erto sulla cima del proprio ego cinquepuntounista, non si curerà delle lamentele e dei dattami della gentile signora e perseverà nelle sue malsane abitudini di ascolto a volume smodato, incosciente, ed indifferente alle tremede rappresaglie che la consorte potrebbe riservagli.

A te l'ardua scelta!:D

Aspettiamo come al solito il resto del reportage!
 
Zitto che a Novembre nasce la seconda....proprio ora che ho iniziato la primogenita alle delizie di Zio Walt su grande schermo...

Vai Sasa':D

I nostri sogni meritano di essere realizzati!

Io mi sono fatto un impiantino di riserva con un 32" e le Dynaudio XeO nello studio, il punto della casa con più porte frapposte alla cameretta della (e) bimba (e)
 
X il momento, sembra che lo spazio ci sia... e poi mi dovrai dare qualche dritta sul tappetino acustico... interessante...

continua continua.... urgono info su come salta fuori l'installazione dell'impianto... :)
 
Chiedi per approfondimenti e chiarimenti ad Alberto PN e MDL.

Questa te la anticipo. Dopo aver ascoltato il doppio centrale, per una sfortunata serie di eventi per qualche tempo dovrò accontentarmi del singolo centrale. Non aggiungo altro. :O
Anche perchè stiamo anticipando temi che approfondiremo man mano che mostro gli sviluppi.
Ora butto dentro qualche altra foto degna di spunto.

walk on
sasadf
 
MDL ha sicuramente un doppio centrale sullo stesso piano orizzontale nel suo set-up, a me é capitato di installare due, uno sopra ed uno sotto lo schermo che non si poteva mettere microforato per tutta una serie di buoni motivi, e poi con opportuno processing del pre si sono regolate le fasi, in ritardi ed il fuoco arriva quindi da centro schermo, proprio come se la cassa fosse dietro.

Il progetto di Sasà è iniziato molto tempo fa, di chiacchiere ne sono state fatte molte, e con la sperimentazione lui è arrivato al risultato che sperava/desiderava per casa sua.
 
Da considerare che i processori Yamaha hanno anche la funzione Dialogue Lift, la quale sposta parte del parlato anche nei diffusori effetti frontali, che dal progetto nella mia sala staranno (in effetti, come vedrete presto, stanno :asd:) ai lati alti dello schermo.

Dunque seguendo lo schema di un trapezio isoscele (' _ _ ') i quattro diffusori ottengono una perfettissima centratura dell'immagine sonora del parlato, con quella dello schermo, soprattutto se di grandi dimensioni ( e qui si parla di schermo di circa 3m di base....), dove effettivamente un singolo centrale appare davvero poca cosa.

Inoltre il progetto del doppio centrale è funzionale anche al mobile selezionato quale quello porta elettroniche, che vedrete in seguito...

walk on
sasadf
 
Grazie, questi commenti mi gratificano del tempo e degli sforzi fatti prima per l'impianto (quelli comunque me li godrò io :Perfido: :yeah: ), poi per realizzare il 3d (e questo, dunque, se non vi ci mettete voi a farmi qualche gratifica, mi darebbe il senso di una fatica a vuoto: ma già che siete così tanti ad intervenire, non avendo visto che i primi passi, è molto rassicurante).

walk on
sasadf
 
se non altro (in attesa di "vedere") complimenti per la pazienza, la meticolosità e la passione che vedo infusa in questo progetto.

Ma vorrei che mi chiarissi un punto (che mi rimane un filo oscuro): tu abiti in condominio, e hai acquistato lo stabile SOTTO al tuo appartamento da adibire a sala HT?

TUTTO o solo una parte?

Hai poi reso le 2 unità abitative comunicanti e quindi trasformato il tutto in un appartamento duplex?

Grazie:)
 
Sciolgo i tuoi dubbi, derivanti probabilmente da qualche definizione da me data non corretta (vedrò di rileggermi un'altra volta quanto scritto e correggere).

Vivevo in un condominio, e, giuro per puro caso, si è offerta un'occasione irripetibile per prendere un appartamento più piccolino nello stesso stabile condominiale (siamo attorno ai 100mq+una trentina di mq di balcone).
Chiaro, poi, che non essendo nababbi, l'appartamento in oggetto NON è stato adibito interamente ad HT ( Magari! :rolleyes: ), bensì la sala di 22mq è stato deciso di comune accordo con la mia personale Commissione WAF, anche lei cinefila telefilmaniaca, di dedicarla come Sala LIVING Home Theater

La casa dove vivevo con mia madre è sita al primo piano, ed è nel lato est/sud della palazzina, questo, sito al piano terra è invece ubicato nel lato ovest/nord della palazzina, dunque fare una comunicazione tra i due appartamenti è impossibile.
Ma questo non è detto che sia un male per il bene della quiete della mia famiglia :asd:

(Note a corredo per chi è curioso della mia situazione personale: Sia chiaro: mia moglie e mia madre si trovano a meraviglia, per fortuna: ma così abbiamo il vantaggio di una vita coniugale del tutto scissa dai cordoni ombelicali della famiglia di origine, e mia madre, vedova da tanti anni, ahimè dolce papà quanto mi manchi, è serena e tranquilla che se ha bisogno del figlio, o ha voglia semplicemente di scambiare quattro chiacchiere con me o mia moglie, scende, BUSSA [ :D ] , ed il gioco è fatto. In questi mesi, stiamo apprezzando la provvidenziale occasione, e quando arriverà Silvia, posso giurare che avere la mamma e la famiglia di mia sorella nello stesso stabile, sarà ancora più bello).

Ultimo dettaglio importanti, che è uno dei punti di forza di questo appartamentino (in proprietà esclusiva perchè acquistato PRIMA del matrimonio! :asd: Scusatemi ma la mia anima nera legale si fa viva ogni tanto.....:Perfido: ):

Cosa vediamo se ci affacciamo dal balcone della nostra Sala Living Home Theater al piano terra? :)
Fatelo Voi stessi
externalview.jpg
 
Ultima modifica:
(in proprietà esclusiva perchè acquistato PRIMA del matrimonio! Scusatemi ma la mia anima nera legale si fa viva ogni tanto..... ):[CUT]

Mia moglie è avvocato....sai meglio di me che proprietà esclusiva o meno, in caso di guai (non sia mai eh...:D) avendo dei figli nel 99% dei casi la casa viene COMUNQUE assegnata alla moglie...con tutto l'IMPIANTO AV!:cry:

Ricordo una discussione sul forum qualche anno fa di un utente che chiedeva un metodo per far saltare il suo impianto, preferiva piuttosto che lasciarlo alla Ex mglie che se lo godeva con il nuovo compagno!:D

Se tutti pensassimo a queste cose nessuno si sposerebbe più!!!! Invece un pò di sana incoscienza (il mio impianto è anche tutto incassato e ancora più difficile da portar via nottetempo...) e la voglia di sentire i passettini per casa (s)fortunatamente ci fa ancora convolare a GIUSTE nozze

Lasciando perdere questi argomenti funerei, vedo che come mi aspettavo hai fatto le cose per bene pensando innanzitutto all'isolamento...io non sono riuscito a far fare niente di quello che avrei voluto, per non avere abbassamenti dei soffitti e riduzioni dello spazio abitativo, e ora ne sto pagando le conseguenze, ma più per motivi interni, non tanto per i vicini....
 
Portate pazienza. C'è ancora molto da vedere. Ma il tempo è quello che è...:boh: :rolleyes:

Però preferisco fare le cose per bene piuttosto che buttare tutto in fretta e rovinare una presentazione che ho pensato per mesi per prepararla...

walk on
sasadf
 
Top