SasaDF Theater 2: APPREZZAMENTI, commenti, valutazioni, critiche, consigli

ciao,

sono un neofita che si sta affacciando al mondo dell' HT e sono in procinto a fare il mio primo acquisto serio.

Complimenti per il lavoro svolto. Spero un giorno di arrivarci anche io!
 
grazie e buon divertimento a te :)
Il bello di quest'hobby è che anche durante la ricerca e la creazione del proprio sistema, c'è un bel divertimento :)
 
Ho il piacere di essere il primo a farti i miei complimenti… …il primo per il 2013 !
Ho apprezzato il lungo e meticoloso lavoro (ben documentato) di insonorizzazione e trattamento acustico.
Molto belle (e funzionali) le mattonelle Decosa.

Credo che hai realizzato una eccellente combinazione di ambiente living / saletta dedicata.


Ps. Volevo chiederti: 1) qual’é la distanza tra lo spettatore e il telo (che se non sbaglio ha una base di 285 cm); 2) Ti trovi bene con questo schermo Screenline Copernico 4 formati – che vorrei acquistare – o ci sono problemi di messa a fuoco ogni volta che cambi formato ?
 
Beh, grazie Domenico, anche tu hai una sala magnifica e ricordo di averti fatto anche io i miei sinceri complimenti, che qui rinnovo :)

Rispondo ai tuoi quesiti:

1) Distanza di Visione 330 cm
2) Strabenissimo: è semplicemente grandioso come controlli e tutto il resto. Forse solo il telecomando, visti i costi, dovrebbe essere più curato.
3) Non c'è nessunissima problematica di messa a fuoco durante la visione dei formati differenti: non vedo come potrebbe esserci: la distanza visione telo resta identica... :boh:

walk on
sasadf
 
Sviluppi futuri: progetti realizzabili a breve.

Che ne dite se passo da un DSP-z7 ad un Aventage 3020, considerando anche che così faccio il 3d passante HDMI e aggiungo un canale?

Passo cioè dal 9.2 attuale, con doppio centrale e doppio sub, al 10.2 permesso dagli aventage, con aggiunta del doppio canale effetti posteriore, e passaggio del back surround singolo, ma con Ti1k Center.
Così sposto il doppio centrale (esperimento fallito: c'è abbastanza comb filtering :rolleyes: : mi è stato indicato come fare un esperimento empirico che ha dato risultati scoraggianti :boh: ) uno davanti e uno dietro(back surround singolo: e le surround back attuali le riconfiguro come back effect dell'aventage).

Infine siccome non si butta via niente, anzi si sfrutta al massimo ciò che si ha e si fa rendere le torri finalmente al loro massimo; uso il doppio finale Halo A23 come fa superslider per il vertical Bi.Amping com econsigliatomi direttamente da Mr Richard Schram in persona della Parasound :read: :sborone: .

Problemi logistici da risolvere in tal caso:

1) Sistemare il singolo centrale togliendo il piloncino posteriore del mobile e arretrandolo un pò, senza ancoraggio: non dovrebbero esserci grossi problemi di stabilità (sul vetro del mobile munari, sopra non c'è poggiato nulla)

2) Appoggiare il centrale sulla mensola posteriore che già regge il VPR: e quella mensola è troppo sottile: temo non reggerà il peso :( : quindi temo che quella mensola dovrà essere rifatta....:boh: )

3) Far passare altro cavo per il centrale posteriore, attraverso il tracantoncino dei faretti, farlo scivolare nella stessa canalina degli effetti frontali, per fare tutto invisibile: in teoria è fattibile, però temo sia una faticaccia! :mbe:


Insomma, ora che ho finito dovrei subito ricominciare? :nono:

walk on
sasadf
 
Insomma, ora che ho finito dovrei subito ricominciare?

Eh sì!! Perchè il bello è proprio questo, sei fortunato!! :)

Qual è l'esperimento che ti hanno consigliato?

Perchè invece che pensare a nuovi canali effetti non cominci a prendere in considerazione un sistema dsp di correzione acustica?
 
"il cosiddetto "effetto pettine", con cancellazioni di alcune frequenze e rinforzo di altre. La prova per vedere se il problema esiste è semplice: pilota entrambi i centrali e riproduci una frequenza fissa (es. 1 kHz) a volume "ascoltabile", muovendo poi lentamente la testa in orizzontale, da 50 cm a sinistra rispetto al punto d'ascolto ideale fino a 50 cm a destra. Se lungo questo metro senti che il suono si cancella o si enfatizza a distanze più o meno regolari, la colpa è certamente dell'effetto pettine. Ripeti la prova staccando uno solo dei diffusori centrali e senti cosa cambia..."

Mr. Quirino Cieri
(Super Esperto )Jbl Italia c/o Kenwood Electronics Italia S.P.A.

Na, DSP na
 
Io eviterei di aumentare ancora il numero di canali.
Inoltri parli di NO DSP, quando per farli andare tutti utilizzi eccome dei DSP.

A mio avviso leva il doppio centrale e basta :D

Io di base avrei fatto un bel 5.1 qualitativo e chiusa li.
 
Olá Sasá!!!!!

Arrivò solo ora: mi ero perso le foto d'apertura: spero perdonerai il ritardo...

Innanzitutto grandissimi complimenti per la realizzazione ed il mega trattamento acustico che c'è dietro: un grande lavoro frutto di molti pensamenti. Per quanto riguarda il risultato finale sono rimasto positivamente colpito dalla bellezza della finitura del soffitto e della parete frontale: un grandissimo lavoro di cartongessatura che ha portato ad un risultato visivo meraviglioso!!!

Forse avrei optato per un colore diverso dal bianco (sempre molto bello) che dal punto di vista Proj crea sempre molti problemi... Avevi pensato anche a qualcos'altro???

Sono rimasto invece deluso dalla mancanza NELLA TUA SALA di vere targhe: quelle opere d'arte che adornano il mio corridoio d'ingresso (SW, Lotr, Matrix....) non possono mancare nella tua.... NON É ACCETTABILE!!!!:what:

Per quanto riguarda le mensole porta DVD so o bellissime, certo non rendono pulito il tutto... Ma se questa é una tua scelta per la tua sala; imho é una buona scelta e soprattutto ben realizzata.... CVD!!!!

Qualche dubbio invece lo sollevo a riguardo:
- posizione dei front height e soprattutto dei sorround back.... Messi troppo male
- altezza schermo proiezione
- N* telecomandi :D cosa ne dici di investire in un programmabile: una distesa di 13!!!! Telecomandi non si può vedere :ahahah:

La prima volta che passo dalle tue parti mi autoinvito....

PS: la sala ripulita e fotoscioppata é probabilmente più pulita e per molti migliore... Ma non sarebbe Sasá style!!!! Vai di targhe e via!!!!!!
 
sasà, la soluzione (definitiva) è togliere il centrale e dare tutto in pasto alla correzione digitale.
una volta che percorri quella strada non torni più indietro
 
Grazie di tutte le dritte e i complimenti. Risponderò con calma a tutti probabilmente domani.

Ora devo rispondere ad un appello di un professore di Roma di 75 pagine, il tutto entro lunedì prossimo :eek:

walk on
sasadf
 
Sasà la prova dei lobi di emissione mi ha dato ragione sul combing, chissà che riuscirai a darci ascolto anche sulla correzione drc ;)
 
Top