Sardegna: prove tecniche di HDTV

gattapuffina ha detto:
Quello che è stato sbagliato, e l'averlo fatto nel modo con cui è stato fatto-CUT- con una tecnologia che era GIA' superata nel 2006, piazzando nelle case di milioni di persone apparecchi obsoleti, semplicemente usando lo spauracchio dello switch-off nel 2006, che puntualmente non è avvenuto.
Non voglio nè difendere nè sostenere nessuna tesi politica, ma quello che dici è profondamente sbagliato.
Se oggi siamo al punto di vedere lo switch-off sempre più vicino è perchè abbiamo 5 anni di sperimentazione del dvb-t alle spalle.
Poi le tecnologie evolvono in continuazione, e se stai ad aspettare quella migliore non fai mai una cippa.
Poi non scordiamo che il dvb-t è ormai on board su tutte le tv prodotte INTERNAZIONALMENTE, alla faccia del prodotto obsoleto.
Mi sà tanto che dietro certe teorie del "era meglio aspettare" si nascondano gli interessi di chi voleva in qualche modo proteggere il monopolio di Sky con tutti gli ammanigliati del caso :D
 
Ultima modifica:
scusate, sarò un pò OT, ma se dite così il decoder normalissimo venduto in molti centri commerciali non andrà più bene? vorrei comprare un decoder e vorrei anche non doverlo cambiare nei prossimi anni...:mad:
 
IL decoder normalissimo che vendono nei Centri commerciali va bene per le normalissime trasmissioni attuali, se è anche adatto a ricevere le trasmissioni HD potrai vedere anche quelle, altrimenti solo quelle a definizione standard.

Quello che potrà avvenire tra qualche anno, quanti nessuno lo sa, è ancora completamente ignoto, così come nessuno sa quale standard in futuro potrà essere eventualmente utilizzato per le trasmissioni in HD in sostituzione dell'attuale.

Se a te serve ora, che dirti ? :D

Ciao
 
ahah grazie delle informazioni! se ora non ci sono trasmissioni in hd è inutile che prendo il decoder hd, perchè poi sono ancora legato al tv crt! sbaglio?
 
nordata ha detto:
Io non ho mai tirato fuori nulla e non mi sembra che in questa discussione prima di te lo abbia fatto qualcun altro.

Uno può benissimo indignarsi, ma non credo che le ragioni eventuali siano argomento per una discussione tecnica su un forum tecnico.

Può anche darsi ma non è argomento che riguardi questo forum.

Per riepilogare, nonostante che:

- il Regolamento sia molto chiaro al proposito,

- un paio di utenti ti avessero già avvisato

- un Moderatore ti abbia chiesto espressamente di modificare il messaggio

tu non lo hai fatto, pur essendo ancora intervenuto nella discussione per giustificare il tuo comportamento.

Mi vedo costretto, pertanto, a sospenderti per 5 giorni.
tutto bello ma gattapuffina si ha risposto anche peggio di lui ecco LEGGI:

"Guarda che è esattamente il contrario: aspettando un po', avremmo potuto avere la possibilità di passare direttamente all'HD, saltando l'inutile MPEG2 (che su Sat c'è da 15 anni...).

E' stata la fretta di fornire milioni di italiani con gli obsoleti decoder MPEG2 facendo "finta" di fare lo switch-off nel 2006 (in realtà è servito solo a creare una base installata di potenziali utenti di Mediaset Premium), che ha creato la situazione attuale: cioè il 99% dell'utenza che ha preso da relativamente poco un decoder MPEG2 SD, quindi obsoleto, e chiunque trasmetta, ne terrà conto, e quindi l'SD/MPEG2 andrà avanti per anni."


quindi se devi fare il mod preciso fallo ma legge è uguale per tutti io non stò con nessuno dei 2 mi piacerebbe vedere equità di trattamento ma forse chiedo troppo :rolleyes:
 
Ultima modifica:
@ Rokis23

Grazie per la segnalazione.

Avevo già letto l'intervento segnalato e non l'avevo ritenuto "politico" nel senso inteso dal regolamento.

Sbagliato nei contenuti quello sì, ma non si sospende qualcuno se inserisce un messaggio con contenuti errati o derivanti da premesse errate.

Nel dubbio sulla non esattezza della mia interpretazione porterò la cosa all'attenzione degli altri Moderatori onde prendere una decisione collegiale.

Passo ora ad un altro punto.

Ad un osservatore attento come vedo sei tu non sarà sicuramente sfuggito il punto B del regolamento, punto che tu stesso hai violato (in questo caso senza alcuna possibilità di interpretazioni diverse).

Potevi benissimo chiedere spiegazioni o segnalare il fatto tramite MP/email, come previsto, invece hai preferito farlo pubblicamente.

Mi vedo pertanto costretto ad applicare il regolamento, analogamente a quanto avvenuto in tutti gli altri casi simili in cui è stata violata la norma indicata.

Il tuo account è sospeso sino a tuo MP di chiarimento.

Ciao
 
stefano

nel passaggio al dtt a cagliari non ce stato nessun disservizio o interruzione (eccetto qualche piccola emittente locale), il segnale è aumentato cosi tanto che ora anche con l'antenna interna riceviamo tutti i canali.
lodo mediaset che in normale dtt ha una qualita migliore di skyhd (troppa compressione anche sui canali hd) che su tv oltre i 50 pollici si apprezza molto...
la rai invece ha una qualita di immaggine pessima ed un altissima compressione su alcuni canali, ogni tanto ha persino interruzzioni e squadrettamenti.
tutte le nuove tv con grande schermo oltre i 50 pollici erano inguardabili con segnale analogico o sat, con il dtt l'immagine è ottima.
 
Nella zona dove abito (Milano sud ovest) vedo bene tutti i canali DTT, meno che Mediaset Premium Calcio :cry: , nel senso che a volte il segnale c'è e a volte no e quando piove è quasi sempre assente, tanto che per vedere le partite ho dovuto sottoscrivere un abbonamento a SKY tramite Alice ADSL.
Non ho capito bene se nel momento in cui verrà effettuato lo switch off anche in Lombardia non si presenteranno più problemi perchè il segnale sarà più potente o se dovrò rassegnarmi a spendere di più (SKY mi costa solo per il calcio 39 € al mese).
Se qualcuno fosse in grado di darmi una risposta esauriente sarei grato.
 
Ultima modifica:
Sulla base di alcuni ragionamenti tecnici e, cosa più importante, sulla base di quanto riferito dagli amici sardi, direi che a cose stabilizzate, quindi a completo switch-off dell'area interssata non ci dovrebbero essere problemi di ricezione o livello di segnale.

Può darsi che ci siano ulteriori piccoli ritocchi, ma il tutto rientra nella normale attività di passaggio da un sistema ad un altro.

Quanto meno nelle aree in cui già attualmente i segnale analogico arriva bene, in qualche punto (valli in mezzo alle montagne o simili altre aree) dove già ora il segnale analogico non arriva o arriva molto scarso è probabile che la situazione non cambi.

Un conto è cambiare il tipo di segnale, un altro è realizzare nuovi ripetitori, cosa che non ha nulla a che fare con lo switch-off.

Io sono abbastanza vicino al confine con la Lombardia, in piena pianura padana e non ricevo la RAI, La7 e Premium mi arriva u pelino sotto il limite, quindi non usufruibile, ma non dò alcun peso alla cosa, tra un anno, forse un pelino meno, dovrei entrare nella normalità.

Ciao
 
nordata ha detto:
Io sono abbastanza vicino al confine con la Lombardia, in piena pianura padana e non ricevo la RAI, La7 e Premium mi arriva u pelino sotto il limite, quindi non usufruibile, ma non dò alcun peso alla cosa, tra un anno, forse un pelino meno, dovrei entrare nella normalità.

Ciao

Intanto di ringrazio. Avevo già intuito scorrendo i vari post che la risposta fosse quella.
Ricapitolando, visto che nella mia area lo switch off verrà effettuato nel primo semestre del 2010 e che la posizione orografica di Milano è facilmente raggiungibile da qualsiasi tipo di segnale, c'è da pazientare poco più di un annetto ed eventualmente tarare l'impianto centralizzato del mio condominio
.
 
Top