Sardegna: prove tecniche di HDTV

Stefano5 ha detto:
Fate attenzione che gli eventi meteo non hanno alcuna influenza sulle trasmissioni dtt, a differenza di quelle sat
Indirettamente il meteo influenza anche il DTT perchè Mediaset fuori dalla zona di Milano alimenta i ponti dei ripetitori DTT con loro frequenze satellitari, quindi se piove sono i loro ponti che hanno problemi, non il nostro segnale a casa; il risultato è comunque che non si vede nulla oppure che ci sono problemi
 
ragazzi .

avete problemi percho non hanno ancora spento l'analogico.

In SARDEGNA questi problemi non esistono piu'
Una volta spento l'analogico sono comparti + di 100 canali di cui 3 in 720p

e anche se arriva un uragano il segnale non sparisce mai

________ edit del Moderatore
 
Ultima modifica da un moderatore:
1 - I seguenti comportamenti non sono consentiti:

1m - discussioni politiche nonché commenti politici in forma diretta o che trattino comunque argomenti che possano essere messi in relazione ad argomenti politici, anche non riguardanti espressamente lo Stato Italiano.

Se fossi in te editerei alla svelta...prima di scatenare una bagarre di commenti decisamente fuori luogo....
 
quoto dave76, teniamo fuori la politica dal forum, specie facendo certe affermazioni su cose relativamente futili come le trasmissioni televisive
 
Per chi come maurizio sat vede i canali mediaet in hd sa dirmi se c'è differenza con i canali di sky hd ? E poi con i programmi upscalalati la differenza è notevole con la stessa trasmissione sui canali mediaset sd?
 
Mauriziosat ha detto:
Se non fosse stato per le loro cavolate , adesso tutta l'Italia sarebbe in digitale e le trasmissioni in HD sarebebro la regola.

Guarda che è esattamente il contrario: aspettando un po', avremmo potuto avere la possibilità di passare direttamente all'HD, saltando l'inutile MPEG2 (che su Sat c'è da 15 anni...).

E' stata la fretta di fornire milioni di italiani con gli obsoleti decoder MPEG2 facendo "finta" di fare lo switch-off nel 2006 (in realtà è servito solo a creare una base installata di potenziali utenti di Mediaset Premium), che ha creato la situazione attuale: cioè il 99% dell'utenza che ha preso da relativamente poco un decoder MPEG2 SD, quindi obsoleto, e chiunque trasmetta, ne terrà conto, e quindi l'SD/MPEG2 andrà avanti per anni.
 
assolutamente sbagli alla stragrande

PASSARE AL DIGITALE ha liberato le frequenze

adesso c'è spazio sufficiente per trasmettere già 100 e passa canali a definizione standard ed anche spazio in abbondanza per trasmettere in HD

ma chi ha sbagliato a testa bassa negli ultimi anni non cambierà idea di certo.
o meglio FARA' FINTA DI NON CAPIRE.

_________________________________________________

per luigi73

la differenza tra CANALE 5HD e CANALE 5 normale ...è abissale
peccato che solo SONY integri un decoder HD.
 
Confermo anche nella mia zona gli oltre 150 canali su DVBT con un'ottimo livello di segnale più alcune radio e di analogico non c'è più traccia. Alcuni sono doppi, altre sono i canali che conosciamo tutti trasformati in digitale. Ma ciò che più mi ha colpito sono tante nuove tv che hanno trovato spazio tipo Umbriachannel, Toscanachannel, Repubblicatv, Q00B per citarne alcune, e FR24 che addirittura arriva dalla Francia. Per quanto riguarda i segnali in HD anch'io come Kyse aspetto l'uscita di un buon decoder....
 
Avete la fortuna dei canali hd in chiaro e aspettate l'uscita di un buon decoder? Anche il più scarso dei decoder esistente sul mercato non può rovinare un segnale che per qualità ha una differenza abissale con l'sd. Non mi stancherò mai di dirlo: è il software che fa la vera differenza e non l'hardware
 
@ Mauriziosat

Come è stato fatto notare le discussioni politiche o accenni di tale tipo sono vietati per cui sei invitato, nuovamente, a editare opportunamente il tuo messaggio.

Grazie.

Ciao
 
siete voi che continuate a tirarla fuori.

se poi uno non pio' indignarsi sul fatto che per ignote ragioni hanno ritardato inutilmente lo switch off.

le cose vanno dette , altrimenti restiamo qui' a parlare del sesso degli angeli.

In sardegna ci stiamo godendo 100 e + canali , qualcuno anche in HD

non vi rode , nel resto d'Italia di dover aspettare al 2012?
a me roderebbe ......
e qualcuno sarà pur responsabile per questa cosa ................o no?
 
luigi73 ha detto:
..aspettate l'uscita di un buon decoder? ..
Non sò e non posso sapere che uso tu faccia della tv ma ora come ora non vedere i canali mediaset in hd penso sia veramente poca cosa visto i palinsesti attuali che sono molto lontani dal mio gusto televisivo. Quindi mi concederai che ho ancora tempo per guardarmi intorno e non prendere il primo Telesystem a 160 E. che mi capita tra le mani. L'unico canale che stò apprezzando ultimamente è RAI4 con alcuni bei film e non mi risulta essere tra quelli in hd..
Ciao.
 
Qualche risposta ad alcune domande.

Ho letto alcune affermazioni o domande su argomenti che sono già stati spiegati tante volte sul forum, nelle discussioni dedicate alle trasmissioni DTT, vedo di ripeterle, sperando che siano lette.

Le trasmissioni in DTT sono, allo stato attuale ancora in piena fase di sviluppo: trasmissioni con parametri provvisori o di sperimentazione, dappertutto, al di fuori delle aree in cui lo switch off è già avvenuto, ovvero la sola Sardegna (ed anche qui è probabile che si verifichino anomalie per i primi tempi).

Le frequenze disponibili ed assegnate alla trasmissione di programmi TV sono tutte occupate, specialmente dalla miriade di emittenti locali o a carattere regionale, per cui le attuali trasmissioni in digitale devono sfruttare i buchi disponibili o, pian piano acquistare frequenze dalla emittenti.

Inoltre le trasmissioni avvengono, per la maggior parte da postazioni e da ripetitori che non sono quelli che, storicamente, servono quella propria zona, con potenze solitamente minori.

Da tutto questo si ricava che è molto probabile che nella propria zona una emittente non arrivi, arrivi male, arrivi al pelo (e se piove l'attenuazione del segnale porta il tutto al di sotto della soglia critica), magari arriva bene ma da una direzione che non è la solita con le antenne orientate quindi da un'altra parte.

Gli impianti riceventi vecchi fanno poi il resto.

Quando il segnale digitale arriverà nuovamente dai ripetitori canonici arriverà con maggior potenza, libero da interferenze e dalla direzione storica per quel luogo.

Per fare questo però ci vuole tempo, avere le frequenze libere da dedicare, fare adattamenti tecnici agli impianti e simili.

Quando arriverà la data dello switch off per una data area tutto questo avverrà e tutte le lamentele di cui sopra non avranno più ragione di essere.

Quando avverrà lo switch off tutte le trasmissioni analogiche in quell'area cesseranno, il tv analogico, se non avrà un decoder esterno non riceverà più nulla, credo che il tempo che è stato dato e la pubblicità che è stata data alla cosa,in questi anni, anche con incentivi (da entrambi i Governi) per spronare la gente ad adeguarsi sia stato più che sufficiente, se uno non lo ha fatto, be'.....

E' probabile che alcuni canali siano presenti anche sul sat, ma nel caso di trasmissione di eventi particolari, tipo film o eventi sportivi, la trasmissione venga codificata por motivi legati ai diritti riguardanti il territorio su cui trasmetterli, come avviene già ora per Rai e Mediaset o tutte le altre emittenti via Sat.

Può anche darsi che siano trasmissioni temporanee per fare da ponte ai ripetitori DTT per certe aree.

Le trasmissioni in HD sono attualmente sperimentali e legate solo a 3 città: TO-MI-RM e AO per cui che a volte si veda (bene/male) o non si veda mai più sino alla switch off può rientrare nella normalità, non è per ora un obbligo.

Quanto all'ordine in cui avverrà lo switch off è stato concordato tra RAI e singole Regioni con Atti d'Intesa, credo che ci debbano essere interventi anche da parte delle singole Regioni, forse per le concessioni delle frequenze o le località o altro, sono da un po' fuori dal giro e non me ne interesso più. :D

Precisazione finale, poichè qualcuno sembra crederlo, il passaggio da analogico a digitale, non è una cosa che si fa premendo un pulsante e via, ma è una cosa molto complessa, sia tecnicamente che anche dal mero lato amministrativo (io ho una frequenza e non te la vendo se non mi dai tot).

Ciao
 
Ultima modifica:
Mauriziosat ha detto:
siete voi che continuate a tirarla fuori.
Io non ho mai tirato fuori nulla e non mi sembra che in questa discussione prima di te lo abbia fatto qualcun altro.

se poi uno non pio' indignarsi sul fatto che per ignote ragioni hanno ritardato inutilmente lo switch off.

le cose vanno dette , altrimenti restiamo qui' a parlare del sesso degli angeli.
Uno può benissimo indignarsi, ma non credo che le ragioni eventuali siano argomento per una discussione tecnica su un forum tecnico.

..e qualcuno sarà pur responsabile per questa cosa ................o no?
Può anche darsi ma non è argomento che riguardi questo forum.

Per riepilogare, nonostante che:

- il Regolamento sia molto chiaro al proposito,

- un paio di utenti ti avessero già avvisato

- un Moderatore ti abbia chiesto espressamente di modificare il messaggio

tu non lo hai fatto, pur essendo ancora intervenuto nella discussione per giustificare il tuo comportamento.

Mi vedo costretto, pertanto, a sospenderti per 5 giorni.

Modifico anche il messaggio.

Ciao
 
nordata ha detto:
.. ovvero la sola Sardegna (ed anche qui è probabile che si verifichino anomalie per i primi tempi)...
Infatti devi continuamente reinstallare tutti i canali perchè cambiano le frequenze molto spesso. Speriamo che con lo switch-off definitivo risolvino anche questo problema...
Ciao
 
Mauriziosat ha detto:
assolutamente sbagli alla stragrande
PASSARE AL DIGITALE ha liberato le frequenze

Sei tu che sbagli, invece, ed è molto semplice, perchè confondi il passare al digitale, con il passare al digitale NEL MODO che è stato fatto in Italia.

E' ovvio che passare al digitale ha liberato le frequenze, ed è GIUSTO passare al digitale. Nessuno sostiene che era meglio restare in analogico per tutta la vita.

Quello che è stato sbagliato, e l'averlo fatto nel modo con cui è stato fatto, cioè di corsa, illudendo la gente che nel 2006 ci sarebbe stato lo switch-off, quando era evidente che era ancora tutto in via sperimentale, ma si è comunque incoraggiato l'acquisto dei decoder , con una tecnologia che era GIA' superata nel 2006, piazzando nelle case di milioni di persone apparecchi obsoleti, semplicemente usando lo spauracchio dello switch-off nel 2006, che puntualmente non è avvenuto.

Per cui oggi, pure con tutte le frequenze a disposizione, chi trasmette si trova di fronte ad una base installata di milioni di decoder DTT, che sono TUTTI MPEG2/SD, perchè dovrebbero trasmettere in HD/H.264, se la totalità dei decoder che è già nelle case delle persone non è predisposta a riceverla ?

Se si fosse *cominciato* a parlare oggi di switch-off, perchè infatti è OGGI che sta COMINCIANDO, nella realtà dei fatti, e neanche in tutta Italia, si sarebbe magari potuto quantomeno usare il contributo statale per puntare su una tecnologia attuale, che comunque è fondamentale per poter avere l'HD.
 
Segnalo che anche la serie Samsung T decodifica l'HD, però ... io sento l'audio, ma lo schermo resta nero.:eek: Ho il T260HD e abito ad Alghero, la città della Sardegna che forse è stata più trascurata dal DTT.
 
Top