• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sanyo Z4 e FddShow...

stealth82 ha detto:
La scheda video ha relativa importanza se fai post-processing con ffdshow. In overlay non ha nulla da invidiare ad alcun altra scheda... in VMR9 è molto probabile.

Ho capito solo che ieri sera hho pravato a mettere risoluzione 1920x1080 a 60hz ed non andava TT! nel senso che sono arrivato fino al menu e tutto filava liscio poi ad inizio film schermo neor poi dopo un po' di secondi appariva un logo a 1 frame al secondo! poi sono tornato a 1280x720 e tutto filava liscio... Come driver ho gli ati catalist 5.11, poi ho fatto una partizione apposia htpc con un windows con il solo TT e filtri leggerissimo con 14 processi attivi e basta. La cosa strana è che sul menu del sanyo a 1080 mi segna segnale 1080i con frequenza a 30hz, sembra stranissimo, ho messo il dxva attivato e tutto in overlay, sarà quello il problema?

stealth82 ha detto:
Va lo stesso, solo che non hai il controllo VSYNC. Cmq, più che altro, è per verificare i tuoi drops and repeats e gli effettivi Hertz dei tuoi 60.

Considerato che devi togliere ancora l'unsharp, hai ancora un buon 30% di CPU inutilizzata :D

Buono quindi ho almeno il 30% da sfruttare con avisinth :) però volevo capire se con i vpr digitali è meglio andare a 60hz cmq da stasera riattivo reclock!! (l'immagine dovrebbe essere più stabile a 60...) o stare a 50 hz, il bello è che windows mi ritorna sempre a 60hz di refresh ad ogni riavvio con 1280x720...

Grazie mille per ora Stealth sei mitico :D

Restless Dreams ha detto:
ho messo il dxva attivato e tutto in overlay, sarà quello il problema?
Non direi... se disattivi il DXVA funziona? Può darsi che ti sei beccato una release catalyst che ti bugga la DXVA.

Purtroppo di ATI non me ne sono passate più fra le mani dalla 9600SE. Cmq mi sembra di ricordare ci fossero dei problemi nell'attivare il 1920 su queste schede video... forse attivare il 720p ed il 1080p da pannello ATI?

Hai provato PowerStrip? Ti pò aiutare nel comprendere le tue attuali impostazioni, sia di risoluzione che di refresh. A volte, infatti, può essere che a livello di Windows tu riesca ad "stickare" risoluzione e refresh. Poi all'atto pratico non è così... tutte mie reminescenze ovviamente...

Inoltre, sempre se vai di PowerStrip, potrebbe esserti utile leggere questo eeeenoooorme topic sui timings ATI e risoluzioni 1080 (le situazioni a volte :rolleyes: ): http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=206854

Buono quindi ho almeno il 30% da sfruttare con avisinth però volevo capire se con i vpr digitali è meglio andare a 60hz cmq da stasera riattivo reclock!! (l'immagine dovrebbe essere più stabile a 60...) o stare a 50 hz
Di solito gli output digitali vanno meglio a 60Hz... forse gli LCD fanno eccezione, ma non ne sono così sicuro :D

Ultima modifica:
infatti mi sono accorto che dai catalyst 5.5 avevo problemi con il 3d in questa scheda magari mi da problemi anche in questo caso, potrei rimettere i 5.4... Il dxva magari provo a disattivarlo visto che era tutto attivato e poi provo anche il VMR9.

Dal pannelo catalyst non lo volgio mettere perché mi da grossi problemi e devo anche installare Microsft Framework e non voglio perché è una rottura di scatole, potrei mettere il powerstrip e magari provare ad impostare la risluzione dal pannello di visualizzazione di ati la risoluzione adatta... cmq le ati a volte rompono le scatole con sti bug :D

Per i 60hz mi hanno infatti consigliato di tenerli con il sanyo z4...

Dal pannelo catalyst non lo volgio mettere perché mi da grossi problemi e devo anche installare Microsft Framework e non voglio perché è una rottura di scatole, potrei mettere il powerstrip e magari provare ad impostare la risluzione dal pannello di visualizzazione di ati la risoluzione adatta... cmq le ati a volte rompono le scatole con sti bug :D
Esistono due versioni driver per le ATI: quelli che richiedono .NET e quelli "che no".

Credo poi, all'atto pratico, presentino le medesime opzioni... ma qui, per conferme sull'intero discorso, ci vorrebbero degli ATIani :D

stealth82 ha detto:
Esistono due versioni driver per le ATI: quelli che richiedono .NET e quelli "che no".

Credo poi, all'atto pratico, presentino le medesime opzioni... ma qui, per conferme sull'intero discorso, ci vorrebbero degli ATIani :D

Si si infatti me ne sono accorto ed ho scaricato la versione con i soli driver e pannello senza net framework, meno male che li hanno separati :D

Per i 60hz mi hanno infatti consigliato di tenerli con il sanyo z4...[/QUOTE ha detto:
Non cominciate a mandarmi in paranoia di mattinata eh!:eek: :D
i 60hz vanno bene se devi usare il computer per altri scopi..per visionare i DVD PAL ci vogliono i 50hz (multiplo del FPS del PAL)
oppure mi sono perso qualcosa?:rolleyes:

capitano ha detto:
spiegati meglio: perchè a 60hz dovrebbe andare meglio che a 50hz? (2*fps in PAL)?:confused:
E' più una questione di esperienza che logica o buon senso.

Guarda caso, per coincidenza un utente mi ha privatamente chiesto consigli sulla sua configurazione, dove, a fronte di ReClock che gli diceva che il film era più fluido del fluido (1 drop 0 repeats), lui cmq percepiva numerosi microscatti. Il suo vpr? Un Optoma DLP H78 a 50Hz con materiale PAL. Io gli ho così risposto:

Se fai un po' di ricerca in merito alle matrici digitali noterai come plasma, vpr DLP (e credo LCD) diano il peggio di loro a 50Hz generando appunto microscatti/macroscatti (e nel caso vpr DLP anche stranezze della ruota colore).

Il refresh ottimale per questo tipo di output digitali, a puro dispetto del refresh rate del media riprodotto, è 60Hz.

Anch'io, con il mio Plasma, ricado nella categoria (potrai notare in firma come specifico la cosa "@60Hz"). Anch'io, inoltre, ho sempre notato forti microscatti a dispetto di quanto mi dicesse ReClock in termini di drops and repeats. Questo è il link ad uno dei primi thread con il quale ho esordito in questo forum (puoi cominciare a leggere dal post #3): http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=29990

Ciò che devi fare, prima di gettare la spugna ( :D ), è quello di impostare i 60Hz di refresh. Controlla poi in ReClock che siano 60Hz i più tondi possibile (vedi le ultime 2 pagine del topic ReClock per farti un'idea). Con la ATI, rispetto all'NVIDIA, dovresti essere avvantaggiato
Aggiungo anche i seguenti links:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=31963&highlight=60Hz (dal post #11 in poi)

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=31216&highlight=60Hz

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=31111&highlight=60Hz

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=29277&highlight=60Hz (dal post #4)

Spero basti :D

Devo dire che finalmente sto ottenendo risultati davvero buoni tra regolazioni sanyo, molto più evidenti dell'htpc e regolatine di fddshow ho ottenuto una immagine molto bella, cinematografica e soddisfacente, però che patire

Ora ho un piccolo problema, a volte vedo i contorni doppi nei visi od oggetti, come una linea trsparente di contorno.. dipende dalla scena e dal dvd...

Non so se vi succede anche a voi, ma mi sono reso conto che nel dvd il gladiatore durante la scena 16 nell'arena quando c'è una inquadratura dall'alto mentre ci sono quelli che suonano l'entrata, c'è il bordino trasparente evidentissimo nel corno che suonano e la stessa cosa l'ho notata anche nei menu in selezione scena contorno nella foto di scena ed anche nei numeri in basso...

Ho provato a tenere fddshow disattivato e vederlo dal monitor e fa la stessa cosa, poi l'ho provato anche sul tv con il dvd onkyo e si vede, lo stesso, anche se è meno evidente per via del tv..

Specifico che ho la versine estesa del gladiatore e che il solito effetto l'ho visto pure in spiderman 2 nel volto di Peter Parker....

Ho notato in fddshow che c'è il filtro offset, magari con quello posso correggere la situazione? a meno che non sia un vero difetto del dvd.