Continuo con il mio resoconto:
Per quanto riguarda il dettaglio non ho notato differenze con lo Z4,ma poco male dato che già nello Z4 ce n'era in abbondanza!Nel menù è presente 4 modalità di Iride:Auto1-Auto2-Aperto-Chiuso,è stata aggiunta anche una funzione di Gamma automatica di 3 livelli,off-auto1-auto2.C'è una nuova voce nel menù che devo ancora capire il suo funzionamento reale:si può scegliere colore1-2-3,ma non ho approfondito,quindi alla prossima.
Decisamente migliorato il deinterlacciatore e scaler interno,le differenze con il dvdo ora sono molto + sottili,cosa che con lo Z4 e il dvdo la differenza era imbarazzante.Per ora ho riscontrato un anomalia,cioè con il decoder di Sky HD il segnale dall'HDMI lo aggancia solo se settato a 1080i dal decoder,come si mette originale o 720p,il VPR non aggancia + il segnale,con lo Z4 non avevo di questi problemi.
Anche con lo Z5 il risultato migliore lo si ottiene entrando con segnali a 1080 e non a 720.Ora cercherò di capire queste nuove voci nel menù a che tipo di miglioramento portano e se ne portano.I colori sono decisamente OK,molto + "veri" nel carnato e anche il verde mi sembra decisamente migliorato,ora un campo da Golf ha un'erba + vera,naturale e meno artificiosa,cosa classica dei colori dei TV LCD.
Il nero non è ancora perfetto,ma il passo avanti è notevole!Cmq se uno non lo prova non può capire la differenza di contrasto e nero che c'è tra lo Z4 e Z5.Per ora le migliorie più eclatanti sono un contrasto imparagonabile,un nero decisamente migliore e colori molto + vicini ad un TV CRT che a un Tv LCD e per un amante dei TV CRT come me,questo è "tutto grasso che cola"!!!