[SANYO PLV-Z5] Club

riddick ha detto:
ciao bandito,
quei filtri (c4 tuning) di cui parlavi...
L'unico negozio online che ho trovato è quello linkato alcune pagine fa.

Tecnicamente è un filtro che aumenta il contrasto variando inoltre la distribuzione cromatica. quindi se lo applichi devi tarare i colori rispetto a come lo usi adesso, ma è poca roba. Inoltre abbassa leggermente la luminosità finale.
A me attirava molto perchè permetterebbe un contrasto "costante" intorno ai 2000, lasciando quindi l'iris dinamico spento.
Dico che mi attirava perchè ormai l'ho scartato, lo Z5 mi sembra ottimo anche senza. Magari se hai uno schermo di grandi dimensioni (100" o più) noteresti più benefici.

Per montarlo devi semplicemente applicarlo all'esterno della lente, si incastra all'interno dell'attuale ghiera.

mrwhite10 ha detto:
HO L'OTTICA CHE CALA DA SOLA?
Non l'avevo mai sentito questo problema, neanche su AVSforum.

Da come racconti, cala solo mentre è in funzione e di colpo... strano.
Mi viene da pensare che si sia smollato il blocco e mentre l'iris dinamico entra in funzione (la vibrazione della ventola tendo ad escluderla) e fa degli interventi sull'ottica, questa ad un certo punto non regge e cede... pensi che sia possibile?
Ovviamente avrai pensato che non stia cedendo la mensola su cui lo poggi o la staffa a cui l'attacchi e ti stia per cadere in testa! :D

Prova questo:
fai un leggero spostamento dello shift orizzontale per vedere se il blocco tiene, ovviamente devi avere un pò di margine laterale per spostare il proiettore altrimenti decentri l'immagine sullo schermo.
Potrebbe funzionare visto che il blocco agisce contemporaneamente sui due shift.. ;)

Facci sapere.

mrwhite10 ha detto:
mentra guardavo tranquillamente, dopo un po' ( 15 minuti circa boh) guardo il lato inferiore della proiezione, e non mi accorgo che e' di qualche millimetro sul bordo nero????? :mad:
Anche a me succede ogni tanto però io modifico lo shift ad ogni proiezione in quanto non ho una installazione fissa e quindi tolgo e metto ogni volta il vpr su tavolino, per quanto mi riguarda credevo che dipendesse proprio dal fatto che tocco sempre lo shift, però a tua differenza appena lo riposiziono non cade più, e come se c'è un punto morto nello shift verticale, a me succede credo perchè lo uso con lo shift verticale al massimo, quindi forse il blocco non trova il punto preciso per bloccare l'ottica, però ripeto una volta ritarato non scende più ;)
Non credo sia un difetto ma una posizione specifica che non aggancia.
Magari fai altre prove se davvero ti ricade ogni volta allora forse il tuo sta peggio del mio :(

grazie mille amico bandito e monster900, molto gentili e precisi ;) ...

...si si pensandoci bene, mi e' successa sta cosa proprio quando, rimpicciolendo l'immagine, ho spostato ulteriormente verso il basso l'immagine proiettata, e forse sono vicino al limite minimo del lens shift...

a dir la verita', tempo fa, con l'immagine in un'altra posizione, credo mi fosse gia' capitato, ma poi spostandola diciamo, non si fosse piu' abbassata...si xche' cade piano piano, non te ne accorgi subito, e non di molto, diciamo 1 cm poi si ferma...

quindi la supposizione: c'e' un "punto" dove l'ottica non sta ferma e tende a cadere potrebbe proprio essere giusta...

tra oggi / domani faro' delle prove cambiando la posizione dell'immagine ( sia lateralmente, che verticalmente) in modo da sapervi dire ;)

che pacco xo'...anche xke' se lo facesse senza che l'ottica fosse bloccata, potrei anche capire: uno la blocca ed amen, ma siccome me l'ha fatto anche con l'ottica bloccata....e allora che cavolo di blocco e'? :P

p.s. avevo anche pensato di aver "spannato" il lens shift diciamo, dato che facendo delle prove, andando sia troppo in alto che troppo in basso: anche da voi la rotellina del lens prima di fermarsi diciamo, "gratta" come , fa un rumorino che ti indica di fermarti? spero di non aver fatto danni, ma non credo, xche' appunto si non ho mai forzato, e' solo che ho notato un cambiamento proprio degli "ingranaggi" quando si arriva al limite...

Ultima modifica:
Ho provato con il mio Z5 e mi sembra che il blocco funzioni sempre, in qualsiasi posizione.
Uso lens shift verticale al 95% (con proiettore rovesciato a soffitto) e niente orizzontale.
mrwhite hai fatto le prove?

ciao, premetto che il mio proiettore e' poggiato dritto sopra una mensola a circa 2 m, mentre proietto abbastanza basso (l'immagine parte da 80 cm credo) e cmq ci sono ancora 20/30 cm di lens shift...

ho provato ogni 15 minuti ( si xke' bisogna aspettare x vedere se cala, non e' repentino) a spostare in giro l'immagine: nell'angolo in alto a sinistra, poi a destra, poi in basso, poi in centro....cosi' un po' a cavolo...

:eek: non cadeva mai, anche senza il blocco, appena rimessa dove dovrebbe stare, tac scende....allora ho modificato la grandezza dell'immagine (rimpicciolita un po') e spostato l'ottica dove deve stare adesso e x il momento sembra non cadere...

STRANISSIMO: e' come se ci fosse un "unico" punto non facile da trovare dove cade ( e io come sempre l'ho beccato ahahah che sfortuna)

ciao

ciao vorrei comprare anche io questo vpr....volevo chiedervi: vado tranquillo? o meglio aspettare magari pochi mesi xche' esca non so il z6? ciao e grazie

Non credo che da qui a pochi mesi sia in procinto di uscire lo z6! Se qualcuno di voi ne sa di più, però, mi smentisca pure!;)

Ciao Andrea :boxe:

Anche io avevo dei problemi con l'ottica dello z5

Il mio è appeso al soffitto e ogni tanto l'immagine "scendeva", ma mai durante la visione...alcune volte lo accendevo e trovavo l'immagine "bassa", con conseguente rottura di scatole per dover andare a prendere lo scaletto

Poi ultimamente non lo fa più :confused:

Pensavo fosse solo un problema del mio, e invece a quanto pare è diffuso...

Ciao :)

Andrea

mah, è probabile che abbia la regolazione con una sorta di ruota zigrinata per cui se non lo blocchi dentro la scanalatura tende comunque ad assestarsi. poo male, una volta assestato invece di incarognirsi su di una posizione instabile si può regolare di fino con i piedini.

problema z5

Ciao a tutti, a me capita un fatto simile che vi descrivo; durante la visione di film in 2.35:1 e 1.85.1 la banda nera inferiore è storta, nel senso che l'estremo destro è più alto di quello sinistro di circa due centimetri, mentre quella superiore è perfettamente parallela al bordo della schermo; il dislivello si nota chiaramente ed è molto fastidioso; qualcuno sa di cosa può trattarsi e il modo per eliminare l'inconveniente.
Grazie per qualsiasi risposta.
Maurizio.

lex58, come ti ha detto gartydj dovrebbe essere un problema di allineamento, dovuto alla tua installazione.

Per la precisione, mettendoti frontalmente allo schermo e dietro il proiettore:
hai il proiettore che punta leggermente a sinistra (non è quindi perpendicolare allo schermo) ed ha il lato sinistro leggermente inclinato verso il basso (non è parallelo al pavimento). ;)

Strano che non lo noti con il formato 16/9 pieno, forse hai una buona cornice che cattura bene la luce..

Connessione a decoder

Qualcuno sa dove acquistare un cavo scart rgb --> VGA oppure scart rgb --> component per collegare il decoder al sanyo z5?

Ultima modifica:
Salve,ragazzi arrivo molto in ritardo ma da pochi giorni ho preso uno z5,priorpio da un amico qua sul mercatino!!E' il mio primo VPR,a parte il torcicollo per il telo (lo ho appeso a soffitto e scende poco:( ),il sanyo mi soddisfa alla grande!MI ricordate il forum dove indicano i setting,da poterli confrontare con i miei?GRazie mille
Riki

ho ordinato questo vpr..

spero che faccia una ottima riuscita...

per ora devo collegarlo a un dvd recorder hdd della panasonic, il DMR-EH50

mi consigliate di collegarlo tramite component?
se si potete consigliarmi un buon se non il miglior cavo da 5 mt???

che caratteristiche deve avere?

leggo di finali in oro... i prezzi variano da pochi euro a un centianaio...

attendo consigli.. vorrei comprare i cavi prima che arrivi il vpr..(spero lunedì)

m.massimo ha detto:
Una bella notizia per tutti i possessori di Z4 e Z5.
In Germania la lampada di ricambio (LMP94) è calata del 33% di prezzo, adesso costa 198€ + ss.

mi sa che è partita la lampada del mio z5.

sapete consigliarmi dove comprarla