*** Sanyo Plv-z4 Club ***

e poi a Pordenone c'è anche il mio, magari si tengono compagnia:D

scherzi a parte, questo è proprio un brutto momento per rompere un proiettore:(

Gentili utenti del forum e possessori di Sanyo Z4

Sto per entrare per la prima volta nel mondo della videoproiezione e visto il mio budget limitato (1000€) mi sono sempre + orienatato verso questo prodotto.

Avrei 2 domande da porvi

1) io ho un pc e un dvd con uscita component...a cosa potrei collegarlo in alta definizione?

2) Non ho capito se i proiettori HD siano superiori a quelli di + bassa risuluzione (vedi epson tw20) solo da sorgenti HD o anche per semplici DVD, Console, PC

3) infine nella descrizione del Sanyo non ho notato che ci sia l'uscita component, se non ho una sorgente HD come lo collego?

:cry: Sperando che siate in grado di delucidarmi e chiarirmi al fine di guidarmi all'acquisto giusto....vi ringrazio in anticipo

I due prodotti a cui mi sono + interessato sono il Sanyo Z4 e l'Epson TW20

Cosa mi consigliate per entrare nel mondo della videoproiezione???

Grazie a tutti!

brolyzzy ha detto:
Avrei 2 domande da porvi
1) io ho un pc e un dvd con uscita component...a cosa potrei collegarlo in alta definizione?
Potresti collegarli agli ingressi component del Sanyo Z4

2) Non ho capito se i proiettori HD siano superiori a quelli di + bassa risuluzione (vedi epson tw20) solo da sorgenti HD o anche per semplici DVD, Console, PC
Lo Z4 è sicuramente superiore al tw20 anche con materiale non HD

3) infine nella descrizione del Sanyo non ho notato che ci sia l'uscita component, se non ho una sorgente HD come lo collego?
Lo Z4 ha 2 set di ingressi (si parla di ingressi e non di uscite visto che il segnale entra nel proiettore) e a quelli puoi collegarli senza grossi problemi. Per la cronaca il component è quello con i tre cavi colorati di verde rosso e blu con scritto Y Cb CR o Y Pb Pr mentre il cavo giallo è il videocomposito detto anche composite ...:)

Cosa mi consigliate per entrare nel mondo della videoproiezione???
Tra i due senza dubbio lo Z4

ciao sono nuovo

allora pochi giorni fa mi e arrivato il sanyo z4 e non riesco a calibrarlo bene(forse perche il mio prmo vpr)Magari mi potreste dare qualche vostro settaggio sia per i film che per l'x360 cosi giusto per cominciare.Grazie

Noki ha detto:
allora pochi giorni fa mi e arrivato il sanyo z4 e non riesco a calibrarlo bene(forse perche il mio prmo vpr)Magari mi potreste dare qualche vostro settaggio sia per i film che per l'x360 cosi giusto per cominciare.Grazie

Ciao Noki e benvenuto nel club e nel forum.

con la x360 ho notato una differenza abbissale con il collegamento vga. se l'hai collegata via component, fai un piccolo investimento aggiuntivo e prendi il cavo vga. con i giochi e con i dvd e' un altro pianeta. Poi a me con il component mi sballava tutti i colori. con la vga, anche con i setting di default (creative cinema), la scena e' piu' che accettabile.
Calcola poi che con la vga puoi "uscire" i dvd normali a 720p, trasformando cosi' la x in un ottimo lettore dvd per il sanyo.

Per essere pignoli, anche con la vga i colori mi risultano un pochino "plasticosi" (sopratutto negli incarnati delle foto), e sto provando a giocare un pochino con i setting. se trovo una combinazione accettabile li posto in questo 3ad.

m.massimo ha detto:
una letturina qui
Massimo, grazie per il link.
Se non sbaglio, una volta gli articoli di quel sito erano a pagamento. sono contento che non e' piu' cosi'

[edit] il link non funziona, o meglio, funziona solo la prima pagina, poi da' errore![/edit]

Ciao,
Stefano

Ultima modifica:
io ho lx360 collegata in component la maggior parte delle persone che conosco mi diceva che i colori sono slavati in vga e che il nero e grigio,
tu hai il z4?

Io si, e i tuoi amici?:D

Non dubito che con uno schermo lcd/plasma la connessione component della x360 possa essere preferibile alla vga, ma nel mio caso, lo z4 e' molto piu' definito in VGA, e, i colori, sono molto piu' 'solidi' che rispetto alla connessione component.

Ciao,
Stefano

Ultima modifica:
Ciao Noki, vedo solo ora le tue domande.

Noki ha detto:
mi potresti dare il tuo set up per l'x360?

Come ti ho detto, a parte luminosita' e contrasto, per i livelli dei colori non ho toccato quelli di default di "Creative Cinema"
Se ti nteressa li posso comunque postare, ma saro' di ritorno solo il 31/12.

Noki ha detto:
ancora una domanda:se ho lx360 collegata in component non si riesce a far partire i film in 720p?
Solo i WMV e WMV-HD. Per "uscire" i normali dvd a 720p, devi necessariamente collegarla in VGA. In component, al massimo esi a 575p.
l'entrata del sanyo aggancia tranquillamente i 720p da vga.
Ciao,
Stefano

scusate avrei una domanda:ho notato che quasi tutti possessori di proiettori lcd usa un HTPC,ma migliora l'immagine cosi tanto?anche per esempio senza smanettarci troppo?e che hardware deve esserci dentro,quali componenti sono i piu importanti?

Noki ha detto:
ho notato che quasi tutti possessori di proiettori lcd usa un HTPC,ma migliora l'immagine cosi tanto?anche per esempio senza smanettarci troppo?
Secondo la mia esperienza si: poi con le nuove schede tipo le nVidia puoi ottenere una buona immagine anche senza utilizzare ffdshow.
Ovvio che con ffdshow si ottengono i risultati migliori: configurarlo può sembrare ostico ma grazie alla guida di Sthealt82 ora è alla portata della maggioranza degli utenti

Domanda per chi pilota lo z4 con l'oppo:

L'oppo riesce sempre a riempire tutti i pixel che dovrebbe?

Io, impostando tv type su auto e video mode su video 2, ho dei problemi...

Innanzitutto restano sempre spenti circa 5 pixel per lato.
Poi alcune schermate in 16:9 appaiono con una piccola banda nera sul lato superiore (vedi il logo wb in batman begins, prima che appaia il menu), mentre altre sono perfette.
Tutto il materiale 4:3 che ho avuto modo di provare appare con la piccola banda nera di cui sopra.

Tutti questi problemi spariscono impostando l'oppo a 60hz/video1, con tutti i problemi che ne derivano, però...

un'altra cosa curiosa (questo però avviene sia a 50 che a 60 hz) è che il dvd del signore degli anelli mi dà due piccolissime bande nere ai lati e questo non succedeva con lo z3...boh...

sperando nel vostro aiuto vi auguro un felice anno nuovo.

Ciao