Ciao,premetto che le mie conoscenze sono,Panny 500,Sanyo Z3,Benq 7700 e Panny 900 che nelle ultime settimane ho avuto modo di spremere bene grazie ad un amico venditore,quindi i miei "ragionamenti" sono da confronto con queste macchine.
Un'altra premessa è che quello che scrivo è un po la giustificazione del perchè ho scelto il sanyo invece del panny,anche perchè il panny l'avrei potuto avere già da un mesetto circa nella mia sala.
Allora per prima cosa devo ammettere che a me Sanyo piace come marca,un po per l'attenzione che da a livello di costruzione un po per quegli accorgimenti che da come il lens shift molto ampio e col blocco che ritengo molto utile nel tempo e la chiusura dell'ottica e questa volta automatico.
In + aggiungo la pompetta fornita per la pulizia dei pannelli,tutto questo contornato dalla Garanzia di 3 anni data dal costuttore!
Veniamo allo Z4:
E' enorme,direi quasi il doppio del panny e dello z3,ha un'estetica molto seria,professionale,ben curato in tutti gli aspetti.
E' decisamente silenzioso,molto D+ dello z3 e un po anche del panny 900.
Ha un lens shift molto + ampio del 900 e questo mi ha permesso un'installazione perfetta senza intaccare la sala cosa che con il panny avrei dovuto metterlo + in vista.
Passiamo all'immagine:
Tra il Sanyo Z3 e lo Z4 c'è una notevole differenza,sia per i colori decisamente + naturali e brillanti che per il contrasto e luminosità e anche con i suoi preset i colori sono già + equilibrati rispetto allo Z3.
Con il 900 le differenza le ho trovate davvero minime sotto questi aspetti,molto + simili che tra il panny 700 e lo z3 dove le differenze erano + marcate e devo ammettere che il panny 900 come colori è + ready,nel senso che accendi ed ha già delle impostazioni di fabbrica + equilibrate,col sanyo mi sto divertendo ad ottenere un colore + calibrato anche perchè ha un menù che ti permette di fare anche il caffè!!!
Ma passiamo a quello che + a me sta a cuore,cioè il dettaglio e senso di tridimensionalità:UNO SPETTACOLO!!!Non ci sono altre parole,un dettaglio del genere l'avevo visto sul Marantz ,sono un'amante del dettaglio ed è una cosa a cui riservo molta attenzione ad un'immagine,molto + che al colore,nero ecc.
Adoro il dettaglio e questo Z4 mi appaga a tal punto da dover persino diminuire la sua potenzialità dal menù perchè in certi momenti è pure troppo spiccata.Non mi sarei mai aspettato un dettaglio del genere su una macchina di questo prezzo.Il Panny che avevo tra le mani non mi aveva convinto proprio per questo,per il dettaglio,durante le mie visioni continuavo a smanettare sulla messa a fuoco perchè avevo la continua sensazione che fosse sfocata.
Da li la mia decisione a rimanere sul sanyo dato che tutte le recensioni mettevano appunto in risalto,il maggior dettaglio e tridimensionalità del sanyo.
Sin da subito ho notato una maggiore differenza di immagine complessiva tra il Sanyo Z3-------->Z4 che quando passai dal Panny 500 allo Z3,quindi ad oggi posso dire che è stato + sensato questo upgrade che quello tra il panny500 e lo z3.
Non ha difetti questo Sanyo?Certo,il suo scaler e deinterlacciatore interno fanno davvero cacare,scusate il termine,ma è così!!!
E' di rigore un player che si occupi lui di scalare e portare in progressivo il segnale,perchè il Sanyo in questo caso non ne è all'altezza.Io passo il segnale da un DVDO iScan HD+ e bypassando il segnale e quindi facendo lavorare i processori interni,le differenze erano abissali,mai prima d'ora avevo visto tanta differenza,quindi vuol dire che è meglio non far svolgere queste operazioni al Sanyo!
Una novità per me importante è che ora aggancia il 1080p a 60Hz,cosa che invece prima lo Z3 non faceva,massimo era il 1080i e la cosa sorprendente è che non crea artefatti o altro,sembra che il suo scaler reagisca bene solo con segnali a risoluzione HD.
Per ora lo sto usando con segnale scalato a 1080p e devo dire che il risultato è migliore che mappando il VPR 1:1(720p),maggiore tridimensionalità e contorni molto + netti!
Per ora non ho avvistato il VB,nemmeno nella scena di Star wars episodio III dove precipitano con l'astronavona e l'immagine è piena di fumo e polvere,cosa che invece nel mio Z3 in scene simli dava il meglio di se con il VB .
Per la zanzariera posso dire che non è vedibile assolutamente,ho uno schermo con base di 2 metri e la seduta è a 4.40m. ma la zanza non la vedevo neppure prima con lo Z3,andando vicino allo schermo si nota come i pixel siano meno vedibili rispetto allo Z3,ma è cmq un passo avanti che non noto date le mie dimensioni/distanze.
Altro non so che dire,se avete domande,rimango a disposizione sempre nelle mie possibilità e vi chiedo per favore di non far diventare questo 3D una sorta di "guerra"........
Ps:Scusate se ho fatto errori o altro,ma è l'una di notte e ho messo insieme un po di cose che avevo già scritto.