tiomeo ha detto:
Ho pensato a quest'altro spazio che potrei sfruttare....
Io sono riuscito a risolvere il problema dello spazio ristretto.
Anzi... ULTRA ristretto, con il VPR incastrato tra 2 travi molto grosse (in mansarda) con appena 5 cm sul lato di espulsione dell'aria calda.
Inizialmente avevo creato una "camera di aspirazione" in plexiglass, applicata sul lato sinistro, per rimuovere in modo forzato l'aria calda verso il davanti (nelle foto manca la ventolina da 80):

Il tutto presentava però degli inconvenienti: riverbero della ventola applicata sul foro di espulsione e odore di plastica "fusa" causato dal plexiglass riscaldato che mi preoccupava.
Dopo qualche giorno di riflessione ho risolto mooolto meglio in questo modo (vedi foto):

Le due ventole (molto silenziose) partono automaticamente quando il proiettore viene acceso dal telecomando e si fermano quando torna in standby.
Quella posteriore convoglia aria fredda nella zona ristretta tra la trave e il proiettore, quella anteriore ne forza l'espulsione.
La mancanza della presa Trigger è stata risolta grazie alla seguente "ciabatta" intelligente che controlla il consumo assorbito dalla presa Master (usata per alimentare il proiettore), fornendo l'alimentazione alle prese Slave (usate per alimentare le ventole) solo quando l'assorbimento sulla Master supera i 7 Watt.
Adesso tutto funziona alla meraviglia e non c'é il rischio di bruciare nulla.
Saluti a tutti
sv