tiomeo ha detto:
...c'è pero' quest'uso del lens-shift, che vorrei capire una volta per tutte: ma va effettivamente a inficiare sulla qualita' di proiezione???? ...
...mi chiedo perche' mai offrino questa comodissima funzione, ovvero di inclinare il fascio di proiezione, se poi all'atto pratico il suo uso sacrificherebbe la qualita'...
IMHO un uso estremo del lens-shift sarebbe comunque da evitare, ma è difficile dire se e quanto questo possa influenzare la qualità finale dell'immagine senza provare di persona (dipende dall'occhio di ciascuno e dalla bontà del VPR in questione...spesso un uso "pesante" del lens-shift comporta un calo di luminosità dell'immagine).
Riguardo al secondo punto, allora perché in tutti i VPR c'è la keystone correction, il cui uso danneggia praticamente sempre la qualità dell'immagine? Il fatto che i produttori inseriscano certe opzioni, non implica necessariamente che il loro uso "faccia bene" alla qualità (basta pensare a certi terribili filtri digitali che sono sempre inseriti nelle TV...

), a volte è solo marketing, altre volte serve solo a soddisfare il (pessimo) gusto del "consumatore medio", con funzioni che enfatizzano in maniera terribile certi aspetti dell'immagine a detrimento della qualità complessiva (anche se a molti sembra il contrario).
Da questo punto di vista il lens-shift è eccellente perché:
1) è un'opzione "fisica", nel senso che non modifica digitalmente l'immagine, ma la sposta in base a una deviazione fisica del fascio proiettato
2) un suo uso moderato non comporta visibili perdite qualitative della qualità d'immagine (per i casi più "estremi", sarebbe da vedere di volta in volta)
Il lens-shift è comodissimo (te lo dico io che prima avevo un VPR senza questa funzione) e permette di installare il proiettore ad altezze "raggiungibili" (io ce l'ho dietro il divano, poco sopra la testa, ed è fantastico per "collegamenti volanti" e per ridurre lunghezza e "fastidio estetico" dei cavi, nonché per avere sempre sotto mano i controlli per zoom e focus). Francamente non mi pare il caso di "lamentarsi" di una funzione così utile, anzi...io, per come è fatto il mio salotto, penso che un VPR DLP non lo prenderò mai solo perché sono praticamente tutti privi di lens-shift (se ne salvano un paio, fuori produzione e decisamente cari), quindi ben venga il lens-shift!

Intanto prendi le misure esatte dell'installazione e fai i calcoli (comunque vedo che il lens-shift verticale del Z2000 è molto più ampio di quello che pensavo, non credevo che la base dello schermo potesse andare oltre l'asse dell'obiettivo), poi vedi un po' che fare.
Comunque IMHO l'installazione sopra l'armadio è proprio da evitare, si accumulerebbe polvere in quantità spaventosa...
Domanda. Dalla vedo delle mensole sotto le ante (e immagino che le mensole siano sopra la testa di chi si siede sul divano), non potresti installare là il VPR?? L'altezza sarebbe perfetta, avresti tutto a portata di mano e potresti usare cavi più corti. Quanto sono alte, larghe e profonde quelle mensole?