Sanyo PLV-Z2000 Vs Benq W9000

Ivanzeta

Sospeso
Come promesso ad alcumi utenti del foro,posto dopo 2 giorni di confronti e smanettamenti vari un po di foto e qualche commento per ora veloce.

Lo prova è stata fatta con i 2 VPR messi uno a fianco all'altro,usando una Ps3 e materiale in HD BR.
Schermo da 218 cm di base e 4.50m di distanza dai Vpr.
Schermo con guadagno 1.2.
Sanyo tarato a 65 dal rivenditore e un pochetto ritoccato da me e Benq tarato da me nei mesi di utilizzo.
Per ora posto le foto e i commenti verranno più avanti,cmq in linea di massima le foto in questo caso rappresentano le effettive diversità tra i due prodotti con tutte le conseguenze del caso.

L'ordine delle foto è,sopra Benq,sotto Sanyo:

benq26ag5.jpg



sanyogk5.jpg



benq25tq2.jpg



sanyo26iz0.jpg



benq24mr6.jpg



sanyo25ck7.jpg



benq23zr8.jpg



sanyo24bd3.jpg
 
Qualche considerazione:


Come ben sappiamo le foto un minimo o forse più alterano,cmq il Sanyo dimostra un contrasto maggiore e luminosità e solo sfruttando queste doti che si riesce ad ottenere un po di dettaglio nel nero,con il contro di slavare o alterare la tonalità del nero.Abbassando il livello del gamma,della luminosità e chiudendo di più l'iris si ottiene un affogamento imbarazzante dei dettagli nel nero.Purtroppo per tutto il test ho sempre avuto la sensazione di limiti di sfumature nei colori da parte del Sanyo,che sono belli vivi ma sembrano sempre uguali,mi spiego,se incontriamo più volte in un film oggetti di colore azzurro o rosso ecc. la sensazione è che siano sempre della solità tonalità,cosa che ritengo improvabile.Altra nota dolente è l'ottica,aprendo il menù e facendolo girare nei 4 angoli si nota che la messa a foco non è a pieno schermo,al centro sempre tutto ok,ma se si mette a foco basandosi sulle scritte del menù posizionato in basso a sinistra,dalla parte opposta(in alto a destra) il menù risulterà sfocato,nelle immagini si nota quasi niente,ma con scritte è ben evidente.Quindi questo Sanyo è deludente?No,ha le sue belle doti che sono colori molto vivi,magari un po troppo digitali,ma belli vivi e a tratti è un piacere guardare questi colori.Ottimo il contrasto e la luminosità,non presenta rumore di fondo e il Vertical Banding o la Zanzariera non sono presenti.Mettendo una schermata bianca,non vi sono chiazze di dominanze cromatiche,il pannello risulta bello bianco e uniforme.Purtroppo anche agendo sul suo filtro per aumentare il dettaglio,non si raggiunge l'immagine razor del Benq che però in scene non pulitissime di pellicola,fa vedere un lieve rumore di fondo.Il Sanyo anche con la lampada al massimo rimane sempre silenziosissimo,davvero silenzioso,il Benq è più rumoroso,niente di fastidioso,ma più rumoroso.
Il Sanyo si installa in 2 minuti grazie alla suo zoom e al lens shift sia in verticale che orizzontale di ampio raggio.Ho notato nelle immagini veloci un effetto scia,niente di dannoso,ma nel benq questo effeto non risulta.

Il Benq risulta molto più complicato da installare,sia per il tiro che per l'assenza di lens shift in orizzontale.Il Benq da canto sua mostra un contrasto e una luminosità non proprio altissime,ma giusto e anche troppo per una stanza come la mia dedicata,con pareti blu scuro.Il W9000 ha colori più tenui ma a parer mio più reali,e riesce a dare maggiori sfumature e un nero più nero e regalando cmq qualche dettaglio all'interno,niente da primato,ma un risultato discreto.Il punto forte del Benq è il razor che tira fuori da qualsiasi immagine e una tridimensionalità (forse grazie alle sfumature maggiori?) che il Sanyo non riesce a raggiungere.

In sintesi

Sanyo Pro:

Contrasto
Luminosità
Silenziosità
Facilità di installazione
Colori Brillanti
Immagine che non affatica la vista
Ottimo menù,si può regolare tutto e di più.

Sanyo Contro:

Non molto Razor(ed è un peccato con immagini in HD)
Non ricrea fedelmente le sfumature cromatiche
Se non si esagera un pochino con il gamma e iris,affoga nel nero
Ottica migliorabile.


Benq Pro:

Immagine davvero tagliente!
Colori naturali e ricrea bene le sfumature presenti nell'immagine
Ottima messa a fuoco globale in tutto lo schermo.
Buon nero come tonalità,qualche dettaglio lo fa intravedere senza alterare il colore

Benq Contro:

Difficoltà di installazione
Contrasto e luminosità non da primato
Per chi ne soffre,effetto Raimbow
Software di gestione non proprio simpatico,non a caso nel w5000 è stato sostituito.
Un solo ingresso HDMI

Conclusione:
Si intuirà che nel globale preferisco il Benq ma devo anche dire che cmq ad oggi il w9000 costa sempre un 700/800 € in più considerando che è fuori da luglio...Però per certe cose ho gradito di più il Sanyo,quindi per ora me li tengo tutti e due e poi si vedrà...


Con questo passo e chiudo e spero di aver fatto cosa gradita.

Ps:Questi non sono giudizi assoluti,ma le differenze che IO ho notato dalle due macchine.
 
le ho viste tutte dun fiato, sti azzi il w9000 spacca il pelo, definizione, razor e tridimensionalità notevolmente migliore.........certo che il dlp è notevole:eek: per il resto non mi esprimo perchè non sono esperto, la cosa che mi ha copito di + ad un primo sguardo è proprio la nitidezza del w9000.
 
Alla faccia....:eek: belle foto,bravo,valutando dalle foto non posso che dire Benq,in alcune foto la differenza è davvero notevole.

ciao ;)

P:S posta anche nel 3D dedicato.
 
Grazie,il lavoro è stato lungo e impegnativo.

Quale sarebbe il 3d dedicato?

Settimana prossima arriva ad un amico appassionato anche lui il W5000,così potrò vedere dal vivo le differenze col mio.
 
intanto grazie ad ivanzeta.
poi alcune brevissime considerazioni.
il benq e' piu' razor ma dalle foto e' decisamente troppo chiuso e la colorometria non puo' essere questa, secondo me si puo' tarare meglio senza dubbio.se avete notato il rosso e' troppo scuro,di solito nei dlp o tende verso l'arancione opure e' saturo tipo rosso ferrari ma cosi' tendente al bordeaux e' troppo bruttino per essere vero.
se il vpr rende come nelle foto ti consiglierei di ritoccare i parametri.
comunque ancora grazie per l'ottimo lavoro svolto e facci sapere le differenze che noterai con il 5000
ciao
ho editato perche' stamattina ho rivisto le immagini su monitor crt e la situazione del benq e' meno peggio di quella vista su portatile(lcd)
pero' secondo me su gli incarnati si puo' migliorare.
 
Ultima modifica:
a prima vista il sanyo non sembra per niente tarato, le immagini sono slavate, hanno tutte una dominante verde e mancano di dettaglio, o è un esemplare con problemi o è completamente fuori taratura!

A mio avviso può dare di più, molto di più, oserei dire che sembra andar meglio lo Z5...:rolleyes:
 
Innanzittutto i complimenti d'obbligo a Ivanzeta.
da quello che ho potuto notare il benq è piu' nitido decisamente, ma quanto a colori luminosità e contrasto non ci siamo proprio, a mio parere naturalmente, puo' essere una questione di taratura e comunque ho letto un po' in giro recensioni non entusiasmanti su questo dlp.
Quanto al Sanyo colori piu' brillanti e naturali meno nitidezza pero', ma anche qua si denota una non precisa saturazione del rosso e del verde forse il limite piu' evidente di questo lcd che fra l'altro ho ordinato preferendolo a epson e pana (minor costo, facilità d'installazione e taratura, piu' dettaglio sulle basse luci).
 
Allora,rispondo un po a tutti,Mario ecc.
Il mio errore è stato quello di fare le foto al Benq con uno dei miei setting,cioè il mio preferito come temperatura colore,nero,gamma,ecc.
Io non sono per le calibrazioni standard,sono più per quello che mi piace o forse per come interpretano i miei occhi i colori ecc.
Cmq ho riscattato qualche foto al Benq con un altro setting,che poi è il preset Cinema con qualche mio ritocco.


benq22cc2.jpg



benq23ri2.jpg



benq24ei1.jpg



benq25mz7.jpg



benq2oe7.jpg




Per quel che riguarda il Sanyo,non ho dubbi che possa dare qualcosina di più,(sono il primo a sperarlo,i 1800€ spesi come secondo Vpr li vorrei sfruttare al max),ma solo per quel che riguarda il colore,nero.Per quel che riguarda il dettaglio,credo proprio che siamo al massimo,il vpr nelle foto è settato con il filtro dell'aumento del dettaglio al max e la barra del dettaglio posizionata a + 3.

Ricordo a tutti che stiamo valutando delle foto ridimensionate ecc.
Posso dire che dal vivo ci sono si differenze,ma le foto amplificano il tutto,contrasto/luminosità in primis.
 
be' si e' una questione di gusti personali ,comunque come tridemensionalita' e dettaglio e' veramente impressionante :eek:
la foto con l'attore di spalle e sullo sfondo il lago sembra uscire dal quadro(pero' io il lago a memoria me lo ricordo con un'altra sfumatura di colore)
ma il 9000 si trova ancora??
 
Ultima modifica:
amrvf ha detto:
A mio avviso può dare di più, molto di più, oserei dire che sembra andar meglio lo Z5...:rolleyes:


Ne ho avuti 2 di Z5,uno silver e uno Black,oserei dire che a memoria lo Z5 aveva più dettaglio.Cmq avendo provato anche il Panny 2000,comincio a credere che questi D7 non riescono a dare un immagine Razor.
 
Top