SAMSUNG SERIE MU6400 40'' 49" 55'' 65''

Ho guardato adesso.

Stessa versione del firmware ma con data 28 Novembre 2018.

Qualcuno che ha conservato la vecchia versione può confrontare se è lo stesso?

Uguale dimensione dell'archivio?

Nel nuovo del 28-11-2018 ci sono queste info (scompattando l'archivio e aprendo il file info.txt):
upgrade type: USB
major version: 1250
minor version: 5
model string: T-KTMDEUC
image: TIZEN-3.0-TRUNK2017-KantM-RELEASE_20180918.1
gendate: 20180918
imgdate: 20180917
release name: SWU-OU_T-KTMDEUC-01250-180917-Release
firm code: SWU-OU_T-KTMDEUC_01250_180917
firm version: 1250.180917
used key type : UNDEFINED_KEY[204662050] / UNDEFINED_KEY[3899045674]
tool version: 6.9.12 / 612c285df385da5a7072b8cbc3bfd4a05e4ddcd3 / downloaded: 2018.01.02-06:40:16
pinfo: 01020304050607080910121314151819

Nel vecchio sono uguali?

Così evitiamo di fare un aggiornamento inutile.

Io ho già provato ad alzare tutti i valori a 30, appena avevo scoperto il video di Diego Cobain.
Ma non ho notato alcuna differenza.

Magari su un pannello più grande come il tuo, il mio è 40", può avere qualche effetto.

Un altro piccolo passo, almeno sul mio TV contro l’UHD dimming. Ho riportato a 0 il PWM min (alzandolo anche solo a + 5 era peggiorato), e ho ridotto il PWM MID da 8 a 0. L’effetto buio a c..di cane si è ulteriormente abbassato! Domenica provo invece cosa succede alzando PWM MID. Teoricamente dovrebbe peggiorare, avvalorando la sensazione di miglioramento attuale. La versione 1250.5 è nuova. Oggi installo ma non credo cambierà nulla di significativo, come in precedenza.

Ultima modifica:
Un altro piccolo passo, almeno sul mio TV contro l’UHD dimming. Ho riportato a 0 il PWM min (alzandolo anche solo a + 5 era peggiorato), e ho ridotto il PWM MID da 8 a 0. L’effetto buio a c..di cane si è ulteriormente abbassato! Domenica provo invece cosa succede alzando PWM MID. Teoricamente dovrebbe peggiorare, avvalorando la sensazione di migli..........[CUT]

Ok, allora appeno ho una mezz'ora libera aggiorno al nuovo firmware e provo i parametri che consigli.

Riepilogando, ad oggi sono questi i valori migliori, se ho capito bene:
PWM_INI_2D = 100
PWM_MOVIE_INI = 100
PWM_MIN = 0
PWM_MID = 0

volendo aggiornare quale scarico delle due ?
9

Non riesco ad aggiornare alla versione 1250.5, non la riconosce come diversa dalla precedente di ottobre. Mah! Samsung continua a deludermi.

Non riesco ad aggiornare alla versione 1250.5, non la riconosce come diversa dalla precedente di ottobre. Mah! Samsung continua a deludermi.

Allora è la stessa versione.

Chissà perchè hanno cambiato la data.

Comunque io non ho provato ad aggiornare il firmware ma in compenso ho settato PWM_MIN = 0 e PWM_MID = 0.
Percepisco un miglioramento ma davvero piccolo: nelle scene buie c'è una maggiore definizione dei contorni degli oggetti dello sfondo.

Sì, non cambia il mondo, ma dái, un po’ alla volta, passo passo, ci arriveremo! 😏

Allora è la stessa versione.

Chissà perchè hanno cambiato la data.

Comunque io non ho provato ad aggiornare il firmware ma in compenso ho settato PWM_MIN = 0 e PWM_MID = 0.
Percepisco un miglioramento ma davvero piccolo: nelle scene buie c'è una maggiore definizione dei contorni degli oggetti dello sfondo.

quel che mi urta di queste smart Samsung è che non esiste un modo semplice e chiaro di fare hard reset totale in un colpo solo. a diff per esempio di lg.

Comunque più attenuo l’effetto dell’UHDimming, più mi accorgo che il problema del mio TV non è solo quello, ma anche nella scarsa luminosità complessiva e nella gestione dei colori. Le immagini sono smorte e piatte, i colori poco differenziati. Se abbasso la luminosità si scurisce tutto troppo. Se aumento il colore i blu e i rossi prevalgono e saltano fuori in modo del tutto innaturale (ad es. gli stop delle auto o le luci bluastre delle discoteche). E questo coi settaggi di fabbrica. I preset di fabbrica, specie il modo film, sono inguardabili senza pesanti correzioni di retroilluminazione, luminosità e colore. Boh, o è il mio 55” (nessuno ha un 55” qui per riportarmi la sua esoerienza?) ad essere nato male, o questo modello è davvero un disastro (che peraltro quando uscì era sopra i 1000€...). Penso che lo porterò in assistenza chiedendo di misurare la luminosità e vedere se arriva ai 450cd/mq dichiarati. Ho un vecchio LG 19” con 250 cd/mq che è uno spettacolo, e un Toshiba 2015 32”” a 350 ancora meglio. Il vecchio Sharp 46”, mod 2009, 400cd/mq era cento volte meglio di questo. Mah...mai più Samsung. E in effetti per far il reset completo (neanche completissimo) devi entrare nel menu segreto....

quel che mi urta di queste smart Samsung è che non esiste un modo semplice e chiaro di fare hard reset totale in un colpo solo. a diff per esempio di lg.

Ultima modifica:
Comunque più attenuo l’effetto dell’UHDimming, più mi accorgo che il problema del mio TV non è solo quello, ma anche nella scarsa luminosità complessiva e nella gestione dei colori. Le immagini sono smorte e piatte, i colori poco differenziati. Se abbasso la luminosità si scurisce tutto troppo. Se aumento il colore i blu e i rossi prevalgono e salt..........[CUT]

Hai calibrato il tuo televisore? io ho utilizzato i settaggi presenti su RTINGS, uno dei migliori siti in circolazione. Ho un KU6072 (KU6300 americano) ho inserito gli stessi settaggi presi dal sito di RTINGS per il mio televisore e vedo divinamente, vi consiglio a tutti voi di calibrare il vostro tv, ho fatto la stessa cosa con la tv della mia ragazza MU6100, uno spettacolo.

vi consiglio a tutti voi di calibrare il vostro tv
Sicuramente il consiglio di calibrare è sempre valido, ovviamente non come dice il nostro amico Anthony, cosa ormai spiegata tantissime volte, anche in questa discussione, esiste un solo metodo valido per effettuare una calibrazione e non è quello di copiare i numeretti altrui.

Tra l'altro gli stessi redattori di RTings avvertono chiaramente di non usare i loro settaggi perchè non hanno alcuna validità su un altro TV, anche dello stesso modello (cosa che dovrebbe essere ormai nota per qualunque iscritto che segue questo forum).

Mi sto ovviamente riferendo alla Colorimetria (Scala dei Grigi, Gamut, Gamma, Linearità RGB, ecc.). va bene invece sfruttare i suggerimenti riguardanti eventuali filtri, modaità di visione, regolazioni relative a trattamenti dell'immagine (Riduzione del rumore, nitidezza, interpolazioni dell'immagine, ecc.).

Prendetevi almeno la briga di leggere i primi passi della guida che esiste nella Sezione apposita sulla Calibrazione di questo Forum, dove viene spiegata la regolazione corretta e oggettiva di Luminosità e Contrasto, senza alcun strumento, unico modo per farla, regolazioni obbligatorie e alla base di qualsiasi calibrazione e che influiiscono sulle regolazioni stesse.

Oltre non potete e dovete mettere mano.

Il sentir parlare di valori relativi a R-G-B, regolati ad occhio perchè il risultato "piace" è cosa da far accapponare la pelle.

Comunque più attenuo l’effetto dell’UHDimming, più mi accorgo che il problema del mio TV non è solo quello, ma anche nella scarsa luminosità complessiva e nella gestione dei colori. Le immagini sono smorte e piatte, i colori poco differenziati. Se abbasso la luminosità si scurisce tutto troppo. Se aumento il colore i blu e i rossi prevalgono e salt..........[CUT]

................e in alcuni film le labbra delle persone che sembrano avere tutte il rossetto o le guance che spesso diventano rosse paonazzo................dalla vergogna di essere visualizzate su questa TV!

Io sto sempre a palleggiare tra Spazio Colore Nativo oppure Automatico e correggere continuamente la luminosità in combinazione:
. se la abbassi vedi i colori in modo quasi giusto ma le scene scure le puoi solo immaginare;
. se la alzi vedi le scene scure ma ti spara in alto la saturazione dei rossi, blu e verdi.

Il 4K l'ho abbandonato, le scene scure sono rese in modo indecente.
Nemmeno i trucchi del Service Menu hanno risolto il problema.

La Samsung è riuscita a creare una TV che non visualizza bene nè il 4K e nè il 2K.
Ma hanno quasi il monopolio delle vendite nei centri commerciali e negli store perciò fanno quello che vogliono.

P.S.
Sto seguendo anche io il forum USA di Samsung, e già seguivo quello olandese dove i moderatori Samsung rispondono.
Ma ci sono nuovo utenti che si lamentano ogni giorno, la serie del 2018 ha gli stessi identici problemi del dimming e dei colori della serie 2017.
Ora hanno promesso un nuovo firmware a breve che dovrebbe correggere la troppa variazione di luminosità tra scene luminose e scene scure, ma non ci daranno la possibilità di spegnere il dimming. Speriamo che basti per poter far resuscitare questa TV.

Ultima modifica:
Hai reso e integrato alla perfezione quello che anche io lamento. Devo cambiare i settaggi da un film all’altro. Mai successo con nessun TV. Credo che sia praticamente impossibile trovare una calibrazione ideale. Comunque proverò quella di RTINGS, male che vada riporto tutto al default. E comincio a pensare che Samsung metta lo zampino anche nelle recensioni specializzate, altrimenti non capisco come il mio televisore, giudicato tra i tre migliori mid del 2018 dai siti specializzati, faccia in realtá così c.....e. E non solo in Italia, un pò ovunque! Ripeto, mai più Samsung e lo dirò urbi et orbi!

QUOTE=Arenzetti;4916988]................e in alcuni film le labbra delle persone che sembrano avere tutte il rossetto o le guance che spesso diventano rosse paonazzo................dalla vergogna di essere visualizzate su questa TV!

Io sto sempre a palleggiare tra Spazio Colore Nativo oppure Automatico e correggere continuamente la luminosità in combinazione:
. se la ab..........[CUT][/QUOTE]

Ultima modifica:
Ciao Nordata, hai da suggerire un modo semplice per attenuare selettivamente la saturazione del rosso sul 6400? Ho provato a modificare il rapporto verde/rosso, ma poi i colori diventano smorti e verde/bluastri....

QUOTE=Nordata;4916984]Sicuramente il consiglio di calibrare è sempre valido, ovviamente non come dice il nostro amico Anthony, cosa ormai spiegata tantissime volte, anche in questa discussione, esiste un solo metodo valido per effettuare una calibrazione e non è quello di copiare i numeretti altrui.

Tra l'altro gli stessi redattori di RTings avvertono chiarament..........[CUT][/QUOTE]