[Samsung Serie M86/87] TV LCD Full HD

@Onslaught
Secondo me, comunque qualsiasi intervento che possa mitigare o migliorare il judder del 24hz su 50 o 60 è benvenuto in ogni caso. Poi lasciamo giudicare agli utilizzatori se il risultato è più o meno naturale o innaturale...
L'ho già detto: il Natural Motion di Philips a qualcuno piace... se non lo si ha a disposizione non lo si può neanche valutare
 
Ultima modifica:
:eek: :eek: :eek: :mad: :cry:

Allora cari ragazzi...abbiamo TV tarocche...che non vanno prepariamoci per una mega petizione, usando il 3D di Bello007, per l'applicazione del DL n°24 dello 02/02/2002!

Una cosa @Sammy74:

selezione 1080P in VGA e prova a dare ok alla 360 anche se non vedi un tubo, dovrebbe funzionare, da un post che ho letto su un forum inglese, dato che la TV ci mette + di 15 sec. a fare l'autosetting...prova e facci sapere...mi dici anche del problema dei pixel fantasma? come ti ho mandato in Pm? Grazie :)
 
Ultima modifica:
Franky691 ha detto:
Ci può dare qualche informazione sul metodo con cui è stato aggiornato?

si, come ho scritto nel topic dei problemi con la vga, il tecnico d mi ha confermato che ha una mail al centro di milano che gli ha inviato una copia del firmware 1013. l'aggiornamento è stato fatto con un cavo seriale tramite pc, unico problema il programma utilizzato parte solo con dongle usb, quindi niente possibilità di fai da te.
ha passato due ore tra foto e telefonate con i colleghi di milano che stavano facendo le stesse prove, ma non sono venuti a capo di niente, ora il tv non si spegne ma in vga non supera la 1024*768.
mi ha promesso di richiamare appena avrà notizie più nuove, visto che a questo punto mi utilizrà come cavia, prima di passare alle altre chiamate :)
 
magic carpet ha detto:
Vedi il post 2824


Grazie ricordavo il tuo intervento, ma eri stato l'unico, volevo qualche altra prova per vedere appunto se magari lo aveva anche qulache firmware aggiornato così potevamo dare la colpa al produttore del pannello, che come sapete sono diversi, praticamente spendere dagli € 1600.00 in su, escluse offerte, è diventata una roulette russa...solo questione di fattore C? Se lo sognano! La Samsung la pagherà molto cara non mi fermerò manco dovessi fare loro causa, tano l'avvocato non lo pago! Sono davvero infuriato, scusate lo sfogo...:mad:
 
magic carpet ha detto:
... problema è che il Movie Plus non si può attivare in modalità Solo Scansione. :(
Infatti credo sia questa la novità del FW 1013 con PS3 (oltre ad andare d'accordo con l'FW 1.80 a 24hz)...
...a 24hz in Justscan interviene il movieplus o comunque qualche altra elaborazione utile a eliminare o diminuire il judder del 24hz su 60hz
 
Aggiornamento firmware...

Io sono per il fai da te; ci mancava solo la protezione dongle su usb... :(
In questo caso la situazione evidentemente si complica, anche se potrebbe non essere irreparabile.

Io però sostengo che Samsung, essendo consapevole di aver introdotto in commercio una serie qualitativamente non impeccabile(eufemismo) e che gli aggiornamenti del firmware risolvono molti dei problemi esibiti dai modelli attualmente in circolazione, dovrebbe adottare una policy più trasparente nei confronti dei consumatori.

Non ci fanno mica una bella figura...
 
Sinceramente mi pare strano che anche dopo l'aggiornamento di Firmware la tv di sammy74 non funzioni, non vorrei che non fosse un problema SOLO di Firmware.

Perchè i possessori della serie M86 non postano TUTTI i seguenti dati:

Pollici del TV
Tipo di pannello (se guardate al lato del tv): S (Samsung), A (Auo), C (Cmo)
Dati relativi al Firmware come da service menù.

Solo così potremmo fare una reale comparativa fra i vari tv.
 
Ultima modifica:
magic carpet ha detto:
Il problema è che il Movie Plus non si può attivare in modalità Solo Scansione. :(
Esattamente ragazzi, tra l'altro aggiungo anche il fatto che il Movie Plus non me lo fa abilitare in nessuna modalità video, solo su segnale SD o DT!!!...devo capire come mai...

Allora, ho fatto le foto e anche un video...ve lo posto a breve!!! ;)
 
i problemi sono seri...

questi tv non funzionano...e l'aggiornamento del firmware non risolve nulla..un vero peccato, ma ci doveva essere un motivo del prezzo sensibilmente piu basso rispetto alla prec.generazione no?

spero che in molti leggano questo forum e non comprino piu samsung serie m86bd, io ho disdetto l'ordine

alla prossima generazione ormai, ma sicuramente non piu samsung:(
 
@ frankie
purtroppo si sono sicuro, quando a fatto partire il programma ed è andato a selezionare il firmware è apparso un messaggio di errore, a quel punto a chiuso il programma, inseito il dongle che aveva nella valigetta e tutto è andato avanti liscio come l'olio

@morelli
ecco i mie dati
37m86bd
pannello A

firmaware 1013

@RadamanZero
per i pixel fantasma non sò che dirti l'unica onte in 1080 in mio posseso al momento è la 360 in component

per la vga è quello che ho fatto, solo che una volta impostata la risoluzione a 1080 la tv tenta l'aggiustamento, va in stand-by e poi torna alla risoluzione precedente
 
Onslaught ha detto:
gli interventi di questo tipo producono una fludità artificiale ed innaturale,moltiplicare semplicemente i frame è un procedimento molto meno invasivo.

Premetto che non sono informato in materia ma supponendo che dopo il 24esimo frame la tv faccia un interpolazione con il 25esimo per creare quello che manca pensi veramente che la cosa si noterebbe a occhio? Se venisse solamente duplicato sicuramente ci sarebbe lo "scatto" dovuto ai due frames uguali consecutivi. Per contro cosa dovrebbe cambiare tra una tv che supporta i 48,72 ... 120 se i frame vengono solo duplicati? Se nello stesso arco di tempo vengono inviati 2, 3 ... 5 frame identici dubito che anche in questo caso si possano notare miglioramenti sempre che l'elettronica non sia in grado di creare fps intermedi (ma non credo sia possibile in tempo reale con le attuali capacità di elaborazione).
Indipendentemente da tutto ciò sono dell'idea che questo sia il cercare il pelo nell'uovo e che nella visione di un film non influisca in maniera così drammatica come qualcuno potrebbe pensare.
Tutto queste sono comunque delle semplici cosiderazioni che mi permetto di fare avendo la tv ed avendola provata con le fonti che mi interessavano e sarei pienamente soddisfatto delle caratteristiche se solo funzionasse a dovere (sperando in sto benedetto aggiornamento)...
 
alfredol ha detto:
alla prossima generazione ormai, ma sicuramente non piu samsung:(


Come non quotarti...:mad: :cry:

ma non mi do per vinto prometto battaglia a tutti i livelli sono stufo marcio di spendere 1.3 mesi di stipendio e ritrovarmi un rottame, comrpare la 360 e cambiarla 3 volte etc. etc. BASTA!
 
@sammy74: Sai se questo dongle serve solo per interfacciare il cavo COM/Minijack alla porta USB del laptop (in quanto magari tale laptop, come tutti i recenti, non dotato di porta COM), o ha anche qualche altro motivo d'esser (come protezione attraverso chiave digitale)? Ti vedo parecchio convinto.
Sembra strano perchè il programma già valido per gli F71 si basa sui Flash da 1MB della Renesas, ma vedo che ha l'opzione anche per i MediaTek da 2MB (che secondo me sono proprio quelli usati dalle nuove TV, compresi M8)...



@ wild: se per favore riesci a postare anche il seriale.. anche in pvt.. che così domani prendo la tv a colpo sicuro (se c'è ancora!)



@alfredol: il problema è solo che sono nuovi, queste sono le croci degli "early adopters". Succede con tutti i prodotti di consumo, con tutte le TV (Banding nei Sharp, Serpentelli nei Panasonic, Chiazze Nere nel Philips, Rosso Magenti nei Sony).
I Samsung hanno però la maggior diffusione, e questo significa che ci siano anche più occhi puntato addosso (vedi il casino con i diversi pannelli... peccato che anche Toshiba/Sony/ecc usino diversi pannelli, ma non se ne parla). Soprattutto se poi gli occhi sono di persone competenti, la TV verrà necessariamente vivisezionata in ogni sua parte.
Per esempio se prendevi il diretto concorrente, il Toshiba X3030... 1080p su VGA non solo non li avresti ottenuti, ma neppure ci avresti potuto sperare, visto che il supporto manca in partenza. Comunque buona parte di colpa sembra sia della XBox360 e che sia probabile il tutto verrà corretto anche con un aggiornamento console.
 
Ultima modifica:
@ MiKeLezZ

da quello che ho visto il cavo era un semplice seriale collegato al pc, il dongle è stao utilizzato solo per far partire il programma, era su una porta usb ma in nessun modo usato come interfaccia del cavo, che era appunto collegato ad una porta com, per le rom è quello che mi ha detto il tecnico, sono da 2mb.

se ti sembro tanto convinto della sua funzione è solo spesso è volentieri ne faccio uso anche io quando vado presso clienti :)
 
@Sammy
Ma almeno con il firmware nuovo hai notato qualche cosa di diverso sul TV?
Non so, qualche menù o performance o funzione che prima non c' era.
Prima che versione di fw avevi?
Delle tre versioni che vengono visualizzate dal service menù e cambiata solo la prima o anche le altre?
Scusa le tante domande... se avrai la pazienza...

Difficile, ma magari non era in dongle ma una semplice chiavetta usb che conteneva il file da uploadare....Il tecnico è partito da milano con il nome file che puntava sulla chiavetta usb e quindi non trovando il file il prog ha dato errore...
A parte gli scherzi.... hai notato che si trattava davvero di un dongle di protezione? Solitamente sono più piccoli rossi o bordò e si accendono sulla "cappella" una volta inseriti. Mi sembra esagerato arrivare ad un dongle per un programmino del genere. ci sarebbero metodi ben più economici e gestibili per proteggere un prog del genere.
 
Ultima modifica:
BlueEyes73 ha detto:
Premetto che non sono informato in materia ma supponendo che dopo il 24esimo frame la tv faccia un interpolazione con il 25esimo per creare quello che manca pensi veramente che la cosa si noterebbe a occhio?
Se parli del movie plus,digital natural motion,100Hz ecc.(tutti nomi diversi per identificare lo stesso tipo di intervento),si nota benissimo ad occhio: viene tutto accelerato in maniera innaturale,e sembra che tutto sia ripreso come nelle soap opera.
La moltiplicazione dei frame(pulldown 2:2,3:3 ecc.),è tutta un'altra cosa)ed i microscatti non ci sono perchè a 24Hz non ci sono,ergo moltiplicando il frame rate non si creano,si creano col pulldown 2:3).
Comunque rischiamo di finire OT,ergo,se vuoi approfondire,ne parliamo in privato(o magari apri un topic) ;)
 
Franky691 ha detto:
@Onslaught
Secondo me, comunque qualsiasi intervento che possa mitigare o migliorare il judder del 24hz su 50 o 60 è benvenuto in ogni caso.
Quello dipende dai gusti,ma il problema dei microscatti non si risolve così(anzi,si rischia di creare altri problemi).
 
Allora, in attesa di ridurre le foto per renderle postabili...vi trascrivo i dati:

MODEL CODE: LE37M86BDX/XEC
SERIAL NUMBER: AHJ23SCP502XXXZ (ho occultato 3 cifre/caratteri con tre X)
VERSION: AM01

...dal menu service:

T-TLPMPEUD-1013
T-BDPMPEUS-1004
BORD2_CALLA_TR-1011
May 04 2007

1)Ho fatto quella prova dei pixel spenti in "solo scansione"...bene, in tutte le modalità della TV ho una cornice intorno all'immagine visualizzata, circa 1mm lungo tutto il bordo della TV, ma rimane così in tutte le modalità...penso sia una cosa normale.
2)La modalità "Movie Plus" non funziona in HDMI, in nessun modo, sia in 16:9, che 4:3 etc...mentre funziona su TV e DTV...confermate?
3)Ho il PC collegato in DVI-HDMI su HDMI2, 1920x1080@60Hz...tutto si vede perfettamente, ma esistono solo due modalità: 16:9 o 4:3
Ho fatto delle prove, in 16:9 in realtà è come se fossi in "Solo Scansione"...niente overscan, mappa 1:1...anche a voi è così o potete abilitare il "Solo Scansione"?...perchè invece sulla PS3 a 1920x1080 posso usare "Solo Scansione"...e lì la differenza si nota, in 16:9 c'è overscan...così come in tutti gli altri formati!

Domani mattina posto le foto...ho anche un video di 50Mb fatto con la fotocamera dove si vede chiaramente che non c'è alcun tipo di scattosità a 24Hz con BLuRay e PS3...anche se il video non è di altissima qualità e l'autofocus rompe un po le scatole, si vede bene che le immagini non sono scattose...in che modo posso spedirlo a qualcuno?

Maya...hai un server FTP su cui posso farti l'upload del video così gli dai un occhio?
 
Top