[Samsung Serie M86/87] TV LCD Full HD

Fingolfin ha detto:
da che distanza noti questo problema?
Se ti metti molto molto vicino ....
Ciao!
F

Grazie Fingolfin, ma non si tratta di "quadrettoni" come ad esempio nei filmati divx quando sono molto compressi, sembra proprio una problema di di "sgranatura".

La cosa e talmente evidente che è notata da tutti e non solo da gente abbastanza precisina come me...
Infatti mi sorprende moltissimo che nessuno ne abbia parlato o tirato fuori l'argomento...
 
@Jacu
E' vero. Provate a vedere Matrix, soprattutto se collegato con una scart... Comunque penso sia un problema comune un po' a tutti gli lcd, specie quando hanno uno scaler non eccellente

Per risolvere il problema sulle basse luci ho parzialmente risolto impostando la gamma a +3. Facendo così si notano più particolari sulle scene scure.
 
Jacu ha detto:
Ragazzi .......

Ieri poi tornato dalla fiera sono passato da MW e ho notato che il 46 in esposizione aveva lo stesso problema, tipo di pixelizzazione sgranata, che comparato con qualsiasi altro modello (Sharp, Toshiba, Samsung e Philips, per non parlar di Sony) anche non Full HD, sfigurava ampiamente.
Grazie

Attenzione a quello che si dice perchè tutte le marche che hai citato hanno i loro problemi però......!!

Proprio oggi ho visto con blueray la seria W e X di sony e le immagini avevano una tendenza al verde (gli sfondi scuri) e con un palese effetto puntinatura (o leggera sabbia) ovviamente con ottima risoluzione. Però sembra che chi lo possiede non abbia evidenziato quello che ho detto....

Poi ho visto la serie 46M86 allo stand posteriore connesso anche lui allo stesso modo ma ste pixellature non le ho proprio notate.....

Io ho il 40" e le pixellature non le noto salvo per breve mancanza di segnale digitale.

In conclusione, è bene non esprimere giudizi approssimativi per non fuorviare chi deve ancora farsi un'idea sul "miglior acquisto"....diciamo cosi :D ;)
 
Ciao a tutti,
oggi finalmente è arrivato il televisore sostitutivo. A parte qualche clouding falcimente eliminabile sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla tv.
Adesso però ho un problema, leggendo e rileggendo il lunghissimo post ho capito che il problema della VGA a 1080p veniva risolto dal firmware 1012 in po giusto?
Io ho queste sigle nel service menù:

T-TLPPEUMD-1012
T-BDPMPEUS-1004
BORD2_CALLA_TR-1011
Apr 25 2007
15:44:18

Purtroppo appena imposto la VGA a 1920x1080 60Hz.. puf! immagine che compare e scompare, tutta stirata per metà dello schermo.
Ho provato sia con PC che con Mac, stessa storia.
Mi sono perso qualcosa? Il problema non doveva essere risolto con questo firmware?

Consigli? Vi prego :cry:
 
Il problema della VGA riguardava esclusivamente il collegamento della Xbox360 e si manifestava come "segnale non supportato" non con i difetti da te menzionati.
Secondo me si tratta semplicemente di qualche settaggio che devi fare sul pc oppure del cavo vga. Hai una scheda video Ati?
 
morelli ha detto:
Il problema della VGA riguardava esclusivamente il collegamento della Xbox360 e si manifestava come "segnale non supportato" non con i difetti da te menzionati.
Secondo me si tratta semplicemente di qualche settaggio che devi fare sul pc oppure del cavo vga. Hai una scheda video Ati?

Infatti, sapevo benissimo che il problema era per Xbox e per questo non avevo dubbi che potessi avere problemi con il PC, ho una nVidia 6150 e quindi avevo escluso anche possibili incompatibilità con ATI.
Tutto doveva andare e invece nisba! ...
Dove ho sbagliato? Mah!
 
Ragazzi, oltre ai link in prima pagina ai settaggi di HDTV test, ne esistono altri che si possono usare per tarare a dovere l'lcd?
Avevo letto da qualche parte nel forum che c'erano altri link a altri setting, ma non riesco a trovare più dove.

Sapete dirmi cosa avete usato voi per regolarlo al meglio (parlo sia di segnali SD come tv e dvd, sia di HD come play3/bluray).

Potete dirmi anche via PM da dove avete preso i settaggi ottimali?

Grazie
 
Potreste farmi gentilmente una cortesia?

Se ne avete voglia dovreste caricare una immagine di test qualsiasi 1080P, ad esempio da pennino su Ps3 oppure in condivisione, sia Ps3 che 360, e verificare quanto segue:

(cercherò di essere il più chiaro possibile non è facile da spiegare)

Credo che il mio esemplare sia assemblato male, in pratica, caricando l'immagine, potete usare ad esempio quella di Ninja Gaiden Sigma demo per Ps3, la selezione della partita nel menu con sfondo rosso, la matrice del pannello non coincide perfettamente con i confini effettivi della stessa...è come se ci fosse una cornice di 2 colonne x 2 righe di pixels spenti, dopo io quali c'è una parte di plastica sempre ad incorniciare il tutto alal fine della quale inizia il bordo della corince di plastica che forma la scocca... lo so è un po' contorto, spero di essermi spiegato...facendo un test con una immagine per l'overscan 1080P con Ps3, settando solo scansione, quindi mappaggio 1:1 si vede perfetta, ma credo che manchi una intera colonna di pixel sulla sinistra...a vederlo così però sembrerebbe più una tolleranza di fabbricazione, come se avessero tagliato 2079604 pixels (1922*1082), attivandone però correttamente 2073600 (1920*1080) laasciandone quindi 6004 spenti come "tolleranza", ovvero hanno effettuato un taglio impreciso. Non potendoli contare uno ad uno :D . il mio timore invece è che questi 6004 siano danneggiati, anche se sembra strano...potreste controllare? Grazie :)
 
morelli ha detto:
Hai una scheda video Ati?

Ehm scusate... ho da pochi giorni il 40" e ne sono abbastanza soddisfatto...ma mi spiegate sti problemi con le ati? Ho cercato sul forum ma nn ho trovato molto, forse ho cercato male nn so... Però in effetti avendo una ATI X800pro ho dei problemi a collegare la tv al pc con un cavo DVI-HDMI...nel senso che o non riesco a visualizzare l'immagine oppure ci riesco ma mi da degli orribili artefatti video (vedi parecchie righe orizzontali rosse) ho provato a smanettare con i settaggi ma niente...poi ho provato con un cavo vga (o meglio schedavideo -> uscita dvi -> convertitore vga -> cavo vga -> tv) e va....attacco il portatile via vga (geforce 7300go) e va -.-
Qualcuno sa dirmi anche in MP cosa posso fare? o qualche link utile?
Grazie in anticipo!

PS: ho provato sia con gli ultimi driver omega che con gli ultimi driver ati ufficiali...
 
samoth ha detto:
Ehm scusate...
Qualcuno sa dirmi anche in MP cosa posso fare? o qualche link utile?
Grazie in anticipo!

...

"Per visualizzare i 1080p con le ati via VGA/HDMI

Aprire catalyst
sul menù a sinistra graphics settings :
-DTV
-Attributes
Deselezionare :
-reduce DVi frequency on high-resolution displays
-alternate DVI operational mode"
 
mirto ha detto:
@MiKeLezZ al punto 1: siamo sicuri sicuri che sia solo un problema di DTT e non magari di BER (come diceva qualcuno) o un cavo non di qualità?
Sto combattendo con questo problema dai primi giorni in cui ho ricevuto il tv, ormai 20gg fa. All'inizio non gli ho dato peso, poi ho pensato fosse l' impianto d' antenna, quindi ho chiamato l'antennista ma è tutto è ok. Il sammy mi segnala forza a 85% e Ber sempre a 0. Ho provato 2 altri decoder Dtt (humax e philips) sullo stesso impianto oltre alla scheda nell'HTPC e nessuno ha problemi. Ormai sono convinto si tratti di un problema del TV e sembra che non lo faccia solo il mio, leggendo altri forum (avforums.co.uk) e i report di altri amici di questo stesso forum(vedi JustCorious e Magic Carpet a cui chiedo di tenerci aggiornati sul problema) si descrive lo stesso problema. io appena riuscirò ad essere davanti al Tv in orari d'ufficio richiamerò Samsung...
Ciao
 
foxgy79 ha detto:
ho una nVidia 6150 e quindi avevo escluso anche possibili incompatibilità con ATI.
Strano!! non farci cadere il mito del nuovo firmware:(
Anche secondo me si tratta di un problema di settaggi del PC, probabilmente la frequenza con cui esci a 1920x1080 non è esattamente 60hz e quindi il Tv aggancia ma con qualche distorsione. Verifica i settaggi, magari con PowerStrip. Oppure, se hai la possibilità prova con un altro PC/scheda video. Con l' HW in firma e TV cw 1008-1004 io non ho nessun problema su VGA da PC.
Facci sapere. Ciao
 
@Radaman:

Anche a me il HDMI per esempio il pc a 1920x1080@60hz mi fa los cherzetto delle file di pixel verticali nere,come se non riuscisse a riempire tutto lo schermo,ma non credo sia un problema della tv...credo sia una cosa normale per il pannello....anche con l'hd ready samsung che avevo prima ad esempio la x360 in VGA alla risoluzione nativa della tv non lo riempiva....
 
Perfetto razie 007 almeno una cosa è scongiurata :) ho fatto una capoccia così pure ad un tecnico della Samsung locale è venuto a casa a constatare il problema 360...vediamo...grazie ancora :D
 
Franky691 ha detto:
Strano!! non farci cadere il mito del nuovo firmware:(


PROBLEMA RISOLTO :D

Scusate è l'emozione! Grazie al mio ragazzo tutto è andato OK!
E' bastato girovagare per un forum inglese e sono apparsi i settaggi per il MAC, che ho riportato sull'HTPC e magicamente è andato tutto apposto!

Vi posto la foto con i settaggi, anche secondo me la frequenza è un pò stramba.
Buona visione a tutti!

vgawa4.jpg
 
Ultima modifica:
@007bello

Attenzione, con x360 il pannello in realtà non lo mappavi 1:1 ti spiego perchè:

la x360 esce a 1360x768, il televisore aveva la matrice di 1366x768... ecco spiegate le colonnine di pixel spenti.

su full dovrebbero essere tutti accesi, dovrebbero...
 
E infatti e quello che ho pensato dopo aver scritto prima...Ho attaccato la 360 in component e mi prende tutto il pannello,quindi non credo sia il pannello montato male...molto probabilmente è l'hdmi a lasciare queste linee di pixel al lato...che poi guardando sono tre o 4 a sinistra e a destra una o due....
 
Top