fr4nc3sco ha detto:
... dal quel poco che ho capito un htpc non è niente di piu di un semplice pc con uscita video che entra in hdmi nell tv giusto? ....
è cosi?
.... spendere magari 300€ per un denon 1930 che mi fa la stessa funzione di un pc.....
Eh no bisogna distinguere.
1) uscire in HDMI ciò non vuol dire fare un upscale ma semplicemente portare il segnale su un'uscita diversa con un algoritmo del tipo prendi un pixel e replicalo tale e quale sui "4 pixel intorno per ottenre il numero di pixel voluti"
2) fare upscale: comporta trasformare un'immagine da SD a 720i/p o 1080i/p con un meccanismo di interpolazione più o meno sofisticato
3) fare upscale BENE. In genere comporta l'uso per upscale di processori dedicati per motivi di velocità (devi interpolare circa 50 frame al secondo da 800x600 a 1920x1080)
Prova a interpolare un'immagine di 800x600 a 1920x1080 con il pc usando photoshop magari col bicubico.
Vedai che ci mette circa 2 secondi anzichè 1/50 di secondo come dovrebbe fare
Ecco perchè ci vuole HW dedicato.
Se l'HW ce l'hai sul PC sarà una scheda video con le contro OO, se no un DVD con un chip dedicato per l'upscale altrettanto con le contro OO
Il Faroudja del denon è appunto un chip dedicato. magari non il migliore in giro ma almeno è qualcosa che fa quel che deve.
Se no ti prendi un lettore con uscita HDMI a 1080i della trevi a 60 euro e ti illudi che faccia upscale.
Ma allora sto punto prendi un qualisasi lettore che esce in component a SD avrai un risultato molto simile.
E poi considera un cosa.
Un TV da 2000 e passa euro come l'M86 ha un chip dedicato per l'upscale sicuramente migliore di quello che ha un lettore DVD da 60 euro.
Quindi è meglio che l'uposcale sia l'M86 e non il lettore da 60 euro a farlo.
Ergo o ti prendi un lettore che ha un chip NOTORIAMENTE performante per l'upscale tipo il Faroudja o è meglio che gli mandi un segnale SD e lasci che sia l'M86 a fare l'upscale con la sua elettronica interna.
Con un lettore da pochi euro che esce in HDMI a 1080 potresti addirittura peggiorare la situazione perchè a quel punto il tv riceve il segnale già upscalto (MALE) a 1080 e lo riproduce tale e quale con tutti i suoi difetti di upscale.