Samsung 52 e Onkyo 875
Ieri è veuto il Cat a casa per il problema delle strisce verticali più chiare ai lati. Gentilissimi somno arrivati con il muletto da 32 pollici pronti a portare via il mio 52.
Però, dopo aver guardato per bene il pannello hanno concluso che non si poteva fare nulla e quindi mi hanno sconsigliato di fargli fare un giro nel loro laboratorio. Le lampade posteriori sono orizzontali e ai lati emettono più luce come fa qualsiasi tubo al neon. Questo è il problema.
Allora mi sono dedicato a cercare dei setting che facessero sparire o cmq diminuire il problema.
Abbassando la luminosità ovviamente la differenza di emissione agli estremi delle lampade diminuisce quasi fino a scomparire ma si abbassa la luminosità ovviamente!!!
Prendo un disco di test (avia) e comincio a smanettare. Niente da fare, per regolare il tv come dice il disco devo abbassare troppo la luminosità e cmq non riesco ad ottenere una regolazione corretta.
Smanetta tu che smanetto anch'io mi accorgo che il comportamento del tv non è coerente. Cioè sembra che tenda a reagire a modo suo nonostante le regolazioni che imposto...
Idea!!! Spengo tutti i filtri Dnle compreso, e metto il livello del nero in hdmi su basso. Abbasso la luminosità a 15 e finalmente il tv sembra rsipondere correttamente, contrasto a 80 retroilluminazione a 7 e risparmio energetico su auto. Modalità standard tipo colore normale. Hummm finalmente comincio a vedere dei risultati coerenti usando il disco di test ma la luminosità è troppo bassa e se la alzo ritornano le bande chiare laterali. E' ovvio, aumentando la luminostà aumenta la trasparenza dell' LCD e quindi si evidenziano i problemi delle lampade. Cosa fare? Bisognerebbe che il segnale fosse elaborato già con livelli di luminosità più alta prima di arrivare al tv.
Ma posso farlo!!! Pirlacchione che sono!!!
Vado nei settaggi dell'Onkyo 875 che invia il segnale al tv e aumento la luminosità dal Reon fino a +13 sempre utilizzando il disco di test poi abbasso il contrasto a -4 e la saturazione a -10!!!
Torno sul canale HD di Sky e...meraviglia delle meravigile l'immagine è semplicemente perfetta!! Mi è subito balzata alla mente la qualità dei Plasma Pioneer. I colori sono naturali profondi sembrano essere migliaia di più. E' scomparso l'impastamento dei colori (effetto cartoon), il contrasto e la luminosità sono bilanciati in modo impeccabile, sembra quasi in 3d. I neri sono perfetti e ogni dettaglio delle zone in ombra risalta in modo ottimale. La striscia nera sopra l'immagine, quasi si confonde con il bordo nero del mobile del tv.
Passo su un canale SD e anche qui il miglioramento è semplicemente stupefacente. Ieri sera a matrix le giacche delle persone presenti sembrava di poterle toccare tanto erano ricche di ombre ben delineate, naturali, e piene di sfumature di colore che si estendevano in modo perfetto senza salti di luminosità o di colore.
Insomma se avete la fortuna di avere un AVR che consente di regolare luminostià contrasto e colore settate il tv in modo che non faccia elaborazioni di segnale, abbassate la luminosità di molto e utilizzate i controlli dell' AVR. Vedrete davvero un'immagine spettacolare.
Provate e fatemi sapere. Sono curioso di sapere se ottenete gli stessi risultati.
ciao