[Samsung Serie M86/87] TV LCD Full HD

kellone ha detto:
Ma ragazzi, fate il test del nero del Merighi, regolate il nero profondo a 16...

Non è così facile come sembra! Prima di tutto, probabilmente varia molto tra sd ed hd. Io cerco impostazioni per Bluray ed HD-DVD sia con lettore che con Ps3 via HDMI.
L'utento quì sopra, come vedi, ha impostato in maniera diversissima da come suggerivi. Con la luminosità a 16 del meringhi, mi perdo mezzo mondo in livello del nero hdmi basso. Non è così facile...

grazie sommersbi, dopo provo
 
X MiKeLezZ

Hai provato a cambiare scheda video o più semplicemente collegarci un altro pc?

Te lo fa con altre fonti tipo ps3 o x360 ecc.?

Che scheda video hai?

Io ho una ATI 2600pro a 1920x1080 60hz e va benone, basta togliere l'underscan e impostare just scan sul tv.....

Fammi sapere, magari posso aiutarti ;)
 
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, ho anch'io acquistato oggi il 40m86, In hdmi e ps3 i 24 hz gli aggancia in automatico, in vga la xbox360 a 1920 senza problemi, nessuno scatto o judder con dtt, unica pecca leggeri aloni sullo schermo in schermata completamente nera, risolti impostando l'opzione risparmio energia su bassa ( questa opzione secondo me viene decisamente sottovalutata perchè vedo che la qualità visiva ne risente positivamente sia in sd che in hd), non riesco però a trovare regolazioni corrette in sd, noto una invasione di rosso molto marcata che ho per ora attenuato settando i colori attorno al 35 limitando però l'intera scala cromatica... Qualcuno è riuscito ad ovviare a questo problema? Le regolazioni in prima pagina non riesco proprio a digerirle...
Grazie per la disponibilità
 
Ragazzi mi sono deciso sono dei vostri ... mi arriverà sett prossima il mitico 40M86 ... speriamo bene ;) Preparatevi ad un'impennata clamorosa del numero di messaggi in questo thread.
Siate buoni :)
 
@ Sommersbi

Ho provato con le tue regolazioni ma l'immagine mi sembra troppo scura ed i dettagli affogano comunque nel nero. Io uso questi e mi troo, personalmente, meglio:

Contrasto 90
Luminoità 54
nitidezza 30
colore 48
tinta 50
tipo colore normale
retroilluminazione 4
regolazione del nero spento
contrasto dinamico spento
DNR spento
tipo di colore wide
xvYCC spento

risparmio energetico basso
Livello nero HDMI basso

Sul bilanciamento del bianco, apporto lievissime modifiche ed ancora nonn raggiungo un risultato definitivo perchè non sò se tenere colore 48 ed xvYCC spento(come sopra indicato) oppure colore a 54 ed xvYCC acceso(come ho fatto fino a pochi giorni fa).

Onestamente xvYCC viene consigliato ovunque di tenerlo acceso ma, guardando per esempio Underworld in Bluray, non posso fare a meno di notare un annullamento dei colori in generale(soprattutto sui volti). visionando il Film su un altro LCD vecchio(senza tante impostazioni colore) e su 2 crt noto come le colorazioni siano diverse, vicinissime a quello che ottengo spegnendo xvYCC.
 
Ultima modifica:
Matty ha detto:
Io cerco impostazioni per Bluray ed HD-DVD sia con lettore che con Ps3 via HDMI.
L'utento quì sopra, come vedi, ha impostato in maniera diversissima da come suggerivi. Con la luminosità a 16 del meringhi, mi perdo mezzo mondo in livello del nero hdmi basso. Non è così facile...

La PS3 non supera il test BTB.

Almeno, quando ho provato con la PS3 il dvd del merighi il test non era superato.

Ciao :D
 
kellone ha detto:
Provare con google o la ricerca del forum?

Bè, è la prima cosa che ho fatto! Delle 500pagine di questo topic, ne ho lette almeno la metà ma non ho trovato niente di utile(ma il problema è stato menzionato da altri utenti) mentre su google trovi tante discussioni che rimandano ad HDTVTEST oppure forum inesperti di videogiochi dove vedi setting che usano parecchi, dannossissimi, filtri.

Nello stesso articolo di AVmagazine tale difetto viene menzionato ma il modo per risolverlo o limitarlo no.
 
kellone ha detto:
Provare con google o la ricerca del forum?
Domanda: ma a te il tv supera il test BTB? Ovviamente utilizzando un dvd con uscita HDMI e non con la PS3.
Io provando il test ho verificato che sul mio tv (in base ai settaggi della prima pagina) il bianco spara di brutto (si vede praticamente fino all'ultima scala) mentre il nero si perde molto prima di arrivare a livello del 16...
 
Redrick ha detto:
Domanda: ma a te il tv supera il test BTB? Ovviamente utilizzando un dvd con uscita HDMI e non con la PS3.

Il Test la TV lo supera eccome, con entrambi i lettori dvd che ho.

@Matty il superbianco non l'ho attivato anche perchè non sapevo a cosa servisse :p
Stasera/stanotte, lo attivo risetto tutto da capo :D
Ma la scala RGB completa è da attivare?

Grazie mille

Ciao :D
 
Redrick ha detto:
...Io provando il test ho verificato che sul mio tv (in base ai settaggi della prima pagina) il bianco spara di brutto (si vede praticamente fino all'ultima scala) mentre il nero si perde molto prima di arrivare a livello del 16...

A me, con le impostazioni della prima pagina, il nero ed il bianco vanno precisi col meringhi test, ma c'è troppa poca differenziazione nelle prime sfumature di grigio e, soprattutto, il colore è spaventosamente sballato(caldo all'ennesima potenza). Evidentemente, i tv hanno valori diversi a seconda del periodo in cui sono usciti o del firmware.
 
Il tv gestisce tutti i 256 livelli del nero. Quindi il BTB di suo lo passa. Da PC li visualizza tutti perfettamente. Invece dipende dai lettori che anch'essi devono gestire tutti i 256 livelli del nero.
Va comunque sottolineato che un TVV o un DVD player che non visualizza livelli del nero sotto il 16 sono perfettamente funzionanti!!!
In pratica, solitamente i film e la tv tagliano il nero a 16 : cioè sotto il 16 il nero è sempre uguale. Da HTPC per esempio è consigliato fare in modo che da 16 in sotto il livello del nero sia sempre al massimo o quasi. Questo per avere poi la fedeltà di visualizzazione del nero invece di ottenere un grigio.
Un TV o un player che non gestiscono il nero sotto il 16 sono perfettamente funzionali o ne peggio ne meglio di altri che lo gestiscono.

Utilizzando il wide color i 256x256x256 colori un un PC sono tutti al loro posto con questo TV, senza la modalià colore wide invece sono fuori posizione, questo può influire anche sul BTB.
 
Franky691 ha detto:
...Utilizzando il wide color i 256x256x256 colori un un PC sono tutti al loro posto con questo TV, senza la modalià colore wide invece sono fuori posizione, questo può influire anche sul BTB.

Franky, tu che ormai sei il maestro di questo topic :) che ne dici invece del xvYCC e dei problemi sopra e precedentemente esposti sui dettagli che si perdono nel nero?
 
Matty ha detto:
che ne dici del xvYCC e dei problemi sopra e precedentemente esposti sui dettagli che si perdono nel nero?
Maestro di niente ;)
dico che l' xvYCC va utilizzato solo con supporti e sorgenti compatibili e ad oggi non mi sembra ci sia molta roba....
Personalmente non ne ho.
Posso aggiungere che se usato impropriamente, sfalsa completamente i colori, ma cos' deve essere.
 
Franky691 ha detto:
...Posso aggiungere che se usato impropriamente, sfalsa completamente i colori, ma cos' deve essere.

Quindi non è come lo spazi colore(che va bene su wide), pensi che vada tolto, anche con Bluray ed HD-DVD? Come mai, allora, molti in giro(incluso HDTVTETS) lo consigliano e lo attivano?

Oltre a questo, mi farebbe davvero piacere sapere le tue impostazioni, le impostazioni del maestro :D
 
possibile che solo io noto le scie sulla mia tv? Oggi in un negozio cera un 46m86 e le notavo anche su quello:confused: :confused: :confused:


Possibile che sulle vostre tv non ce ne??:fagiano: :fagiano:
 
Top