[Samsung Serie M86/87] TV LCD Full HD

ragazzuoli cari, non so' se c'e' qualcuno di torino, ma sta' citta' e' piena di biiiip.Ho chiamato vari negozi dicendo che era disponibile e poi arrivati li' era magicamente sparito!!!
stasera credo di aver capito dove trovarlo!
domani vado a prenderlo, incrocio le dita.fatelo anche voi per un povero passerotto;)
ho una domanda!
ho letto di leggere sulla scatola che versione ha il firm + aggiornato ecc.
prendero' qualsiasi cosa ci sia scritto sulla scatola, volevo sapere se poi e' possibile eventualmente chiamando l'assistenza risolvere o se in alcuni casi non e' possibile fare nulla.
Solo questa cosa potra' fermarmi domani nell'acquisto, nemmeno godzilla e gamera insieme potranno fermarmi!
un uomo sfinito......
chiunque mi rispondera' stasera alla domanda che ho fatto.....TI VOGLIO BENE!:p

Ultima modifica:
Ciao passerotto poi per curiosita mi dici dove lo prenderai??:D :D

Per la sigla in mezzo al serile troverai una P seguito da un numero ecco il numero corrisponde al mese di produzione..

Il firmware non lo puoi vedere finche non accendi il TV:(

[CUT]

Ultima modifica da un moderatore:
@ Passerotto.

Sei pregato di editare il tuo messaggio n. 6499
...ma sta' citta' e'...
Visto che non sei al bar a parlare con gli amici, ma su un forum pubblico, non mi sembra che sia il caso di utilizzare un aggettivo come quello scritto da te.

Grazie e ciao.

problema audio con ingresso VGA

Ciao a tutti,
ho un problema con il 40m86bdx, versione P5***.
Quando collego l'ingresso VGA del PC e l'uscita delle cuffie minijack ai vari ingressi audio dietro e di fianco al pannello, non si sente nulla.
Dove sbaglio? dove e come devo collegare gli ingressi audio per ascoltare l'audio dal PC? devo prima accendere il monitor e poi fare i collegamenti, o viceversa?
Grazie per le delucidazioni

Ciao, Dario

PS: in just scan con DVD rec panasonic EX77, la parte di video che mi resta nera è di circa 3 cm a destra e 2cm in basso... forse meglio sentire l'assistenza...?

Dariomi74 ha detto:
Quando collego l'ingresso VGA del PC e l'uscita delle cuffie minijack ai vari ingressi audio dietro e di fianco al pannello, non si sente nulla.
Dove sbaglio?
Io sto usando le JBL creature II da quando ho il sammy, collegate all'uscita cuffia sul lato e non ho problemi con gli ingressi audio da PC. Attento che c'è un ingresso audio per VGA (minijack) e uno per HDMI2... usando questi no problem, se seleziono VGA sento l'ingresso audio della VGA e con HDMI2 quello dedicato all'hdmi2 che scono sempre dall'uscita cuffie.

se hai 2 cm di video nero o hai settato male i timing della tua scheda video o il TV ha un problema, dovresti provare con altre sorgenti prima di chiamare il cat

Ieri mi è arrivato il 40M86.
Premetto che non ho avuto molto tempo per testare tutte le possibili impostazioni e che non sono un grande esperto.
Ho però trovato subito un problema sull'impostazione del formato.
Mi spiego meglio. Io vorrei avere un'impostazione che mi faccia vedere tutta l'immagine senza tagli, massimizzi lo "sfruttamento" della superficie del pannello e, allo stesso tempo, mi mantenga le proporzioni di quello che vedo (non voglio vedere persone tutte obese o tutte anoressiche :D ).
Naturalmente potrei avere delle bande nere verticali (nel caso di trasmissioni 4:3 es. TG5) o orizzontali (in caso di film "panoramici"). Non dovrei invece avere sia bande orizzontali che verticali contemporaneamente.
Speravo che l'impostazione giusta fosse "Automatico" ma mi ritrovo sempre con l'immagine "schiacciata" (tutti grassi!).
Naturalmente questa impostazione la vorrei su tutte le fonti possibili: TV, DTV, DVD, SKY, ecc.
Tra l'altro non ho ben capito cosa significhi la funzione "Mod. schermo".

Cosa sbaglio??!!
Sarei eternamente grato a chi volesse aiutarmi! (FRANKY691.... ti prego!!! :ave: )

P.S.: per la cronaca il TV è un P9 ma non ho avuto il tempo di verificare il firmware.

Ultima modifica:
ecodesio ha detto:
Ieri mi è arrivato il 40M86.
Io vorrei avere un'impostazione che mi faccia vedere tutta l'immagine senza tagli, massimizzi lo "sfruttamento" della superficie del pannello e, allo stesso tempo...
Naturalmente potrei avere delle bande nere verticali (nel caso di trasmissioni 4:3 es. TG5) o orizzontali (in caso di film "panoramici"). Non dovrei invece avere sia bande orizzontali che verticali contemporaneamente.

un poquito nubbio anche io, ma diciamo che ho "studiato" (azz, mi sò letto tutto il thread...che ne so...)

sostanzialmente dipende dal tipo di segnale che arriva...se l'immagine è 4:3 (tipo tg o qualsiasi programma\show televisivo, come dicevi tu) o vai in automatico o ti tieni le bande laterali.

diverso invece il discorso per i film...se l'immagine è mandata in 4:3 letterbox (praticamente tutti i film e qualche telefilm), settando in 4:3 avrai un cornice nera (sia orizz. che vert.): in questo caso mi sembra che la soluzione migliore sia wide zoom, perchè con poco overscan sul lato (nn te lo so quantificare in %, ma mi sembra molto poco) hai un'immagine a pieno schermo senza "ingrassamenti" vari....alcuni (pochi) film sono mandati in 16:9...e lì il problema non si presenta, obviously.

se qualcuno più preciso sa dirCi le differenze tra zoom e wide zoom...io ancora non l'ho capito (mi pare che il zoom deformi un pò di più cmq...nn lo uso mai)....in generale io uso 4:3 e wide zoom, che pur perdendo qualcosa mi sembra la migliore....

hasta

Insane78 ha detto:
se qualcuno più preciso sa dirCi le differenze tra zoom e wide zoom...
Il wide zoom (se ricordo bene) deforma un po'schiacciando leggermente l'immagine, mentre lo zoom zoomma ma tiene le proporzioni del 4:3...

@ECODESIO
purtroppo non so come aiutarti, io utilizzo prevalentemente roba che arriva da HTPC e non mi servono i vari formati.
Comunque sò che l'opzione sotto l'impostazione automatico è quella di default del 4:3 quindi prova a cambiare quella mentre sei su automatico e vedi cosa succede.

Insane78 ha detto:
sostanzialmente dipende dal tipo di segnale che arriva...se l'immagine è 4:3 (tipo tg o qualsiasi programma\show televisivo, come dicevi tu) o vai in automatico o ti tieni le bande laterali.

hasta

Le bande laterali nere quando vedo un immagine 4:3 mi vanno bene visto che, volendo vedere tutta l'immagine trasmessa e non volendo deformazioni, non ci sono alternative.
Il problema è che se metto in "automatico" mi deforma ("ingrassa")le immagini 4:3 ma se imposto "4:3" mi fa la cornice nera intorno ai film.
Possibile che non ci sia il sistema di ampliare un'immagine (mantenendo le proporzioni) fino a quando non si raggiunge il limite del pannello (orizzontalmente o verticalmente???

Franky691 ha detto:
,,, quindi prova a cambiare quella mentre sei su automatico e vedi cosa succede.

Grazie.
Questa sera ci provo.
Poi sono curioso di vedere che firmware ho.
Se ho ben capito lo vedo entrando nel menù di servizio con il televisore impostato sull'analogico, mentre se è impostato sul digitale terrestre dovrei vedere la release del DT. E' così?

ecodesio ha detto:
Possibile che non ci sia il sistema di ampliare un'immagine (mantenendo le proporzioni) fino a quando non si raggiunge il limite del pannello (orizzontalmente o verticalmente???

ripeto...se l'immagine è mandata in 4:3 letterbox (il caso della maggior parte dei film), secondo me wide zoom fa proprio questo. difatti avrai le bande sopra sotto ma arrivi ai limiti del pannello lateralmente....:rolleyes:

Insane78 ha detto:
...secondo me wide zoom fa proprio questo. difatti avrai le bande sopra sotto ma arrivi ai limiti del pannello lateralmente....:rolleyes:

A leggere il manuale non sembra. Infatti c'è scritto che "wide zoom"....<< aumenta le dimensioni dell'immagine a più di 4:3 >> quindi con un'immagine 4:3 mi perderò una fetta (sopra e sotto).

Comunque, mi rimane anche sempre il dubbio sull'utilizzo della funzione "Mod. schermo".

ecodesio ha detto:
Io vorrei avere un'impostazione che mi faccia vedere tutta l'immagine senza tagli, massimizzi lo "sfruttamento" della superficie del pannello e, allo stesso tempo, mi mantenga le proporzioni di quello che vedo

Auto wide funziona bene solo con il digitale terrestre (evidentemente riesce a estrapolare il rapporto dell'immagine mentre in analogico no).
Per l'analogico io uso zoom, ma è da impostare la prima volta: ti sintonizzi su un canale che dà un film in 16:9 e poi regoli la dimensione verticale dell'immagine in modo da eliminare le 2 bande nere. Chiaramente se il film è in 16:9 e tu ci riempi uno schermo che è 16:9 le proporzioni sono quelle naturali. Poi ogni volta devi passare da 4:3 a zoom a seconda di quello che devi guardare.
Ciao.

ecodesio ha detto:
...Infatti c'è scritto che "wide zoom"....<< aumenta le dimensioni dell'immagine a più di 4:3 >> quindi con un'immagine 4:3 mi perderò una fetta (sopra e sotto)....

in realtà se metti wide zoom ti rimangono le bande sopra sotto....quindi al massimo perdi qualcosa ai lati (sempre per film 4:3 letterbox)

Franky691 ha detto:
se hai 2 cm di video nero o hai settato male i timing della tua scheda video o il TV ha un problema, dovresti provare con altre sorgenti prima di chiamare il cat

Grazie Franky691,
usavo l'uscita cuffie del portatile inserendo il minijack con due uscite L/R. Invece da come mi dici, c'è il cavetto minijack unico da inserire dietro il pannello, che non avevo visto. Lo proverò stasera.
Per il riquadro in nero con just scan: secondo te, c'è la possibilità che il panasonic non mappy bene l'1:1 sullo schermo del samsung? non è più probabile, dato anche i problemi dei pannelli con firmware non aggiornato, che sia il smasung a non mappare 1:1 l'ingresso hdmi a 1080P?
cmq, in VGA va perfettamente a 16:9 a 1080p-60Hz. Altri refresh il pannello non li supporta.
Grazie ancora
Ciao

ecodesio ha detto:
Se ho ben capito lo vedo entrando nel menù di servizio con il televisore impostato sull'analogico, mentre se è impostato sul digitale terrestre dovrei vedere la release del DT. E' così?
No, per il digitale terrestre non serve entrare nel service menù basta premere il tasto D-Menu e andare in sistema informazioni.
E per il firmware della mobo non serve essere su analogico o digitale è uguale.

Sono appena andati via i tennici del CAT e si sono presi il mio TV :cry:
Hanno detto che si devono documentare sui difetti e poi, se serve, ordineranno la mobo nuova. Cavolo, li ho chiamati 2 settimane fa descrivendo nei dettagli ogni difetto, ci voleva tanto per farsi un giro sul sito della Samsung ed arrivare qui con già tutto il necessario? :mad:
Non ho parole!