Allora, "qualche" notizia in più.
Ho letteralmente aperto un vaso di Pandora.
Il chip (o meglio, processore) di gestione della TV (quello dietro ai vari "DNIe", "Movie Plus", "Noise Reduction", ma anche il de-interlacing -necessario su qualsiasi sorgente interlacciata-, lo scaling -necessario su qualsiasi sorgente di risoluzione diversa da quella del pannello-, lo stesso menù, etc) è un TRIDENT (come nei precedenti Samsung, in moltissimi Sony, in alcuni Sharp, e altri), e non il concorrente MICRONAS (invece montato sugli ultimi Sharp XD1E:
http://www.micronas.com/pressroom/press_releases/articles/0607/index.html?newslang=1).
Nei "vecchi" Samsung F71 vi era un SVP-LX (fascia high-end) di 6° generazione.
Nei "vecchi" R7 vi era un SVP-EX (fascia media) di 6° generazione.
Nei "vecchi" Toshiba WLT67 vi era un SVP-CX (fascia medio-bassa) di 6° generazione.
Sul sito TRIDENT, non aggiornatissimo, si trova ancora una tabella parzialmente completa:
http://www.tridentmicro.com/Product.asp
Per i nuovi M8, Samsung ha potuto scegliere fra la nuova linea TRIDENT di 7° generazione, formata da SVP UX, SVP WX, SVP PXP, SVP CX (a breve si è aggiunto anche il SVP AX con supporto IPTV -derivato dal WX-, montato sui "ancora da uscire" Sony 3000).
Di questi, solo UX e WX sono quelli che ci interessano, in quanto usati dalla serie 8 Samsung; il primo è per i Full HD (quindi i nostri M8), il secondo per gli HD Ready (R8/S8).
Non è un caso che troviate proprio questa sigla nel menu di servizio

.
Questi SVP sono particolari, distinguendosi dagli altri poichè unici ad implementare il famoso "Movie Plus", descritto, più sinteticamente rispetto al sito Micronas, come:
Trident Natural Motion Controller (TNMC) - Motion Estimation and Motion Compensation (ME/MC) to remove motion judder from film and video content.
In pratica, (non avendo accesso ancora alla TV, ipotizzo) come già detto si basa sullo stesso principio dei "100Hz" negli LCD, ovvero nella creazione di alcuni frame artificiali calcolati come a metà strada fra il frame precedente e il successivo.
Quindi, nel caso del 3:2 Pulldown dei 24p, invece che fare un de-interlaccio concatenato, causa spesso di sfuocature o ripetizioni di immagine (judder), vengono direttamente aggiunti (sempre secondo la cadenza del telecine) 6 nuovi frame, in modo che il flusso diventi 30p, e sia quindi possibile facilmente visualizzarlo nei 60Hz (duplicazione dei frame).
Questo risulta in un'immagine fluida, che però a volte POTREBBE "perder colpi" (nel caso due frame consecutivi originali siano troppo diversi l'uno dall'altro, in questo caso l'algoritmo non calcola il frame intermedio), oppure creare piccoli artefatti (nel caso due frame consecutivi originali siano simili in forma, ma diversi, in questo caso l'algoritmo potrebbe creare artefatti visivi).
E' probabile la "rivoluzione" del Movie Plus sia però il suo funzionamento non solo in abbinamento al pulldown, ma anche con materiale PAL, portandolo ad esempio dai canonici 25fps/50Hz ai 30fps/60Hz (quindi creando 5 nuovi frame).
Questo discreto aumento di frame (circa 25%) è quello che ai nostri occhi, abituati a relativamente bassi valori, tipici "dei film" (24p), dà l'impressione di "soap opera"... seppur il fenomeno dovrebbe risultare ben più contenuto rispetto ai "100Hz" implementati nelle scorse TV (raddoppio dei frame).
Nel dettaglio, queste le altre funzionalità:
-- Up to twelve-bit display control to support the most sophisticated flat-panel displays.
-- Triple ten-bit ADC to dramatically reduce visible video signal conversion artifacts.
-- 7th generation ten-bit 3D color decoder to eliminate annoying "false color" artifacts and improve overall contrast.
-- 7th generation ten-bit, dual-channel scaler to ensure crisp images regardless of the display resolution.
-- 7th generation ten-bit programmable color processor with skin-color correction and white-balance control to offer vivid, bright colors.
-- 7th generation horizontal and vertical sharpness controls that set a new level in sharpness for advanced TVs.
-- Advanced, content-adaptive 3D noise reduction to dramatically reduce the popping and crackling that is especially prevalent on today's LCD TVs.
-- MPEG block noise reduction and MPEG mosquito noise reduction.
-- Programmable LCD overdrive to eliminate the blurring of fast-moving objects that is common to many LCD displays.
-- Full-screen, 32-bit, bit-mapped OSD, powered by a high-performance 2D graphics accelerator to enable beautiful, intuitive, Windows-based user interfaces that enhance the functionality of advanced TVs.
Riflettendoci, molte varie disanime su "è meglio questa TV", "è meglio quella", perdono incredibilmente di significato. Come si può dire che, ad esempio, il Toshiba (o, peggio, il SONY!) abbia un post-processing o scaling migliore, quando poi usa lo stesso chip montato sui Samsung? Al massimo potremo percepire differenze nella grafica del menù (ehm), nei settaggi impostati di fabbrica (e impostabili!), e nel pannello........!!
Non solo, a quanto pare identificando Sony/Samsung come "costruttori di TV", si entra in errore... i nomi che lavorano per loro sono altri, e moolto meno noti: Changhong, Haier, HiSense, Konka, Skyworth, Xoceco! Tatung, per Hitachi... e chissà quanti altri ce ne sono. Fanno la TV, e poi mettono il loghino Samsung.
Di dichiaratamente Sony/Samsung ci sarebbe la fabbrica che produce i pannelli... ma anche qui, dobbiamo rientrare nel caso fortuito ci capiti effettivamente un LORO pannello, visto che è ormai sapere comune come possa capitare anche di AUO, CMO, CPT...
Proprio a questo riguardo, QUALCUNO di un forum russo (i russi hanno un ca22o quadrato per queste cose) ha fatto un reverse engineering al firmware di una TV della serie 8, e ha notato che, non solo differisce ben poco fra le varie serie (S, R, M), ma che dentro sono salvati tutti i codici dei pannelli che è possibile vengano montati... Ovvero, ORA sappiamo cosa potrebbe capitarci scegliendo un determinato modello (la lista non è però aggiornatissima, poichè riferita al firmware 1006):
R8:
23" AUO TN
26" AMLCD
26" CMO TN
26" AUO
32" AMLCD
32" AUO
32" CPT
32" CMO
37" AUO
37" CPT
40" AMLCD
40" AUO
46" AU SIDE
46" AMLCD
M8:
32" AU100
37" AU FHD
40" AM FHD
40" SC FHD
46" AU FHD
46" AM FHD
46" SC FHD
52" SC FHD
Alcune sigle sono poco comprensibili, AMLCD dovrebbe esser Samsung.
Comunque, estrapolando solo i dati per noi interessanti, si può concludere che:
32" e 37" escono SOLO con pannello AUO (Full HD solo nel secondo modello);
40" e 46" possono uscire con pannello AUO (ma c'è da capire che differenza passi fra "AU" e "AM", forse uno è "A-MVA" e l'altro "P-MVA"?) oppure Samsung;
52" esce solo con pannello Samsung.
rif.
http://www.tridentmicro.com/ReadNew...me=Trident&SmallClassName=release&SpecialID=2
http://www.secinfo.com/dsvrp.zh6s.htm
http://www.earthtimes.org/articles/show/news_press_release,49597.shtml
http://www.investor.reuters.wallst.com/stocks/company-profile.asp?rpc=66&ticker=TRID.O
http://news.thomasnet.com/companystory/517919
p.s. non vi sono "quote integrali" dagli utenti ;=)
p.p.s cerco lavoro come addetto TV
