[Samsung serie H7000] Schermo piatto full HD 2014

Purtroppo confermo: i programmi registrati di sky sono di qualita' molto peggiore rispetto ai programmi trasmessi in diretta.
Non credo sia solo la risoluzione, credo proprio che applichino una compressione molto piu' aggressiva.

Sul mio 55H7000 la differenza a volte e' tale da rendere i programmi registrati quasi "inguardabili" :(

..i programmi in differita via internet ( sky on demand escluso preferiti che vengono scaricati da sat ) e la funzione " guarda dall'inizio " vengono scaricati tramite banda larga internet,per tale ragione sono più compressi e a parte qualche eccezione, in definizione standard...il giorno che avremo connessioni a banda larga degne di tale nome forse,allora si potrà avere di più..per ora dobbiamo nostro malgrado accontentarci.
 
..i programmi in differita via internet ( sky on demand escluso preferiti che vengono scaricati da sat ) e la funzione " guarda dall'inizio " vengono scaricati tramite banda larga internet,per tale ragione sono più compressi e a parte qualche eccezione, in definizione standard...il giorno che avremo connessioni a banda larga degne di tale..........[CUT]

Questo e' vero, pero' io a casa ho la VDSL di fastweb che mi permetterebbe di avere almeno 5MB/s effettivi, e la mia linea non e' fra le migliori VDSL :( .
Se sky fosse abbastanza "smart" potrebbe adattare la risoluzione alla banda passante disponibile.
Ad esempio, guardando netflix (tramite un DNS proxy), la qualita' dei film e' decisamente superiore rispetto a quella di sky on-demand: evidentemente netflix utilizza algoritmi migliori ed adatta meglio la qualita' video alla banda passante disponibile
 
Se guardo un programma e metto in pausa non noto dopo decadimenti di immagine.... Rimane il fatto cmq che i microscatti n questione sono esclusivamente un problema di sky e non del tv. Detto questo posto le foto del mio tv con bero totale. Dite che l'uniformità è decente?20150113_180527.jpg20150113_180708.jpg
 
Ciao a tutti! Da fine Dicembre felice possessore del modello 40”. Parto subito sottolineando che il problema sollevato nelle pagine precedenti riguardante i microscatti non è una questione da imputare alla TV ma bensì al segnale di SKY. Cercando in giro su internet ne ho avuto la conferma e guardando un sacco di materiale registrato e NON in..........[CUT]
Io ho notato qualche volta i programmi SKY HD in diretta con microscatti, ad es. SKY Sport HD.
Ero preoccupatissimo per il nuovo 46H7000, ma il TV fortunatamente non c'entra.
Non credo sia però il segnale Sky, ma il decoder (MYSkyHD) che ogni tanto va in crisi: tutte le volte che l'ho spento (tolta la spina) e riacceso, la stessa trasmissione tornava fluida.
Fatta la diagnostica di decoder e disco, risultato OK. Bah !

Cosa diversa è la qualità dei programmi on Demand. Confermo:
SD quando scarichi da Internet;
HD per i programmi registrati sul disco da SKY (Scelti per te).
 
Allora, arrivata la nuova sonda, quella vecchia costosissima era arrivata alla frutta credo.
Se qualcuno volesse provarle per curiosità , posto le ultime calibrazioni effettuate.


Modalità Standard ( si sfrutta il local dimming)
Retro 6 (questa si più anche alzare di qualche punto senza sconvolgere molto i colori)
Contrasto 90
Luminosità 47
Colore 47
Tinta 50/50
gamma -1 (gamma misurato 2,3 se messo a 0 si sale a 2,18 in questo caso, luminosità portare a 45)
Tono colore caldo2
Contrasto dinamico disattivo
Tonalità nero Scuro

Bilanciamento bianco a 2 punti
r-offset 0
g-offset 0
b-offset 0

r-gain +4
g-gain 0
b-gain -2

Spazio colore Personalizza

rosso 48 0 0
verde 5 45 0
blue 0 10 50
giallo 53 46 0
ciano 0 50 50
magenta 49 8 51

Cinema Black Basso

Versione WOW
Ho provato a giocare un po' con le varie elaborazioni software, ed il risultato mi ha sorpreso.
Inserire tutto come sopra, ad esclusione di questi cambiamenti:
Retro 7
Luminosità 49
Colore 49
Contrasto dinamico. "Medio"
Tonalità nero "Più scura"
 
Ultima modifica:
..io consiglierei di effettuare la calibrazione con sonda con il local disabilitato..ovvero usando il preset film.
 
Ultima modifica:
No non si può, i due banchi sono completamente diversi come colorimetria, molto più vicino al riferimento la film,
si calibra molto più velocemente, con la standard bisogna lavorare parecchio, peccato che nelle scene a bassa intensità
Luminosa, con la film non si abbia l'ausilio dello pseudo local dimming, che in queste scene (solo in queste) fa la differenza.
Per eludere lo pseudo local dimming, uso dei pattern piccolissimi APL(quelli che si usano per i plasma) per sicurezza
o provato a misurare il nero delle due impostazioni nelle medesime condizioni, ed ė uguale, 0,022 cd/m2, eccellente
per un LCD.
 
..scusami,ma non ho capito perchè non si può effettuare la calibrazione con il preset film..il fatto che abbiano due impostazioni colorimetriche di partenza differenti non fa che confermare che il preset film si quello da privilegiare per la visone di bluray e dvd,una sua taratura numerica tramite sonda in ambiente oscurato dovrebbe darci una risposta più precisa per quanto concerne luminosità e contrasto...

Personalmente ho sempre avuto remore ad usare sonde per calibrare,perché ho sposato l'idea che i nostri occhi siano a tutt'ora i migliori strumenti..ma sono anche dell'idea che la misurazione numerica dei valori possa aiutare tramite comparazione ad ottenere correzioni e ulteriori miglioramenti..pertanto presto o tardi al giudizio di un "occhio elettronico",nel frattempo approfitto della tua disponibilità e gentilezza :)
 
Ciao,
non ci siamo capiti, o meglio, mi sono espresso male io, con la modalità "film" si può calibrare eccome,
anzi, è molto meglio visto che dispone anche di un controllo 10 punti per il bilanciamento del bianco, in più
i colori alle varie saturazioni hanno un comportamento molto lineare, l'unico problema con questa modalità
è che non dispone dello pseudo local dimming, che per mio gusto, nelle scene molto scure è essenziale.
Per quanto riguarda la transazioni dei dati da una modalità all'altra è semplicemente impossibile, perchè
quelli che noi andiamo ad inserire, sono dati relativi e non assoluti, cioè gli diciamo, da dovi ti trovi, spostati di 1 m a destra o
sinistra sopra o sotto (conoscendo il posto esatto di dove si trova e il punto dove dovrebbe essere), non possiamo dirgli, spostati alle coordinate x y desiderate (che sarebbero uguali per tutte le modalità) dunque, partendo da due punti diversi, non puoi arrivare allo stesso punto desiderato con i medesimi spostamenti.
Non so se sono riuscito a spiegarmi, temo di no:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Io credo d'aver capito quello che dici...ma mi sembra strano...
hai verificato se tra un preset e l'altro cambia qualche impostazione più nascosta tipo spazio colore?
Sulla mia vecchia b650 nella modalità film ho tutti i filtri elettronici disattivati, ma posso modificarli a piacere, possibile che su tv più recenti non sia possibile farlo? Soprattutto in riferimento ad una funzione specifica per la visione dei film?
 
Ultima modifica:
Mah sinceramente io lo tengo in modalità film.... non ho letto in giro troppo bene del local dimming...I neri già così mi sembrano ottimi
 
Ciao,
non ci siamo capiti, o meglio, mi sono espresso male io, con la modalità "film" si può calibrare eccome,
anzi, è molto meglio visto che dispone anche di un controllo 10 punti per il bilanciamento del bianco, in più
i colori alle varie saturazioni hanno un comportamento molto lineare, l'unico problema con questa modalità
è che non d..........[CUT]

Ciao,tutto chiaro.. ;) la mia domanda infatti era intesa a quali risultati di luminosità e di contrasto si ottengono con la modalità film proprio per non avere interferenze nelle letture dovute inevitabilmente dal local attivo nella modalità film...
 
Mah sinceramente io lo tengo in modalità film.... non ho letto in giro troppo bene del local dimming...I neri già così mi sembrano ottimi


di certo non può essere paragonato ad un " vero " local dimming ..ma ti garantisco che rispetto a molti altri sistemi analoghi di certo non è tra i peggiori..a mio parare può essere molto utile a mascherare eventuali luci spurie più o meno presenti..personalmente dopo varie prove ho definitivamente optato per la sua disabilitazione..ma ripeto,non perché faccia male il suo lavoro,ma semplicemente perchè non ne sento l'esigenza.
 
Guardando le recensioni in giro non ho letto troppo bene. Cmq per quanto mi riguarda il problema è quasi sicuramente il mio occhio poco allenato alle nuove tv. Sono passato da un vecchio crt e ancora mi ci devo abituare. Per quanto invece l'uniformità del nero dite che è nella norma? Avevo allegato il jpg nel post precedente
 
Con luminosità a 45 e ambiente in penombra, il gamma -2 è decisamente eccessivo, opto per -1 o 0 a seconda delle sorgenti e dei film. Con il film "Inception" in mkv da hard disk esterno l'ho messo addirittura a +1 altrimenti le scene buie erano inguardabili...
Incuriosito dal tuo post, stavo facendo delle prove per capire meglio, alla lunga per mio gusto ho trovato che il gamma a 0 sia quello più equilibrato per ogni situazione, lascerò impostato cosi per un pò.
 
Anche io gamma 0... ho provato un po' di settaggio e alla fine anche se qualcuno storcerá il naso ho messo la retro a 15
 
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