Allora,dopo infiniti smanettamenti...ecco qui le mie impostazioni:
Uso SKY/Sat Dvb-s / Dvb-t
Preset ; STANDARD (FILM SE NON SI VUOLE USARE IL LOCAL DIMMING PRO )
modifiche:
retroilluminazione 4 in ambiente completamente oscurato
contrasto 85
luminosità 44
Colore 50
gamma -1
temperatura standard
nitidezza 20
black cinema basso ( Con l'ultimo aggiornamento firmware sembra risolto il problema delle flutuazioni)
MOTION PERSONALIZZATO RISPETTIVAMENTE 10 / 3 anche 4 ma sconsiglio di andare oltre per sorgenti 1080p 24hz , Clear per sorgenti 1080i 60hz / 1080p 25hz , OFF per partite calcio o giochi
Contrasto dinamico : off
Tonalità del nero : scuro
BLURAY/DVD ( sony s790 )
Retro illuminazione in ambiente oscurato : 4
Luminosità 44
Colore 47 (preset standard ) 50 (preset film )
Tinta V46/R54 (prest standard ) V50/R50 ( preset cinema )
Tonalità nero scuro
Cinema Black basso ( anche medio,ma in alcune condizioni tende ad essere invasivo sul quadro di insieme )
BLURAY ( panasonic 460 )
Luminosità 44
Colore 47 ( preset standard ) 50 ( preset cinema )
Tinta V49/R51 (preset standard ) V50/R50 (preset cinema )
Tonalità nero scuro
Cinema Black basso ( anche medio,ma in alcune condizioni tende ad essere invasivo sul quadro di insieme )
HD -DVD ( Toshiba ED-EP35 )
Luminosità 47
Colore 50
Tinta V50/R50
Tonalità nero scuro
Sensore luminosità: discorso ostico,volendolo utilizzare ecco le impostazioni e modalità di ingaggio:
1) impostare la retroilluminazione (nel mio caso 4 )
2) impostare sensore luminosità su on
3) impostare luminosità minima su 3
Attenzione: se dopo e in qualsiasi momento aver fatto questi passaggi tornate a regolare la luminosità,il sensore viene reimpostato su off e quindi occorre riattivarlo.
PS: dopo varie prove ho stabilito che AUTO 2 è la scelta migliore per quanto concerne segnali a 1080i ( ovvero sky )
NB-1 in stanza completamente buia si può portare anche la retro a 3 ma si comincia a perdere qualcosa in dinamica,in stanza illuminata a giorno con illuminazione indiretta del sole o illuminata artificialmente si può tranquillamente salire a rispettivamente a 9 e 7
NB-2 il black cinema a mio parere funziona egregiamente a patto che nelle bande nere non vi sia nulla,infatti basta la presenza di loghi del tipo skycinema per inficiarne la funzione,in altre parole viene interpretata come parte del quadro immagine e quindi non adeguatamente oscurata.
NB-3 la taratura l'ho effettuata con quattro strumenti,disco calibratura Eagle - Thx tune up -Regolo -e i miei occhi.
NB-4 le voci non indicate si intendono lasciate su valori di preset originale
NB-5 la funzione "Black cinema" non è disponibile per la versione 40".
NB-6 Questi valori sono per iltaglio da 55 pollici,tenete presente che in base ai differenti tagli i valori,ed in particolare luminosità e contrasto possono variare..e quindi consiglio di mettersi a provare usando dischi test o anche immagini di riferimento ( ad esempio soggetti in ambienti scuri )
NB-7 Consglio per i possessori di SKY,impostate uscita sorgente a 1080i fisso,NON lasciate su originale o 720p
NB-8 Alla fine tra il prest cinema e il preset standar ho finito per optatare a favore dell' utilizzo del local dimming tramite il preset Standard
NB-9 Fondamentale per evitare che vi sia una indesiderata e lesiva manipolazione da parte del tv durante l'uso di sorgenti esterne in HD (Bluray , HD-DVD o DVD scalato alla sorgente ) impostare dimensione immagine selezionando "Adatta a schermo" che equivale al famigerato 1:1