• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Samsung] Serie F96

Per me il livello del nero del PZ700 non è niente di eccezionale(d'altronde il contrasto dichiarato è metà di quello dei panasonic hd-ready),dovrei però tarare in maniera molto migliore l'F96 per paragonarli.
Sicuramente il PZ700 non è nemmeno lontanamente paragonabile all'F96 come completezza e come investimento in chiave di rapida obsolescenza(detto in parole povere: secondo me l'anno prossimo il PZ700 sarà già quasi obsoleto,ha troppi limiti).

calogy ha detto:
visto che leggevo la recensione di digital video ht che non loconsiderava niente male , e diceva che anche il livello del nero era tra i migliori !!! molto meglio ad esempio del F96 , che pare di un ordine di grandezza piu' elevato !!!

Mah io l'ho letta quella recensione... E sinceramente le misurazioni non mi sembrano veritiere. Addirittura il Pz700 avrebbe un nero migliore del 508 Hd ready e così non è. Basta vedere accanto i due pannelli senza smanettare tanto.
Inoltre quelle tre recensioni non mi hanno per nulla entusiasmato si parla per due pagine di manuali e telecomandi e poi si dedica uno specchietto alla prova più importante: quella video.

Si non erano quelli di fabbrica i settaggi-orribili tra l'altro. Il telecomando l'ho avuto anche se per un quarto d'ora quindi non ho potuto verificare bene i vari filtri ad esempio e l'incidenza dello smart lightining come si deve......

Guarda che il pana abbia il nero meglio di questo sammy è una bufala assoluta("da quando l'omo nventò er plasma" direbbe er pomata :D), peraltro il pana lavora in maniera obrobriosa imho con tutto quello che non è hd, a partire dai dvd. Per me senza un processore video esterno il pana è only and exclusively hd use

Sto organizzando tutto,se riesco per metà della settimana prossima dovrei poter effettuare la prova(non comparativa però: non avrei abbastanza tempo per settare due tv ed organizzare due catene video).
Ho già in mente 2-3 film da utilizzare per la prova(pitch black,ad esempio: mi pare ottimo per testare pregi e limiti dello smart lighting,dato che ha sia scene quasi completamente scure,che scene scure con forti sorgenti di luce,perfette per scovare gli aloni).
PS: per me il nero del 508 pioneer è decisamente migliore di quello del PZ700,questo lo posso dire dato che ho visto entrambe le tv piuttosto ben tarate.

insomma a questo punto , visto che tendenzialmente sono pro plasma, non mi resterebbero che i Kuro ... con relativo salasso :cry: :cry: :cry:

mi avete stroncato il pz700, del samsung full hd non oso neanche chiedere ... sulla vecchia serie Pio (il 507) non tutti sono daccordo sul fatto che sia meglio dei nuovi Panasonic ...
quindi che devo fare ???!!! :confused:
mi sa che dovro' aspettare un paio di anni che i prezzi di questi gioiellini diventino piu' umani ????!!! e nel mentre continuo a vedermi il mio sempre ottimo CRT !!!???

ed il proiettore ovviamente ...

Ultima modifica:
morelli ha detto:
Inoltre quelle tre recensioni non mi hanno per nulla entusiasmato si parla per due pagine di manuali e telecomandi e poi si dedica uno specchietto alla prova più importante: quella video.

concordo con te sul fatto che dedicare cosi' poco spazio alla parte piu' importante del test e' veramente una kakkiata ...

pero' le misure del livello del nero ho sono sbagliate, cosi' come i commenti in merito, oppure dobbiamo credere che il pz700 sia in testa nel test del nero seguito dal 508xd e ultimissimo (indietro di un ordine di grandezza) l' F96 :confused:

in effetti la recensione di AF Digitale e' molto diversa !!! bho

ma e' anche vero che il PZ70 lo danno 10.000:1 contro i 5000:1 del pz700

calogy ha detto:
concordo con te sul fatto che dedicare cosi' poco spazio alla parte piu' importante del test e' veramente una kakkiata ...

pero' le misure del livello del nero ho sono sbagliate, cosi' come i commenti in merito, oppure dobbiamo credere che il pz700 sia in testa nel test del nero seguito dal 508xd e ultimissimo (indietro di un ordine di grandezza) l' F96 :confused:

in effetti la recensione di AF Digitale e' molto diversa !!! bho

ma e' anche vero che il PZ70 lo danno 10.000:1 contro i 5000:1 del pz700

Strumentalmente il nero del Panasonic e del Pioneer sono paragonabili; la differenza nella resa è a mio avviso dovuta al filtro, migliore nel Pioneer. Infatti il Panasonic in sala di visione, con modesta luce ambientale, appare meno nero del Pioneer. Le misure sono fatte in assenza di luce ambiente (si misura solo l'emissione propria del pannello) e non la complessiva.
Infine il Samsung. Allo 0% la retroilluminazione è spenta ed rapporto full on /full off è infinito... Con l'artificio indicato di effettuare la misura su una zona dello schermo, ma in presennza di segnale in altre, la retro è accesa e qualcosa passa.
Infine non mi sembra che, almeno per quanto riguarda le prove a mia firma, alla visione sia dedicato meno sapzio del solito. Anzi.

Quindi è vero,secondo il suo parere,che come livello del nero,percepibile in ambiente normale,è migliore il pioneer?

Mario Mollo ha detto:
Infine non mi sembra che, almeno per quanto riguarda le prove a mia firma, alla visione sia dedicato meno sapzio del solito. Anzi.

Mi scusi per l'impertinenza nel mio modo di esprimere un mio leggero disappunto nel leggere la recensione del Panasonic PZ700, a cui ero/sono molto interessato, per il bilanciamento della componente del test legato alla qualita' video rispetto a quella legata agli aspetti , se pur importanti, collaterali quali il viera link :(
Non avevo intenzione di recarle offesa e rinnovo le mie scuse per il modo di esprimermi ...

Onslaught ha detto:
percepibile in ambiente normale

il mio ambiente normale pero' e' normalmente completamente buio , sia quando proietto che quando vedo il Tv !!!

Quindi in questo caso non dovrei percepire una differenza significativa tra i due Tv ?

Mario Mollo ha detto:
Comunque, secondo me si.
Benissimo,mi scuso per i toni formali :)
Molte grazie per il parere spassionato,che conferma anche l'impressione che ho avuto.

@calogy
Personalmente,lasciando da parte il livello del nero,quello che mi ha fatto storcere il naso del PZ700 è il fatto che il pannello sarebbe piuttosto buono,il problema è che ha diverse limitazioni(1080p solo su hdmi,niente compatibilità per il 24p eccetera)che lo rendono non propiamente un acquisto che può sicuramente resistere molto nel tempo(ed infatti qualcosa è già stato cambiato sia sui PZ70 che sui PZ700 di taglio maggiore).
A mio avvisto il rischio c'è il rischio che già la prossima serie panasonic sia molto più completa e longeva(basta aggiornare e migliorare l'elettronica).

Ultima modifica:
Onslaught ha detto:
quello che mi ha fatto storcere il naso del PZ700 è il fatto che il pannello sarebbe piuttosto buono,il problema è che ha diverse limitazioni(1080p solo su hdmi,niente compatibilità per il 24p eccetera)

(ed infatti qualcosa è già stato cambiato sia sui PZ70 che sui PZ700 di taglio maggiore).
.

si capisco e non posso sicuramente darti torto ... pero' il fatto di avere il 1080p solo su hdmi a me non creerebbe problemi. mentre il 24p e' una sonora scocciatura che pero' sembrerebbe dalla recensione non comportare particolari problemi ... condivido comunque che non sia il massimo per un tv da 2300 euro !!! e' solo che cerco di autoconvincermi a prendere un tv perche' non ne posso piu' di aspettare ... ma non voglio neanche dissanguarmi per un tv !!!

cosa e' stato cambiato sui tagli piu' grossi (il 50" ad es.) ??? mi pare che su nessuno ci sia pero' il supporto al 24p !!! invece sembra che il contrasto sia aumentato , anche se penso potrebbe essere solo una buttata del marketing ...

calogy ha detto:
il mio ambiente normale pero' e' normalmente completamente buio , sia quando proietto che quando vedo il Tv !!!

Quindi in questo caso non dovrei percepire una differenza significativa tra i due Tv ?

Non mi fisserei troppo sul nero (0%). Non credo che in segnale pari a zero sia una condizione che si verifica realmente. La differenza tra i due apparecchi secondo me c'è comunque ed è legata al differente comportamento dei due apparecchi alle basse luci. E questo trova riscontro anche nelle misure. Il gamma del Panasonic è un po' più basso del dovuto, il Pioneer è più regolare. Sulle bassissime luci il Pioneer è più accurato il Panasonic un po' meno.

calogy ha detto:
Mi scusi per l'impertinenza nel mio modo di esprimere un mio leggero disappunto nel leggere la recensione del Panasonic PZ700, a cui ero/sono molto interessato, per il bilanciamento della componente del test legato alla qualita' video rispetto a quella legata agli aspetti , se pur importanti, collaterali quali il viera link :(
Non avevo intenzione di recarle offesa e rinnovo le mie scuse per il modo di esprimermi ...

Io non mi sono mica offeso... L'articolo sul Panasonic l'ha scritto Giancarlo! ;)

Purtoppo Giancarlo è molto suscettibile e non mi stupirei se ti sfidasse a duello per cancellare l'onta subita. Tu, a proposito, come te la cavi con la spada?

Scherzi a parte, non vi scordate che la rivista è letta da "tutti", esperti e meno. Quindi dobbiamo fare in modo da farci capire ilpiù possibile da diversi tipi di lettore, che magari stanno scoprendo ora cosa che per voi sono banalità

Ultima modifica:
Sui tagli superiori(58 e 65")hanno raddoppiato il contrasto,come nei PZ70.
Per il 24p ci sono solo rumor(leggendo i manuali non ho trovato riscontri sul supporto al 24p,ma questo non prova la mancanza del supporto stesso)piuttosto insistenti(e pare attendibili)per i PZ70,ma visto il raddoppio del contrato anche per i PZ700 di taglio maggiore,niente mi vieta di pensare che,nel caso il 24p sia davvero supportato sui PZ70,allora lo sia anche sui PZ700 da 58 e 65".

Mario Mollo ha detto:
Tu, a proposito, come te la cavi con la spada?

mi sa che dovro prendere lezioni :(

le mie scuse a Giancarlo allora ...

In verita' e' che cerco un buon compromesso tra visione e prezzo ... pur sapendo che dovro' scendere a compromessi
...ma nel mio personale ordine di priorita' trovo sicuramente piu' appagante un'ottima profondita' di immagine rispetto ad esempio ad un movimento iper fluido (certo scattoso non lo accetterei ...) ... cosi' come accetterei una risoluzione piu' bassa per una qualita' video piu' elevata ...
e solo questione di adattarsi alla fine ...
certo un Kuro full hd 50" a 2500 euro sarebbe l'uovo di colombo !!!:D

Onslaught ha detto:
Sui tagli superiori(58 e 65")hanno raddoppiato il contrasto,come nei PZ70.
ma pensi sia un vero innalzamento del contrast o solo una manovra marketing ??? mi pare veramente brutto per uno che abbia acquistato un PZ700 con contrasto 1:5000 trovarsi il fratellino minore a 1:10000 !!!
lo so che sono solo numeri poi alla fine e che il contrasto non e' tutto ... ma emotivamente darebbe fastidio !

calogy ha detto:
mi sa che dovro prendere lezioni :(

le mie scuse a Giancarlo allora ...

Guarda che la penso esattamente come te: in quell'articolo la sezione dedicata alla visione è un po' risicata.

E Giancarlo accetterà sicuramemente di buon grado una osservazione costruttiva...

PS So che il Corsi non frequenta molto questo forum, ma su quello di Digital siete i benvenuti, sia per le critiche, sia per le domande, sia, perchè no, per i commenti positivi su quanto stiamo facendo...

Ultima modifica: