[Samsung] Serie F96

service menu,

ricordo che...
quando, a gennaio scorso, aspettavo il cambio di tv poichè il primo aveva una completa fila di pixel fallati, provai, quasi per gioco ad entrare nel s.m. - devo dire che mi spaventai per la quantità di voci, alcune conosciute ma la maggioranza assolutamente no !!! lasciai perdere, ma notai il contatore ore in evidenza .
io penso che con le impostazioni normalmente disponibili, si raggiunge già un buon grado di setup, poi, se si hanno informazioni complete su cosa si va a modificare ricalibrando anche il s.m. allora si che si tirerebbe fuori il 110% dal pannello, tipo overboost ma perennemente acceso .
chssà se sui vari forum stranieri hanno, diciamo cosi', interpretato, le varie (molte) voci che appaiono ...
 
In alcuni TV, credo però in tutti, l'accesso al menu di servizio viene flaggato in modo accessibile solo all'assistenza che lo può controllare scoprendo quindi se l'utente si è divertito.

A parte questo, alcune modifiche non sono resettabili, in alcuni casi portano al blocco della visione (leggete nel Forum e troverete le disavventure di chi lo ha sperimentato sulla propria pelle).

Poi ognuno è perfettamenmte libero di fare quel che vuole con il proprio TV, ma credo sia dovere avvertire dei rischi che si corrono.

Ciao
 
Grazie per il consiglio nordata, il mio non voleva essere un "decantare la facilità di accesso al Service Menu" nè tantomeno un invito agli altri utenti del forum a fare prove senza senso e ragione.

Era uno spunto per "tweakare" ancora di più e spremere proprio il massimo dal proprio TV. Ognuno certo a proprio rischio e pericolo.

Sono convinto che su 1000 settaggi ce ne siano molti "inazzardabili", oltre che incomprensibili. Probabilmente ce ne saranno però qualche decina intuibili e quantomeno "poco" rischiosi, vedi l'Hotel Mode.

E poi, non ci si era lamentati che questo 3D era poco tecnico???:confused:
 
Cmq ricordati di segnarti tutti i settaggi prima di cambiarli.:)
Se hai una macchina digitale e' comodissimo le varie foto delle schermate, cosi' non stai li a segnarti tutto e ti basta fare qualche fotografia del video dei vari menu:D

Metti tutto in una cartella e conservala.

Usavo sto metodo con il bios del mio PC
 
Buon consiglio, avevo pensato di fare delle foto per vedere le differenze dei settaggi, con funzione attive o meno, ma per le schermate vere e proprie dei settaggi non ci avevo pensato.

Appena ho un po' di tempo faccio altre prove... e immortalo....
 
scusate è molto che manco dal forum e mi sono chiesto se per caso fosse uscito un aggiornamento firmware o altro per questo televisore :)

ciao a tutti
 
X MACHZ08

Visto che, come dice Ebriglia, Ti sei spinto oltre l'infinito "dove nessun essere era mai giunto prima" in sto forum potresti verificare o meglio essere più preciso e puntuale su una mia curiosità : l'attivazione o meno da service menu dei 100 hz.
Infatti nell'intervento 2467 sostenevo l'esistenza in hardware della funzionalità dei 100 hz nell'F96 essendovi nel diagramma a blocchi del manuale istruzioni (pag. 64 in italiano) per ben tre volte 100Hz sia nel SVP-WX68 che nel SDP73 che nel Display Panel.
Non mi riferisco al Movi plus che come sostiene RyoSaeba : "Sono due cose diverse. La modalita' "Movie Plus" e' un algoritmo software di interpolazione che corrisponde a grandi linee alla "Modalita' Cinema Auto 1" del X3500. Nel X3500 la Modalita' Auto1 serve principalmente per la rimozione del pulldown 3:2 effettuando un inverse telecine.
Da' ottimi risultati eliminando gli scatti con fonti tipo HD-DVD da XBOX360 (in pratica riproduce i fotogrammi agli originali 24Hz invece che a 60Hz, com'e' appunto l'output del XBOX360), mentre se utilizzato con la maggior parte delle altre fonti genera appunto l'effetto "soap opera"."

Tale funzionalità dei 100 hz è quindi attivabile dal service menu!!!
E se effettivamente c'è, com'è, come funziona, come è attivabile???
E poi parlaci più diffusamente del "Inoltre ho trovato due sottomenù, anche questi molto particolareggiati, che si intitolavano "Local Dimming (1)" e "Local Dimming (2)"...mah... cosa vorrà mai dire?". Grazie.
 
Ultima modifica:
Avevo fatto alcune ricerche in merito ai 100hz dell'F96 ed avevo trovato questo:

...The rumour was that it was disabled in the firmware due to 50Hz flicker problems. I don't think you can "hack" the firmware in any way to turn it on again, but don't know what is in the service menu (can't think why they would allow it to be enabled though...) It only strobes the LED backlights anyway, so the comments from the states were that it doesn't make any visible difference apart from lowering the overall brightness, so the calibrators seem to turn it off. I don't see any problems with smoothness or juddering and personally think that all the 100Hz push is just a marketing gimmick. 100Hz on CRTs was to get round interlace flicker, but LCDs are progressive anyway so don't have interlace flicker... The F96 has 1080p24 for films which seems to work well, so I don't miss any artificial 100Hz processing ...

Parlano di una disattivazione volontaria da parte dei "calibratori" della versione europea del TV. Parlano anche della possibilità, se riattivato, di una perdita di luminosità generale del pannello. Inoltre, cosa sulla quale concordo, è quella che i 100hz siano inutili sui display LCD in quanto la luminosità del "cristallo liquido" è persistente e non ha bisogno di essere ravvivata come invece accade sui TV CRT (dove i 100hz sono importanti).

Detto questo se sapete qual è il nome del settaggio, posso cercarlo e vedere se è modificabile.
 
La Samsung usa la tecnologia 100Hz sia per il Motion Plus che per il Movie Plus non certo per la luminosità negli LCD. E' improprio il termine applicato con successo nei CRT.
Comunque al di là della utilità o meno ero curioso di vedere tale funzionalità (da molti ritenuta discutibile)all'opera.
Dimenticavo che sul corrispondente nuovo modello della serie 9 esiste ed è applicata con più o meno successo.
E poi parlaci più diffusamente del "Inoltre ho trovato due sottomenù, anche questi molto particolareggiati, che si intitolavano "Local Dimming (1)" e "Local Dimming (2)"...mah... cosa vorrà mai dire?". Grazie.
 
sulla serie 9 e' presente e se non sbaglio anche sulla serie f86 coetanea dell'f96 era presente sto benedetto 100 hz
Sulla serie 9 pero' cambia completamente l'elettronica quindi credo che sia gestito proprio tutto in maniera migliore.
Cmq il fatto che sull'f96 il motion plus non lo si possa usare a 1080p e con just scan attivato mi sega le gambe completamente dato che non lo potro' mai utilizzare quindi
 
Sarei curioso di conoscere il giudizio sul processore video dell'f96 , in particolare la rece di af digitale con le relative cadenze riconosciute
Qualcuno , se ha ancora la rivista, le potrebbe gentilmente postare anche con mess privato?

In merito alla questione dei 100 hetz , la discussione postata prima è presa da un altro forum, ho mandato ad uno dei possessori un mess privato
sul LED motion plus. Lui dice che senza un aggiornamento firmware cmq la funzione Motion plus non si puo attivare, non so se ha ragione..spero di no

Cmq è strano, anche gli f86 teoricamente meno avanzati hanno questa funzione anche se in america tutti la disabilitano..
 
sanosuke ha detto:
Cmq il fatto che sull'f96 il motion plus non lo si possa usare a 1080p e con just scan attivato mi sega le gambe completamente dato che non lo potro' mai utilizzare quindi

Il senso del mio intervento più sopra era proprio riferito al fatto "di verificare o meglio essere più preciso e puntuale su una mia curiosità : la possibilità di attivazione o meno da service menu dei 100 hz del motion plus."
 
andrew-82 ha detto:
In merito alla questione dei 100 hetz , la discussione postata prima è presa da un altro forum, ho mandato ad uno dei possessori un mess privato sul LED motion plus. Lui dice che senza un aggiornamento firmware cmq la funzione Motion plus non si puo attivare, non so se ha ragione..spero di no

MachZ08 ci informa che nel forum più sopra citato sostengono che "Parlano di una disattivazione volontaria da parte dei "calibratori" della versione europea del TV. Parlano anche della possibilità, se riattivato, di una perdita di luminosità generale del pannello."

Non conoscendo alcun aggiornamento firmware, almeno per la versione europea, come hanno fatto ad effettuare la disattivazione volontaria e a verificare la perdita di luminosità del pannello se non intervenendo sul service menu?????
 
Ultima modifica:
Preciso che sullo stesso forum fanno menzione di differenze hardware fra la versione americana (81) e quella europea (F96) e sarebbe per questo che hanno anche un firmware leggermente diverso, inclusa la disattivazione dei 100hz.

Comunque la ricerca di info sta andando avanti, sono riuscito a scaricare da un sito russo tutti i manuali tecnici dell'F96 con dentro tutti i settaggi di default del service menu. Purtroppo però non ci sono spiegazioni dettagliate di ogni voce :( .

Ho scoperto l'utilità di un altro settaggio del service menu.
Dal menù Adjust - Video Mute, il valore di default è 10 ed indica il tempo che intercorre durante un cambio canale. Ho provato vari settaggi fino a zero. Ci sono grossi miglioramenti nel cambio canale sul tuner analogico, migliora anche quello DTV però sotto una certa soglia non va. Se messo a zero il cambio canale sull'analogico è praticamente instantaneo però a volte introduce un piccolo sfarfallamento. L'ottimale secondo me è impostarlo a 1. In questo modo il cambio canale è velocissimo ma fra un canale e l'altro appare per una frazione di secondo un frame nero e non fa sfarfallamenti di nessun tipo.

Inoltre sembra anche che da service menu si possano mettere tutti i settaggi colore, gamma, gain, bil.bianco ecc. ecc. separati per ogni tuner e per ogni entrata, non so se vi può essere utile, magari sì per chi ha su una HDMI un lettore DVD e su un'altra HDMI un BR. Premetto che non ho controllato se lo fa anche il menu normale, purtroppo ho il TV in una stanza temporanea e non c'ho ancora collegato niente :(
 
Ultima modifica:
sanosuke ha detto:
Sulla serie 9 pero' cambia completamente l'elettronica quindi credo che sia gestito proprio tutto in maniera migliore.

Come fai a sostenere questo?
Dove hai trovato documentazione in merito al cambio dei componenti hardware del 100 Hz del Motion Plus tra l'F96 e la serie 9 ??????
Io ho cercato, ma non ho trovato nulla a riguardo della serie 9.
 
@gioflipper

semplicemente perché dalle recensioni i valori e le prestazioni dei due apparecchi non sono per niente comparabili,e questo miracolo non si ottiene col solo pannello eh.
Mentre il nostro f96 e' stato paragonato alla serie m86 ed f86 come elettronica,ed in effetti non ci va lontano local dimming a parte.
 
Hai perfettamente ragione.
Non sono comparabili sui 100 Hz Motion Plus.
Sull'F96 non è attivato, sulla serie 9 è attivato.
Da qui a sostenere che l'elettronica nel merito dei 100 Hz (su cui stiamo discutendo) cambia completamente ce ne corre senza conoscere le differenze dei componenti hardware !!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
il fatto che la serie 9 non ha gli stessi difetti che ha l'F96 credi sia un caso?
o credi che solo il pannello faccia i miracoli del caso? o che samsung in 2 anni non si sia rinnovata affatto come elettronica?
ma beato te hehehe
 
Top