[Samsung Serie F86] TV LCD Full HD

_fabry_ ha detto:
che bug ti ha risolto?? ti ha aggiunto dei problemi??
ciao a te... ti rispondio in sintesi:
- Bande orizzontali flottanti: risolte
- Banda centrale fissa su sorgente DTV: risolta
- Problemi di lentezza del menu: velocità migliorata
- Problemi nella visualizzazione del menù (pixeling): risolta

Prima di chiamare il CAT consiglio a tutti di informarsi bene sulle procedure di aggiornamento che abbiamo postato in modo da controllare e al limite indicare al tecnico la strada giusta. Ormai penso che abbiamo identificato alcuni dei possibili problemi:

- sul ns. televisore l'aggiornamento va fatto via cavo!!!
- chiedere al CAT di reperire più di una versione di firmware!!!
- utilizzare un portatile che abbia una porta COM nativa (convertitori USB possono dare problemi di connessione) preferibilmente su sys Win98, win2000 o win XP;
- se il software di agg. rimane su "try to connect" probabilmente il firmware non è quello giusto;
- ricordatevi che dopo l'aggiornamento tutte le impostazioni vengono riportate a livelli di default.

Spero di esservi/ti stato utile...

Un saluto a tutti.

Mike

Thelawyer ha detto:
Gli ho suggerito di provare col cavo.
Mi ha detto ok, che ce l'aveva, ma non aveva il programma per installare il firm nuovo.... e che la Samsung, nel loro sito, come procedura standard dà quella con usb.
Allora ho scaricato il file indicato in questo forum ed il manuale relativo alla procedura da seguire, che lui non aveva con sé....
Che un CAT si debba far insegnare da un cliente come aggironare il FW della tv è grave, vuoldire che in questo ambito la formazione da parte di Samsung è stata inesistente oppure il CAT stesso non l'ha seguita!

Dopo alcuni tentativi abbiamo provato a staccare e riattaccare il cavo service e finalmente ha fatto la connessione ed aggiornato alla 2.000.
Hai la versione 2000 da condividere qui sul forum??
L'ha scaricata il CAT dal sito service di Samsung? Perchè a me risulta essere la 1009 quella ufficiale...

Thelawyer ha detto:
Salve, mi sono finalmente deciso a chiamare l'assistenza Samsung per il prblema delle bande.
Il CAT, che mi dice di avere l'appalto per il triveneto, [...]
E' arrivato con la scheda madre della TV incellophanata e una penna usb e qui è iniziato il mezzo calvario.
[...]
Allora gli ho detto di controllare nel service menù la versione del firm. Ovviamente non sapeva come accedere. Allora gli ho trovato la combinazione di tasti e, sorpresa, c'era ancora la versione 1.006.
Allora, ha riprovato un altro paio di volte, ma dava "nessun file da aggiornare".
Gli ho suggerito di provare col cavo.
Mi ha detto ok, che ce l'aveva, ma non aveva il programma per installare il firm nuovo.... e che la Samsung, nel loro sito, come procedura standard dà quella con usb.

Balle, il tecnico è un ignorante, peggio di quello che è venuto a casa mia. Cmq vero è che l'ultimo aggiornamento disponibile per questa tv su USB era la versione 1006 poi probabilmente hanno smesso l'aggiornabilità attraverso questo sistema perchè era rischioso.

Thelawyer ha detto:
Allora ho scaricato il file indicato in questo forum ed il manuale relativo alla procedura da seguire, che lui non aveva con sé....
Abbiamo provato una ventina di volte ma dava sempre errore di connessione con la tv e non partiva l'aggiornamento.
Allora ha chiamato la Samsung per farsi spiegare, ma faceva tutto giusto in teoria.

Tu addiritura hai dovuto scaricare il prg e le istruzioni... Ma come a me il prg ti dava sempre errore.

Thelawyer ha detto:
Poi abbiamo installato sul mio portatile (con XP, mentre lui aveva Vista) il connettore usb-seriale. 20 minuti solo per quello, perché il pc non prendeva i driver dal cd. Li abbiamo scaricati da internet e, come per magia, ha funzionato.
Poi abbiamo installato il programma per fare l'aggiornamento. Abbiamo provato e...zac...errore!
Dopo alcuni tentativi abbiamo provato a staccare e riattaccare il cavo service e finalmente ha fatto la connessione ed aggiornato alla 2.000.
[...]

Cavolo ma allora più che aggiornarlo bisogna domarlo sto' televisore e più che un tecnico bisognerebbe chiamare un esorcista!!!
Tu hai avuto esattamente gli stessi miei problemi solo che il tuo tecnico alla fine non ha mollato!!! Il mio per ben due volte non è riuscito ad effettuarlo questo stramaledetto aggiornamento...
Penso che cmq il problema possa risiedere anche nell'adattatore USB/COM.

Thelawyer ha detto:
Tanti auguri a tutti voi per l'aggiornamento...

Più che auguri qua ci vuole un imbocca al lupo!!!

RESteve69 ha detto:
Più che auguri qua ci vuole un imbocca al lupo!!!
Basterebbero dei tecnici un pò preparati.
Ad es. si sà che gli adattatori usb-seriali spesso causano problemi, ci vogliono adattatori di marche serie con driver fatti bene, ma se non lo sa un tecnico che deve usarli per aggiornare firmware... se non si documentano loro chi deve farlo?? Tutti i TV prima delle ultime serie Samsung si aggiornavano in questo modo credo.

Kappa^ ha detto:
Basterebbero dei tecnici un pò preparati.
Ad es. si sà che gli adattatori usb-seriali spesso causano problemi, ci vogliono adattatori di marche serie con driver fatti bene, ma se non lo sa un tecnico che deve usarli per aggiornare firmware... se non si documentano loro chi deve farlo?? [...]

Il problema e solo economico: chi come me ha la Prestige cioè l'asistenza on site guarda a caso non è seguito da chi effettua normalmente assistenza fuori garanzia su questi pannelli nella mia provincia.

L'assistenza seria e qualificata evidentemente ha un costo...

Certo è che se forse si rendessero conto che un intervento qualificato alla fine costa come tre scarsamente qualificati forse investirebbero un attimino in più sulla formazione: ma quale formazione dato che chi esce è un dipendente di un società che ha il subappalto, dell'appalto, che a sua volta Samsung Italia ha concesso per fare l'assistenza Prestige...

:rolleyes:

Hai la versione 2000 da condividere qui sul forum??
L'ha scaricata il CAT dal sito service di Samsung? Perchè a me risulta essere la 1009 quella ufficiale...[/QUOTE]

No, non son riuscito a farmela lasciare. Si, lui l'ha tirata giù dal sito service Samsung, con le istruzioni, e se l'è messa sulla penna usb.

Meno male che c'è sto sito, se no questo tornava a casa senza farmi l'aggiornamento.

Comunque mi diceva il CAT che era il suo primo intervento su un F86 e che ne ha avuti su una serie a 19", ma mai per stazze più grandi...
Di fatto lui ha seguito le istruzioni della casa madre. Quando era quà ha telefonato alla Samsung ed ha detto chiaro al tecnico che aveva seguito né più né meno le istruzioni fornite da loro.

A me sa che la mancanza più grave è del centro assistenza Samsung, che non dà ai suoi CAT delle info corrette.

Ultima modifica:
ciao raga stamattina sono venuti 2 tecnici da roma x aggiornare il mio tv f86 e andato tutto ok si e' visto subito la competenza in materia, hanno aggiornato al 2000 ed anche il dtv BANDE SPARITE !!! urraaaaaaaaaaaaaaaaaa.. che spettacolo !!!!! adesso ne prendo un 52a856 x la sala, forza samsung...a presto....

Ultima modifica:
Assistenza Samsung una vera ODISSEA: aggiornamento

Finalmente al terzo tentativo il CAT è riuscito ad aggiornare il tv alla 1009.

Il banding sembra essere finalmente scomparso anche se la definizione video sul DTV mi sembra un filino peggiorata (ma venivo da 3 giorni di visione su schermi inferiori, quindi la mia potrebbe essere solo una impressione)

Il CAT è venuto da Milano e in un quarto d'ora ha effettuato l'aggiornamento della televisione, alla faccia dei tecnici venuti in precedenza...

:nono: :nono: :nono:

A lui la versione 2000 non risulterebbe ancora ufficialmente disponibile...

A me poco importa di averla: l'importante è che siano sparite le bande :)!

RESteve69 ha detto:
A lui la versione 2000 non risulterebbe ancora ufficialmente disponibile...

A me poco importa di averla: l'importante è che siano sparite le bande :)!

Grande!!! sono contento per te!!! facci sapere i dettagli...

Saluti

Ragazzi scusate, qual'è la procedura corretta per aggiornare il firmware del tv? Vorrei aggiornarlo anch'io, perchè mi sono davvero stufato di vedere l'effetto scia ogni volta che ci collego la xbox e faccio partire qualche gioco.

Ho chiamato la Samsung, ma pare che l'aggiornamento non possa essere fatto da soli. Come devo procedere?

devi comprare il cavo seriale in giro x il web ma ti manca poi il fw 2000, ti cosiglio di chiamare l'assistenza samsung, io mi sono deciso dopo un anno e mezzo dall acquisto,e il problema delle bande con il 2000 me lo hanno risolto!! fidati ciao.....

matatt ha detto:
devi comprare il cavo seriale in giro x il web ma ti manca poi il fw 2000, ti cosiglio di chiamare l'assistenza samsung, io mi sono deciso dopo un anno e mezzo dall acquisto,e il problema delle bande con il 2000 me lo hanno risolto!! fidati ciao.....

Grazie. Ma il problema dell'effetto scia invece?

Donatold ha detto:
Con il firmware 2000 si risolvono anche i problemi di scia con i 100 Hz attivati?
Intendi gli aloni intorno alle persone? Dubito... e non lo considero neanche un problema, è solo un' elaborazione software troppo spinta e proprio per questo basta passare da "alto" a "medio" o "basso" con l' impostazione dei 100hz per risolvere.

HDMI impazzito...

salve giovani, non entro da molto perchè caso strano i miei problemi si sono sopiti per un poco.
vi racconto i nuovi però
domenica scorsa hanno smesso di funzionare correttamente le porte HDMI del TV.

il mio impianto è cosi composto

tv 46f86bdx
amplificatore denon 3808
xbox360
playstation 3
xbox 1 (usata come mediacenter connessa in composito)
lettore dvd pioneer qualcosa 120
cavo athon flat hdmi di 10 mt che collega l'amplificatore al TV

bene, da domenica sera la xbox1 sfarfalla come i vecchi tubi catodici
l'osd dell'amplificatore non funziona sulle porte HDMI 1 e 2 ma funziona sulla 3 (quella laterale)
la xbox360 e la playstation 3 fanno dei puntini rossi che appaiono e scompaiono.

Prove effettuate:
1: presa la xbox360 (la piu facile da smontare) e collegata al tv con il suo cavo hdmi nativo....funziona correttamente
2: presa la xbox360 e collegata con il cavo athon di 10 mt....non funziona correttamente (puntini rossi)
3: preso monitor syncmaster della samsung e collegato al posto del 46f86....funziona correttamente
4: preso 32r86 samsung e collegato al posto del 46f86....funziona correttamente.

In principio avevo creduto che potesse essere il cavo, data la distanza e la dispersione di segnale che puo derivarne, ma a questo punto nemmeno il 32r86 avrebbe dovuto funzionare....no?

Le stesse prove sono state effettuate con il tecnico mandato da mamma samsung che, all'inizio molto restio sulla possibilità di richiedere la scheda del TV di ricambio, quando ho collegato il 32r86 non ha fatto una piega e ha fatto la relazione e la conseguente richiesta di ricambio della suddetta scheda del TV.
Che dite, cosa puo essere? il TV troppo sensibile? ma questo difetto però si è presentato solo dopo un anno dall'acquisto...
Con la sostituzione di questa scheda risolverò?
intanto mi ha anche aggiornato il firmware al 2000 per le famose bande su HDMI che ora, però, non posso verificare se sono sparite (in attesa della scheda le porte hdmi non funzionano bene...)

Scusate per il post, attendo vostri pareri illuminanti...
Marco

Carissimi,
oggi ho chiamato la Samsung al n. verde per un problema di perdita del segnale nei canali Mediaset, in pratica da circa 2 mesi ogni tanto mi dice che la tessera non è valida (uso la SamsungCam da luglio 2008).
Mi fanno richiamare da un loro tecnico che mi dice che ho fatto male a comprare la SamsungCam perchè non è compatibile con il nostro "carissimo" LE40F86BD e che dovevo informarmi prima di comprarla.
E c'è di più: i problemi saranno sempre più frequenti finchè il televisore non funzionerà più se non a seguito di una riparazione presso il centro di assistenza più vicino, naturalmente a pagamento.
A parte il fatto che a questo punto vorrei capire perchè hanno fatto quel buco laterale al televisore, sono ora costretto a comprarmi un DDT esterno per non buttare nel cesso anche abbonamento e tessera Mediaset.