Kappa^ ha detto:
Io non ho fatto nessuna polemica, ho semplicemente espresso il mio punto di vista, e cioè l' F86 e qualitativamenmte migliore
Un'opinione infondata, però, perciò dal sapore molto polemico.
Kappa^ ha detto:
luminosità più bassa nella serie 6, e la luminosità in un lcd è forse il valore più importante... (altro che contrasto)
Questo è falso. Gli LCD hanno fin troppa luminosità, e sono invece un po' carenti di contrasto rispetto ad altre tecnologie (questo deriva dal sistema a retroilluminazione). Tu tieni la retroilluminazione a 10? Io no, uso da 2 a 8 a seconda della luce ambiente e di ciò che guardo. Perciò la piccola differenza di luminosità massima dichiarata nelle specifiche è irrilevante.
Per quanto riguarda il contrasto, tieni presente che i dati dichiarati sono riferiti al contrasto "dinamico", che è un artificio basato sulla modulazione dell'intensità delle lampade. L'algoritmo di gestione del contrasto dinamico della serie 6 è stato migliorato, per questo dichiarano un contrasto maggiore. Il contrasto reale del pannello è il medesimo, perciò chi non utilizza il contrasto dinamico non noterà differenze fra F86 e A656, chi lo usa noterà un miglioramento. Ma non è uno dei miglioramenti importanti, a mio avviso.
Kappa^ ha detto:
componentistica elettronica probabilmente molto più scarsa
Questa è un'illazione, oltre che una frase priva di significato. Mi puoi citare quale componente "più scarsa" sarebbe impiegata nella serie 6?
Kappa^ ha detto:
infatti il processore utilizzato per i 100hz nella serie 6 gestisce 100hz solo su frame hdready, in fullhd lavora a 50hz
Questo è assolutamente falso, oltre che ridicolo. Mi citi la fonte di questa "notizia", per cortesia? Ma tu hai fatto dei test sulla serie 6 per fare simili affermazioni? Beh, io li ho fatti. E fra le altre cose ho testato accuratamente la funzione "100Hz", utilizzando un PC collegato in HDMI a 1080p e software specifici per la misura delle prestazioni dei pannelli LCD. E ti posso confermare che l'interpolazione c'è e si vede, e il risultato più utile che produce è un netto aumento della definizione in movimento, già all'impostazione minima. La contropartita è che, anche all'impostazione minima, in certe situazioni l'algoritmo di interpolazione genera qualche artefatto. Però rispetto a quanto rilevato sull'F86, i disturbi da interpolazione sono molto ridotti, e nell'uso reale del TV sono quasi sempre impercettibili, mentre con l'F86 il 100 Hz era quasi inutilizzabile (TBE, aloni e compagnia bella). La funzionalità 100Hz è proprio uno degli aspetti nel quale la serie 6 ha fatto più significativi passi avanti rispetto alla precedente. E tra l'altro sarebbe proprio lo specifico di questa classe di televisori...
Kappa^ ha detto:
4 porte HDMI anzichè 3 è tutto meno che importante...
Forse per te. Dipende da quante sorgenti HDMI devi collegare, tenendo conto anche del fatto che quella laterale è opportuno tenerla libera per collegamenti "volanti" (videocamere, PC portatili, ecc.). Nell'A616, l'equivalente dell'F86, hanno tolto la porta aggiuntiva, che evidentemente comporta un costo.
Kappa^ ha detto:
Le altre funzionalità migliorate quali sarebbero?
Praticamente tutte. Te ne cito solo alcune: lo scaler è nettamente migliorato, e questo comporta che il serie 6 si comporta molto bene con le sorgenti SD, mentre l'F86 era sotto alla media (e questo si applica a tutte le sorgenti SD, DVD inclusi, e paradossalmente questa è una delle caratteristiche più importanti di una TV HD). E' migliorata anche la funzionalità di de-interlacing e reverse pull-down, oltre che la gestione del segnale 24p. Un'altra cosa che può sembrare di poco conto e invece è importante: i menu della serie 6 hanno una velocità decente, mentre quelli dell'F86 erano esasperatamente lenti (già lo sapevo, ma appena acceso l'F86 non potevo comunque credere che avessero fatto una simile cavolata con un TV da 2.000 Euro all'esordio!). Aggiungiamo poi che il sistema di aggiornamento del fw sulla serie F86 era talmente inaffidabile da non consentire la diffusione pubblica degli aggiornamenti, con tutte le menate conseguenti.
Comunque, se trovi consolatorio continuare a dirti: "però questo è un TV di fascia più alta", libero di farlo. Solo per cortesia non affermare cose false sul forum, perché potresti confondere qualcuno.
E anche a te vorrei consigliare, se possiedi un F86 veramente difettoso, di insistere educatamente con Samsung per ottenere la sostituzione gratuita con un A656. Dalle tante sostituzioni del genere che hanno fatto di recente, mi sembra di capire che ci sia se non un'ammissione, almeno una presa di coscienza da parte di Samsung della reale "problematicità" della serie F86, e una certa propensione a risolvere radicalmente il problema sostituendo il modello con l'equivalente più recente, piuttosto che perdere il cliente per sempre. Ad ogni modo, tentare non nuoce...