[Samsung Serie F86] TV LCD Full HD

rrgraphic ha detto:
Una cortesia; dove hai trovato quei diagrammi che hai messo nel tuo messaggio?
Perchè sono molto interessanti e vorrei valutare anche quello della serie 7

Li trovi nel manuale istruzioni della tv, all'ultimissima pagina; puoi scaricarli in pdf dal sito samsung (in questo caso sono nell'ultima pagina della lingua che scegli).

ciao
 
Kappa^ ha detto:
Io non ho fatto nessuna polemica, ho semplicemente espresso il mio punto di vista, e cioè l' F86 e qualitativamenmte migliore
Un'opinione infondata, però, perciò dal sapore molto polemico.

Kappa^ ha detto:
luminosità più bassa nella serie 6, e la luminosità in un lcd è forse il valore più importante... (altro che contrasto)
Questo è falso. Gli LCD hanno fin troppa luminosità, e sono invece un po' carenti di contrasto rispetto ad altre tecnologie (questo deriva dal sistema a retroilluminazione). Tu tieni la retroilluminazione a 10? Io no, uso da 2 a 8 a seconda della luce ambiente e di ciò che guardo. Perciò la piccola differenza di luminosità massima dichiarata nelle specifiche è irrilevante.
Per quanto riguarda il contrasto, tieni presente che i dati dichiarati sono riferiti al contrasto "dinamico", che è un artificio basato sulla modulazione dell'intensità delle lampade. L'algoritmo di gestione del contrasto dinamico della serie 6 è stato migliorato, per questo dichiarano un contrasto maggiore. Il contrasto reale del pannello è il medesimo, perciò chi non utilizza il contrasto dinamico non noterà differenze fra F86 e A656, chi lo usa noterà un miglioramento. Ma non è uno dei miglioramenti importanti, a mio avviso.

Kappa^ ha detto:
componentistica elettronica probabilmente molto più scarsa
Questa è un'illazione, oltre che una frase priva di significato. Mi puoi citare quale componente "più scarsa" sarebbe impiegata nella serie 6?

Kappa^ ha detto:
infatti il processore utilizzato per i 100hz nella serie 6 gestisce 100hz solo su frame hdready, in fullhd lavora a 50hz
Questo è assolutamente falso, oltre che ridicolo. Mi citi la fonte di questa "notizia", per cortesia? Ma tu hai fatto dei test sulla serie 6 per fare simili affermazioni? Beh, io li ho fatti. E fra le altre cose ho testato accuratamente la funzione "100Hz", utilizzando un PC collegato in HDMI a 1080p e software specifici per la misura delle prestazioni dei pannelli LCD. E ti posso confermare che l'interpolazione c'è e si vede, e il risultato più utile che produce è un netto aumento della definizione in movimento, già all'impostazione minima. La contropartita è che, anche all'impostazione minima, in certe situazioni l'algoritmo di interpolazione genera qualche artefatto. Però rispetto a quanto rilevato sull'F86, i disturbi da interpolazione sono molto ridotti, e nell'uso reale del TV sono quasi sempre impercettibili, mentre con l'F86 il 100 Hz era quasi inutilizzabile (TBE, aloni e compagnia bella). La funzionalità 100Hz è proprio uno degli aspetti nel quale la serie 6 ha fatto più significativi passi avanti rispetto alla precedente. E tra l'altro sarebbe proprio lo specifico di questa classe di televisori...

Kappa^ ha detto:
4 porte HDMI anzichè 3 è tutto meno che importante...
Forse per te. Dipende da quante sorgenti HDMI devi collegare, tenendo conto anche del fatto che quella laterale è opportuno tenerla libera per collegamenti "volanti" (videocamere, PC portatili, ecc.). Nell'A616, l'equivalente dell'F86, hanno tolto la porta aggiuntiva, che evidentemente comporta un costo.

Kappa^ ha detto:
Le altre funzionalità migliorate quali sarebbero?
Praticamente tutte. Te ne cito solo alcune: lo scaler è nettamente migliorato, e questo comporta che il serie 6 si comporta molto bene con le sorgenti SD, mentre l'F86 era sotto alla media (e questo si applica a tutte le sorgenti SD, DVD inclusi, e paradossalmente questa è una delle caratteristiche più importanti di una TV HD). E' migliorata anche la funzionalità di de-interlacing e reverse pull-down, oltre che la gestione del segnale 24p. Un'altra cosa che può sembrare di poco conto e invece è importante: i menu della serie 6 hanno una velocità decente, mentre quelli dell'F86 erano esasperatamente lenti (già lo sapevo, ma appena acceso l'F86 non potevo comunque credere che avessero fatto una simile cavolata con un TV da 2.000 Euro all'esordio!). Aggiungiamo poi che il sistema di aggiornamento del fw sulla serie F86 era talmente inaffidabile da non consentire la diffusione pubblica degli aggiornamenti, con tutte le menate conseguenti.

Comunque, se trovi consolatorio continuare a dirti: "però questo è un TV di fascia più alta", libero di farlo. Solo per cortesia non affermare cose false sul forum, perché potresti confondere qualcuno.
E anche a te vorrei consigliare, se possiedi un F86 veramente difettoso, di insistere educatamente con Samsung per ottenere la sostituzione gratuita con un A656. Dalle tante sostituzioni del genere che hanno fatto di recente, mi sembra di capire che ci sia se non un'ammissione, almeno una presa di coscienza da parte di Samsung della reale "problematicità" della serie F86, e una certa propensione a risolvere radicalmente il problema sostituendo il modello con l'equivalente più recente, piuttosto che perdere il cliente per sempre. Ad ogni modo, tentare non nuoce...
 
@francor
Sul A656 com'è la "reattività" del telecomando? Intendo dire se rispetto al F86 lo zapping è più o meno veloce (non credo si possa peggiorare su tale fronte :( ) e se i comandi inviati sono recepiti meglio, infatti sul mio F86 spessissimo devo ripremere (anmche più volte) il pulsante sul telecomando puntandolo con precisione verso il ricevitore. :mad:
 
francor ha detto:
E anche a te vorrei consigliare, se possiedi un F86 veramente difettoso, di insistere educatamente con Samsung per ottenere la sostituzione gratuita con un A656.

Francor ti chiedo un consiglio. A chi devo rivolgermi per ottenere la sostituzione dell'apparecchio? Ho chiamato il numero d'assistenza Samsung ma mi hanno detto che per le permute bisogna rivolgersi ai CAT e non ti dico l'ennesimo circolo vizioso spacca cavoli. :)

Grazie
 
Grazie per le preziose informazioni.
Sopratutto la questione dei 100hz è interessante, ma và ancora approfondita perchè effettivamente nel manuale sembra che i 100hz siano solo su HD Ready, quindi la cosa è quantomeno dubbia e secondo me và chiarita.
 
francor ha detto:
Questo è falso. Gli LCD hanno fin troppa luminosità, e sono invece un po' carenti di contrasto rispetto ad altre tecnologie (questo deriva dal sistema a retroilluminazione).

Hai pienamente ragione francor, anche non è del tutto corretto quello che dici: il problema degli lcd è la elevata luminosità del nero (a causa proprio della retroilluminazione necessaria al suo funzionamento) che lo rende di fatto "grigino" più che nero....naturalmente, come giustamente dici, questo si traduce in una perdita di contrasto (misurato su scacchiera ANSI, quindi non dinamico) del pannello....
Tutto questo alla faccia di chi dice che la luminosità è importante....;)
 
anche per la stessa cosa delle bande..ieri è venuto il tecnico di ascoli piceno e mi ha messo il firmware 2000...ancora bande e vedendo i vostri posto gli ho telefonato dicendo di chiedere alla samsung la sostituzione del tv perchè non voglio più vedere quelle orrende bande con sky...una domanda qualcuno di voi ha my sky hd?se lo avete è presente lo stesso problema delle bande?
 
Scusate sono rimasto un po indietro !!!
1) ma i buchi audio del DTT con la versione 2000 ci sono ancora ?
2) Qulacuno ha provato la CAM ?
3) Per ultimo vi chiedo se qualcuno ha avuto a che fare con il CAT di ROMA di via fosso della magliana ?
Grazie
 
Ultima modifica:
Mi raccomando. Evitiamo le polemiche, in questa discussione si parla della serie F86.

Nulla vieta di aprire un thread generico di confronto tra diversi pannelli.. anche se è preferibile farlo quando in mano si hanno elementi concreti per la valutazione.
 
francor ha detto:
Un'opinione infondata, però, perciò dal sapore molto polemico.
No, non è infondata. Ripeto, leggiti la rensione dell' A656 su Afdigitale, peccato non ci sia sull F86 ma dubito sarebbe stata così modesta.

Gli LCD hanno fin troppa luminosità, e sono invece un po' carenti di contrasto rispetto ad altre tecnologie (questo deriva dal sistema a retroilluminazione). Tu tieni la retroilluminazione a 10? Io no, uso da 2 a 8 a seconda della luce ambiente e di ciò che guardo. Perciò la piccola differenza di luminosità massima dichiarata nelle specifiche è irrilevante.
Meglio comunque averne di più che di meno.


Questa è un'illazione, oltre che una frase priva di significato. Mi puoi citare quale componente "più scarsa" sarebbe impiegata nella serie 6?
L'ho dedotto dalla rumorosità citata in Afdigitale, rumorosità che il mio non ha.

Questo è assolutamente falso, oltre che ridicolo. Mi citi la fonte di questa "notizia", per cortesia?
Samsung, non hai visto i diagrammi che ho linkato? Lo trovi nel manuale del tuo serie 6, più chiaro di così...

mentre con l'F86 il 100 Hz era quasi inutilizzabile (TBE, aloni e compagnia bella).
Ti assicuro che i 100Hz sul mio rendono una meraviglia, altro che artefatti, gli artefatti probabilmente riguardano i modelli difettosi.

La funzionalità 100Hz è proprio uno degli aspetti nel quale la serie 6 ha fatto più significativi passi avanti rispetto alla precedente.
Così avanti che vanno a 50Hz in fullhd? C'è scritto nel manuale Samsung mica me lo sono inventato.

Forse per te. Dipende da quante sorgenti HDMI devi collegare, tenendo conto anche del fatto che quella laterale è opportuno tenerla libera per collegamenti "volanti" (videocamere, PC portatili, ecc.).
A chi ha voglia di spendere 2000€ per un tv e ha così tante sorgenti HDMI non manca sicuramente un sintoampli per rendere anche l'audio al'altezza della spesa per la tv, un sintoampli ne ha di porte HDMI...
Comunque anche qui, come per la luminosità, meglio in più che in meno senz'altro.

Te ne cito solo alcune: lo scaler è nettamente migliorato, e questo comporta che il serie 6 si comporta molto bene con le sorgenti SD, mentre l'F86 era sotto alla media (e questo si applica a tutte le sorgenti SD, DVD inclusi, e paradossalmente questa è una delle caratteristiche più importanti di una TV HD). E' migliorata anche la funzionalità di de-interlacing e reverse pull-down, oltre che la gestione del segnale 24p.
Io faccio fare scaling al sinto, altro che scaler della tv, qualsiasi sia.
Comunque devi citare le fonti di ciò che dici, chi dice che lo scaler è peggio? Che il 24p è peggio? Il deinterlacing e quant'altro? Fonti.

Un'altra cosa che può sembrare di poco conto e invece è importante: i menu della serie 6 hanno una velocità decente, mentre quelli dell'F86 erano esasperatamente lenti (già lo sapevo, ma appena acceso l'F86 non potevo comunque credere che avessero fatto una simile cavolata con un TV da 2.000 Euro all'esordio!).
Questo è vero.

Aggiungiamo poi che il sistema di aggiornamento del fw sulla serie F86 era talmente inaffidabile da non consentire la diffusione pubblica degli aggiornamenti, con tutte le menate conseguenti.
Veramente la serie 6 è una delle poche tv per cui si trova il firmware on-line, i motivi potrebbero essere diversi.


Comunque, se trovi consolatorio continuare a dirti: "però questo è un TV di fascia più alta", libero di farlo. Solo per cortesia non affermare cose false sul forum, perché potresti confondere qualcuno.

"Consolatorio"? Dalla tua insistenza mi sembra più che sia tu che abbia bisogno di difendere ciò che hai accettato in permuta al posto di ciò che avevi scelto.
Ripeto per me è inferiore.. Non me lo farei cambiare con un serie 6, piuttosto aggiungerei dei dindini per avere un serie 7.

E anche a te vorrei consigliare, se possiedi un F86 veramente difettoso, di insistere educatamente con Samsung per ottenere la sostituzione gratuita con un A656.
Il mio va una meraviglia.
 
atlbia ha detto:
Sul A656 com'è la "reattività" del telecomando?
La velocità di risposta ai comandi (navigazione nei menu) con l'A656 è ottima, quasi istantanea, mentre con l'F86 scorrere le voci di un menu era un incubo. Però la sensibilità del telecomando è rimasta mediocre (soprattutto rimane troppo sensibile all'angolo di puntamento).
 
rrgraphic ha detto:
effettivamente nel manuale sembra che i 100hz siano solo su HD Ready, quindi la cosa è quantomeno dubbia e secondo me và chiarita.
Mah, ho visto quello schema a blocchi ma sinceramente non so se se ne possa ricavare delle informazioni utili. Ripeto però che io ho fatto i miei test in prima persona, e non "a occhio" con materiale video generico ma con appositi strumenti software, e ti posso assicurare che le varie modalità 100Hz funzionano effettivamente anche in 1080p (ci mancherebbe altro!). L'unica modalità nella quale non è possibile usare il 100Hz è l'ingresso VGA (si disabilita la voce di menu relativa). Se hai la possibilità di collegare un PC con uscita DVI a 1080p ad un A656 ti posso anche spiegare in dettaglio come ripetere i test che ho fatto io. Possiamo comunque proseguire il discorso nel thread serie A656, visto che qui saremmo OT.
 
francor ha detto:
Mah, ho visto quello schema a blocchi ma sinceramente non so se se ne possa ricavare delle informazioni utili. Ripeto però che io ho fatto i miei test in prima persona, e non "a occhio" con materiale video generico ma con appositi strumenti software, e ti posso assicurare che le varie modalità 100Hz funzionano effettivamente anche in 1080p (ci mancherebbe altro!).
Strumenti software? Cioè? Come puoi utlizzare un software per rilevare le prestazioni di una tv? Hai accesso all'interfaccia service con software propietario Samsung??
Il diagramma è decisamente chiaro, magari è un errore di stampa ma certo letto così non ci sono dubbi.
Prima che il Cobracalde mi sbatta fuori sarà meglio cambiare sede di questo approfondimento che mi incuriosisce parecchio perchè se fosse così sarebbe una piccola (ma non tanto piccola) bugia di Samsung nel spacciarlo a 100Hz.
 
Ultima modifica:
@Kappa^
A questo punto stiamo eccessivamente OT, e purtroppo ti vedo ancora inutilmente polemico. Se vuoi proseguire la discussione ti invito ad aprire un thread "confronto fra F86 e A656" e trasferire il tutto lì. Noto comunque con disappunto che nonostante ti abbia spiegato che ho verificato personalmente ed inequivocabilmente sul 40A656 che l'interpolazione a 100Hz funziona in 1080p (come del resto chiunque altro abbia un 656 può verificare, e come risulta da tutte le prove tecniche reperibili), tu ti ostini a ripetere che non funzionerebbe. Questo equivale a darmi del falso, ed è un pessimo modo di discutere. :mad:
 
francor ha detto:
Noto comunque con disappunto che nonostante ti abbia spiegato che ho verificato personalmente ed inequivocabilmente sul 40A656 che l'interpolazione a 100Hz funziona in 1080p (come del resto chiunque altro abbia un 656 può verificare, e come risulta da tutte le prove tecniche reperibili), tu ti ostini a ripetere che non funzionerebbe. Questo equivale a darmi del falso, ed è un pessimo modo di discutere. :mad:

Perchè non ci delucidi su come hai effettuato le misurazioni software scusa? Non sono affatto OT.
Io non ostino nulla, semplicemente riporto ciò che ho letto.
Cmq scusa ma mi fido più di documentazione ufficiale Samsung che di uno sconosciuto, indipendentemente che tu possa prenderla come un offesa o meno.
 
weltall ha detto:
Francor ti chiedo un consiglio. A chi devo rivolgermi per ottenere la sostituzione dell'apparecchio?
Ti devi sempre rivolgere al CAT, poi il CAT invia la richiesta di sostituzione a Samsung (se ci sono i presupposti). Non vorrei alimentare false speranze, ma secondo me la prassi ormai è che se devono sostituire un F86, lo fanno con un A656. Chiaramente possono decidere di riparare l'apparecchio anziché sostituirlo; se però il tuo ha un difetto giudicato non riparabile, allora te lo dovrebbero sostituire. Ad esempio, il mio F86 era messo malissimo, ma quello che ha fatto scattare subito la procedura di sostituzione integrale è stato il difetto tutto sommato minore: un pixel acceso.
 
Kappa^ ha detto:
Non sono affatto OT.
Sei OT eccome, perché questo thread è dedicato alla serie F86, e invece stiamo parlando della serie A656.

Kappa^ ha detto:
Io non ostino nulla, semplicemente riporto ciò che ho letto.
Quello che tu hai *interpretato* da un diagramma. Le specifiche di quel TV sono: 1080p 100Hz; tutti i test effettuati (inclusi i miei) confermano 1080p 100Hz. A questo punto o tu sei in grado di citare (o fare in proprio) un test che dimostri il contrario, oppure stai solo trolleggiando.
 
francor ha detto:
Sei OT eccome, perché questo thread è dedicato alla serie F86, e invece stiamo parlando della serie A656.
Io mi riferivo alle tue misurazioni software! Quelle non sono OT, le voglio applicare anche alla mia tv se possibile, sono curioso.

Oh porbacco, come si elimina un post sbagliato??
 
Ultima modifica:
francor ha detto:
Sei OT eccome, perché questo thread è dedicato alla serie F86, e invece stiamo parlando della serie A656.
Io mi riferivo alle tue misurazioni software! Quelle non sono OT, le voglio applicare anche alla mia tv se possibile, sono curioso.

Quello che tu hai *interpretato* da un diagramma. Le specifiche di quel TV sono: 1080p 100Hz; tutti i test effettuati (inclusi i miei) confermano 1080p 100Hz. A questo punto o tu sei in grado di citare (o fare in proprio) un test che dimostri il contrario, oppure stai solo trolleggiando.
Va bene, certo io starò trolleggiando e tu invece dopo il mio terzo invito ad avere ulteriori info riguardo ai tuoi metodi di misurazione/test fai orecchie da mercante. Si può sapere con cosa e come le fai ste misurazioni/test oppure fanno parte dell'occulto??
 
Top