Dopo quasi 4 mesi di ricerca e visione assidua di tutti i migliori tv LCD e PLASMA nei centri commerciali di Roma e dintorni ho finalmente acquistato ieri il 46f86bd.
Dico finalmente perchè ormai ero diventato paranoico nella frequantazione dei centri commerciali: quasi tutti i giorni, da 4 mesi a questa parte sono entrato in un negozio o centro comm per vedere i televisori... ho litigato anche con mia moglie più volte per questo ma alla fine ne è valsa la pena.
In realtà per settimane sono stato indeciso tra questo modello ed il 46pz85 pana ma alla fine ho scelto l'LCD samsung perchè lo userò anche con il PC collegato e con i giochi della PS3.
La prima cosa che ho visto è stata il Firmware: 1007.0 datato 03/12/07 con pannello SS04.
Ieri sera ho testato la TV con tutte le fonti in mio possesso per timore del banding (ero timoroso ma non troppo e dopo vi spiegherò anche il perchè):
- PS3 in HDMI con BD (il film era Training Day) a 1080@24p, poi senza 24p, e con tutti i valori del 100hz e della retroilluminazione
- sempre PS3 con DVD Spiderman2 in HDMI
- lettore DVD con Spiderman2 in componenent e poi in scart
- Canali analogici
- Canali digitali
Questo è il responso:
NESSUN SEGNO DI BANDING (nemmeno l'ombra e neanche a cercarlo con la lente)
Inoltre questa mattina e stasera ho ascoltato e visto Canale5 per circa un paio di ore senza nessun buco audio. Ho anche provato Italia1 per una decina di minuti e niente buchi.
Bene, molto bene direi...
Queste le mie impressioni iniziali:
- BD semplicemente fantastici con i settaggi di HDTVTest, forse un tantino scuro ma colori molto simili alla resa naturale di un plasma
- 100hz: se viene spento la dinamica dell'immagine è comunque molto buona sia con i DVD che con BD. Se settato su Basso la dinamica è veramente ottima, direi perfetta per me e non vengono generati artefatti (penso quindi di lasciarla così in futuro). Se settata su medio/alto la dinamica sarebbe addirittura esagerata tanto da far sembrare un film BD una ripresa diretta tipo Videocamera o tipo riprese da Soap Opera . In pratica addirittura troppo fluido... Mai visto un LCD con tale fluidità di immagine!!! Solo che nelle scene veloci si generano artefatti e microscatti fastidiosi e quindi non va bene. (per artefatti intendo quadratini di un paio di cm che appaiono e scompaiono nei movimenti veloci di oggetti).
- DVD: stasera ho visto un film e la definizione non è come quella di un BD ma è stato assolutamente sopra ogni attesa; è veramente una bomba!
- digitale terrestre integrato: sono molto soddisfatto, si vede molto bene
e come detto nessun buco audio, anche la definizione è ottima
Insomma nonostante molti di voi (uno su tutti) hanno denigrato questo TV, sono assolutamente FELICE e CONTENTO dell'acquisto. Per un paio di mesi, dopo avere letto questo ed altri forum avevo deciso di passare al plasma Panasonic ma dopo aver visto e testato personalemte in vari centri commerciali questo TV mi sono deciso a prenderlo rischiando anche di acquistare un prodotto con qualche difetto.
Cosa mi ha spinto? I numerosi test fatti su TV differenti (almeno una decina) che in nessun caso mi hanno fatto vedere le bande scorrevoli. Con questo non voglio dire che non esistono ma semplicemente che non tutti i panneli (direi la maggior parte) non ne soffrono! Per i buchi audio mi sono invece rassicurato una settimana fa quando avevo letto che in zona Milano prima e a Roma poi molti avevano smesso di sentire i buchi audio.
Da un felice possessore

di uno dei migliori TV LCD in commercio,
un saluto a tutti!
Gabriele