vorrei sospendere il tv direttamente a parete, senza pannello dietro, con il mobile basso sotto e qualche modulo sospeso sopra/a fianco... quindi i cavi vari tipo wii, dvd, sky, ecc. non vorrei vederli scendere da sotto il tv e infilarsi dietro alla base del mobile, dovrei far murare una "canalina" enorme...
sai già tutto e ti sei già risposto da solo, anche se in realtà non so quali siano le tue domande.
le soluzioni per non vedere i fili sono 3.
la prima è quella che ho usato io, dietro al pannello passeranno tutti i cavi, ed il pannello sarà bucato in corrispondenza dell'attacco della staffa e delle prese elettriche. questa soluzione è stata da me adottata anche per ragioni estetiche, poichè il mobile è bicolore, ed il pannello ha uno dei due colori. ed il più penso venga bene l'effetto "cornice" alla tv, perchè ho calcolato esattamente gli stessi cm in tutti e 4 i lati della tv, dove si vedrà appunto il pannello. inoltre prenderò una staffa di quelle che si possino allungare bene, per tirare la tv verso l'esterno, ed avere cosi accesso alle prese dietro di essa, che altrimenti, se succede qualcosa o devo passare altri cavi (lan per esempio, o telefono, oppure pensa a quando devi metterci una pen usb, o un hard disk)....dovrei ogni volta smontare e togliere la tv, na palla. invece cosi tiro fuori la tv faccio quello che devo fare, e la rispingo verso il muro. la staffa da come distanza minima al muro 8 cm, ma io ne ho 6-7 tra muro e fine pannello, quindi praticamente la tv è appoggiata al pannello con il vantaggio estetico. ma contemporaneamente ho le prese più distanti in modo da non aver problemi di spessore con la tv appoggiata sopra.
per rendere l'idea questo sarà il mio mobile con la differenza che la tv sarà sospesa. puoi vedere bene il pannello....
http://www.tomasella.it/Tomasella_Compas/prodotti.php?mid=1&id=14&pid=90
soluzione 2: canalina da sopra a sotto. in questo caso dovrà essere non piccola, pensa alle dimensioni delle varie spine.....e soprattutto sarà l'unico punto di passaggio di tutti i cavi, quindi abbonda con la sua dimensione. solo che in questo caso, secondo me, se la tv va sopra le prese elettriche (ovviamente per nasconderle) non riuscirai a stare proprio a filo muro. dipende anche che staffa vuoi mettere, ma conta che gia la presa elettrica senza niente di attaccato penso sia spessa 1 cm, mettici la spina di corrente e la spina dell'antenna della tv, secondo me 2-3 cm ti ci vogliono tra tv e muro.
soluzione 3: cavi esterni al muri e copricavi che vendono in giro, tipo di plastica. praticamente ci passano i cavi dentro e servono solo a coprirli dalla vista, ma vedi ovviamente la canalina esterna.
ora le varie ipotesi le hai, è inutile sbatterci la testa mille volte, sono queste 3 le soluzioni.
devi valutare tu in base a cosa vuoi, alla fine la scelta deve essere un mix tra estetica e praticità.....nel senso, secondo me, che se un domani vuoi aggiungere "qualcosa" alla tv lo devi poter fare e devi pensare al suo cablaggio e posizione già ora......