Questa è quello che ho fatto io, falla dall'inizio alla fine mettendo un MKV 1080P da USB, setta sul FILM e comincia a regolare partendo da quella, utilizza questi parametri e guarda il risultato solo dopo averli cambiati tutti. Come saprai l'occhio si abitua a quello che vede anche se non è ben settato, quindi a primo impatto ti sembrerà o troppo chiaro o troppo scuro o troppo vivido o troppo smorto a seconda di come l'occhio si era abituato alla visione precedente. Poi ti rendi conto che è perfetto. Dando per scontato che i pannelli e i modelli siano uguali dovresti trovarti alla perfezione con questi settaggi.
Ho fatto una settimana intere di prove e regolazioni, su 10 film e almeno un centinaio di scenari diversi (chiari, scuri, colori) e queste regolazioni sono perfette.
Con altre accoppiata andava bene un film ma poi qualche altro tipo TRON (scuro totale) si vedeva luminosità eccessiva e neri "sbiaditi"... regolavo da li e magari altri si vedevano con colori troppo accessi o dettagli persi nelle ombre.
Poi raggiungevo la regolazione perfetta ma magari i toni della pelle erano innaturali, a volte smorti, a volte troppo carichi.
Regolando un pò qui e un pò li sono riuscito ad essere soddisfatto in ogni caso e in ogni scenario ora.
Alla fine ho raggiunto questa regolazione che per me è perfetta (partendo da altre trovate in questo thread, e ringrazio gli autori dei vari post) e mi permettono di avere neri profondissimi ma che non affogano i dettagli, colori vividi e vivaci ma non troppo da sembrare innaturali. Le scene acquistano anche molta piu profondità come sta settato ora, ti consiglio di settare tutto così e provare.
P.S.: Considerando che è un 32" e non un 40" potrebbe essere totalmente differente la cosa, ma almeno hai qualcosa con cui cominciare a smanettare ora.
Calcola poi che ogni semplice settaggio richiede aggiustamenti di altri, quindi non ti meravigliare se magari trovi settings con tonalità colore FREDDO (tipo il mio) e altri invece che addirittura volano al CALDO 2, dipende tutto dalla correlazione dei vari parametri tra loro, e ovviamente dal gusto personale. Non esiste cmq una regolazione standard, tutto va a proprio gusto.
Come stanno messo gli altri parametri infatti, con tonalità FREDDO riesco ad ottenere dei BLU perfetti e profondi, una scena con un mare diventa mozzafiato, e allo stesso tempo toni di pelle naturale. Il tutto è bilanciato dalle altre regolazioni ovviamente.
Un esempio: ho colori vividi e neri profondi, tutto abbastanza spinto, poi però guardo un plasma soft con tutto meno carico e mi innamoro della leggerezza delle immagini, arrivo a casa a regolare il mio samsung ma l'effetto meno carico non mi riesce a far godere appieno delle scene, e ritorno di nuovo ad impostazioni piu cariche. Quindi, ripeto, va tutto a gusto personale, il solo consiglio che mi sento di darti è quello di regolarlo, quando la tua testa ti dice "OK SI VEDE BENE", scordati regolazioni e dimenticati del menu', senno' esci pazzo come me, una regolazione perfetta non esiste, e ti troverai ad ogni scena o ad ogni film con scenari diversi a voler cambiare impostazioni, che non torneranno mai utili per altri scenari
Ho risolto anche gli effetti "sgranato" tipico dei film, insieme a quell'effetto "particellare" tipo formicolio che si nota soprattutto sui toni scuri, è importantissimo avere nitidezza 0 e i filtri disturbo mpeg, digitale e miglioramento bordi sempre al massimo, con queste regolazioni per me l'immagine è cristallina e perfetta.
Partendo da qui poi, a seconda del gusto personale regola contrasto, colore e luminosità per caricare di meno i colori, lascia sempre tonalità nero su SCURO, che nelle scene molto scure ti lascia neri profondi e reali, altrimenti si sbiadiscono molto e creano la classica patina chiara dovuta alla luminosità non proprio bassa.
---------------------------
40D6500 USB MKV 1080P 2D
---------------------------
Modalità Immagine: FILM
Retroilluminazione: 20
Contrasto: 100
Luminosità: 53
Nitidezza: 0
Colore: 60
Tinta (V/R): V50-R50
Impostazioni avanzate:
Tonalità Nero: Scuro
Contrasto Dinamico: Off (lascialo sempre su off, carica troppo le immagini sennò)
Dettaglio ombra: 2 (se lo abbassi si abbassa troppo la luminosità in scenari scurissimi, e non va per niente bene secondo me)
Gamma: 0
Schema Avanzato: OFF
Solo Modalità RGB: Off
Spazio Colore: Personalizzata:
Rosso: 50-0-0
Verde: 3-56-2
Blue: 0-4-92
Giallo: 56-48-1
Ciano: 0-52-54
Magenta: 40-4-59
Bilan Bianco: 22-23-25-25-25-29
Bilanc. bianco 10P: On
1: 4.4.0
2: 2.2.2
3: 0.1.1
4: 0.0.0
5: 1.0.-2
6: 3.3.0
7: 2.2.1
8: 2.2.2
9: -1.0.1
10: 0.-1.-1
Incarnato: 0
Migliora Bordi: On
Illuminazione Moto: Off
LED movim avanzato: OFF
Opzioni Immagine:
Toni Colore: Freddo
Filtro disturbo digitale: Alto
Filtro disturbo MPEG: Alto
Modalità Film: Off
Motion Plus: Chiaro (alzandolo crea troppi artefatti, CHIARO è il massimo da usare secondo me)