.........
..Cavoli!!! Perchè non ho capito subito...!!?!!
...Insomma ho risolto..!! Dovevo capirlo subito !!!
Il software di condivisione perfetto è "twonkyMedia" .... ne avevo giusto una versione (4.4) che funziona alla perfezione, rendendo fruibile i contenuti in maniera "SUPER", selezionando le cartelle da condividere da software/browser, molto completo ed in Italiano, finalmente risolto l'arcano, grazie @mgiako !!!
Il software può essere installato anche in un PC (non solo tramite NAS, quindi ad appannaggio solo delle aziende che ne creano i plug-in), "Lui" trasforma in "Server" attivo immediatamente tutte le directory da te selezionate (anche le sottodirectory), permettendo una visione per cartelle o anche per video (si può configurare a piacere).
TwonkyMedia fa una prelettura di tutti i contenuti delle directory e li rende disponibili anche dalla TV .... e da eventuali altri apparecchi multimediali che lui interfaccia immediatamente in maniera rapida.
Ora spero questo mio non sia solo entusiasmo da "novellino" ma spero si confermi cosi buono come mia prima impressione!!!
-----------------------------------------
Edit: (dopo 1 ora d'uso) Per ora riscontro che non riesce fare un accurato "rescan" delle varie periferiche omettendo molti file (cartelle) non so se sia dovuto alla grossa mole di dati oppure da una cattiva impostazione da parte mia.