Samsung serie D6500

mgiako ha detto:
Ciao a tutti,
ho un 46d6500 di importazione da un paio di giorni, ho seguito i vostri preziosi consigli, ho aggiornato il firmware e l'ho italianizzata.
La mia domanda è questa: ho verificato che non legge i file .srt associati agli mkv, ci sono altri formati di sottotitoli "esterni" al file video che riesce a leggere? O bisogna per forza incorporarli nell'mkv?

Se a qualcuno interessa dove l'ho preso mi mandi un mp. Pagato poco meno di 1000 con 2 occhiali inclusi, arrivato in 2 giorni!

Ciao
Leggi quà cosa dice l'utente sempro80 a proposito di sottotitoli http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=191124&page=68

Mi dici solo se il menù è in lingua italiana?

Si avevo letto il messaggio di sempro80, infatti avevo capito che solo i sub integrati negli mkv funzionavano, i sub srt sono i più diffusi ma so che ne esistono anche altri formati. Comunque sarebbe molto più semplice convertire i sub che integrarli negli mkv.

Il mio UE46d6500VS (non so di che paese sia... il VS) era impostato su Europa, ma aveva comunque il menu in italiano. L'ho italianizzato solo perchè non c'era il paese Italia e in un primo tempo lo avevo impostato su Spagna. Prendeva comunque i canali italiani, ma il fuso orario era sbagliato e non funzionavano gli mhp. Dopo l'italianizzazione è indistinguibile da uno italiano.

Come non detto, non ho capito cosa sbagliavo ma ora mi legge perfettamente i sottotitoli srt associati a files MKV da chiavetta.

Sono anche riuscito a leggere gli mkv dal mio nas QNAP ts-212 via DLNA.
Se a qualcuno interessa vi spiego come.

mgiako ha detto:
Come non detto, non ho capito cosa sbagliavo ma ora mi legge perfettamente i sottotitoli srt associati a files MKV da chiavetta.

ciao, ma il file srt è a parte vero? io ho provato ma non lo legge. mi legge il file video e basta, non va ad associare i sottotitoli.
come è la tua situazione? grazie e buona giornata

Si a me li legge, avevo letto da qualche parte di provare ad accorciare il nome dei due files. Ma quando ho riprovato con i nomi lunghi, me li ha letti lo stesso.
In realtà non ho capito bene perchè prima non mi funzionassero.
Potrebbe effettivamente essere un problema la lunghezza del nome o di particolari caratteri, prova a semplificare.

Hai messo lo stesso nome ai due files vero?

Ad es.
Matrix.mkv
Matrix.srt

mgiako ha detto:
Ciao, se puoi spiega come hai fatto perchè non riesco a far leggere nessun file video da NAS ... e questo mi servirebbe magari anche per altre condivisioni se fosse possibile, grazie.

Per leggere gli mkv via dlna dal nas
Vale solo per chi ha un nas qnap... (o comunque un nas che supporti TwonkyMedia)

Installate sul nas l'ultima versione disponibile del TwonkyMedia tramite QPGK plugins (lo trovate sotto application servers/QPGK PLUGINS/GET QPGK/twonkyMedia 6)
Io ho ottenuto così il Twonky versione 6.0.34

Poi dal pc andate all'indirizzo ipdelnas:9000
Andate su configurazione(settings)
Su configurazione di base potete metterlo in italiano.
Su condivisione impostate le cartelle del NAS che volete condividere.
Ma soprattutto sotto ricevitori multimediali:
trovate la riga corrispondente alla vostra TV (la distinguete dall'indirizzo IP) e al posto di "generic media receiver" impostate nell'elenco a discesa "samsung TV" e premete salva modifiche
Forse dovrete impostare l'indirizzo ip del tv come fisso e non dhcp per non dover ogni volta reimpostare quest'ultima opzione.
A questo punto tornate su configurazione di base e premete riavvia il server.

Troverete tra le sorgenti della tv la voce TwonkyMedia (Volendo potete cambiare la dicitura nelle impostazioni del twonky sotto configurazione di base/nome server... io ho messo semplicemente "NAS"!)

Con queste impostazioni mi legge tutto! SRT compresi!

Buon divertimento, se vi serve sono qui!

Ultima modifica:
mgiako ha detto:
Allora...
Vale solo per chi ha un nas qnap...
.....Sono nella cacca .... possiedo un CH3HNAS (Conceptronic) appena aggiornato il Fw ma niente Plug-in che mi permettano questo .... mi sto "rosicchiando" le dita !!!

mgiako ha detto:
Si a me li legge, avevo letto da qualche parte di provare ad accorciare il nome dei due files. Ma quando ho riprovato con i nomi lunghi, me li ha letti lo stesso.
In realtà non ho capito bene perchè prima non mi funzionassero.
Potrebbe effettivamente essere un problema la lunghezza del nome o di particolari caratteri, prova a semplificare.

Hai messo lo stesso nome ai due files vero?

Ad es.
Matrix.mkv
Matrix.srt

sì sì. oggi riprovo e vedo se va. grazie

edit: ora funziona :-)

Ultima modifica:
mgiako ha detto:
.........
matt62 ha detto:
Ciao, se puoi spiega come hai fatto perchè non riesco a far leggere nessun file video da NAS ... e questo mi servirebbe magari anche per altre condivisioni se fosse possibile, grazie.
..Cavoli!!! Perchè non ho capito subito...!!?!!

...Insomma ho risolto..!! Dovevo capirlo subito !!!
Il software di condivisione perfetto è "twonkyMedia" .... ne avevo giusto una versione (4.4) che funziona alla perfezione, rendendo fruibile i contenuti in maniera "SUPER", selezionando le cartelle da condividere da software/browser, molto completo ed in Italiano, finalmente risolto l'arcano, grazie @mgiako !!!
Il software può essere installato anche in un PC (non solo tramite NAS, quindi ad appannaggio solo delle aziende che ne creano i plug-in), "Lui" trasforma in "Server" attivo immediatamente tutte le directory da te selezionate (anche le sottodirectory), permettendo una visione per cartelle o anche per video (si può configurare a piacere).
TwonkyMedia fa una prelettura di tutti i contenuti delle directory e li rende disponibili anche dalla TV .... e da eventuali altri apparecchi multimediali che lui interfaccia immediatamente in maniera rapida.
Ora spero questo mio non sia solo entusiasmo da "novellino" ma spero si confermi cosi buono come mia prima impressione!!!
-----------------------------------------
Edit: (dopo 1 ora d'uso) Per ora riscontro che non riesce fare un accurato "rescan" delle varie periferiche omettendo molti file (cartelle) non so se sia dovuto alla grossa mole di dati oppure da una cattiva impostazione da parte mia.

Ultima modifica:
matt62 ha detto:
Edit: (dopo 1 ora d'uso) Per ora riscontro che non riesce fare un accurato "rescan" delle varie periferiche omettendo molti file (cartelle) non so se sia dovuto alla grossa mole di dati oppure da una cattiva impostazione da parte mia.

Credo che dipenda dalla mole di dati, oppure dalla configurazione dell'impostazione sotto condivisione/intervallo di scansione in minuti. In pratica imposti ogni quanto deve riscansionare le cartelle che hai impostato per vedere se ci sono nuovi files.
Se hai aggiunto files in quelle cartelle devi aspettare che scansioni di nuovo.
E' comunque un operazione che compie da capo ogni volta che premi "riavvia il server". Se hai moltissimi files ci impiega un bel po'.

Sotto "stato del server" trovi il numero di foto, video e brani audio che ha scansionato. Facendo un refresh della pagina ogni qualche secondo vedi se i numeri aumentano. In quel caso non ha ancora finito di scansionare.

Interessante il discorso per PC, ma il Twonky media per windows è a pagamento vero? mi pare costi 19€... o c'è una versione free con funzionalità di base?
Io comunque ho tutto sul nas, ma potrebbe essere interessante per chi ha il pc e non gli basta AllShare di samsung

Per collegarla al router devo impostare qualche paramentro specifico? o basta collegare il cavo alla Lan? il 6500 ha anche wi-fi integrato, non serve quindi l'adattatore wireless?

Alla fine ho decisio di comprare un d6500 europeo perchè è nettamente conveniente rispetto ad uno italiano, considerando il fatto che ti danno pure 2 paia di occhiali.
Però alcuni dubbi ancora da chiarire:
1) per italianizzare con cavo lan basta collegare il pc direttamente al tv o ci vuole per forza il router?
2) siccome appena lo comprerò, provvederò all'italianizzazione, non avrò il modo di confrontare le differenze, per cui, come farò a capire subito che l'ho italianizzato, basta controllare nel menù segreto se è sbloccato l'italiano?

luzzillo ha detto:
Alla fine ho decisio di comprare un d6500 europeo perchè è nettamente conveniente rispetto ad uno italiano, considerando il fatto che ti danno pure 2 paia di occhiali.
Però alcuni dubbi ancora da chiarire:
1) per italianizzare con cavo lan basta collegare il pc direttamente al tv o ci vuole per forza il router?
2) siccome appena lo comprerò, provvederò all'italianizzazione, non avrò il modo di confrontare le differenze, per cui, come farò a capire subito che l'ho italianizzato, basta controllare nel menù segreto se è sbloccato l'italiano?

confermo per gli occhialini presenti a discapito della versione italiana. il mio dovrebbe essere la versione polacca e ho avuto gli occhialini (che non mi aspettavo minimamente tra l'altro).
1 > puoi anche italianizzare con cavo diretto tra tv e pc (cavo dritto va benissimo). Io l'ho fatta in questo modo l'altra sera
2 > lo vedi dal menù segreto, c'è una voce che prima è EU-Europe (mi pare) poi diventa EU-Italy una volta italianizzato. Cerca la guida in questo forum..

sempro80 ha detto:
confermo per gli occhialini presenti a discapito della versione italiana. il mio dovrebbe essere la versione polacca e ho avuto gli occhialini (che non mi aspettavo minimamente tra l'altro).
1 > puoi anche italianizzare con cavo diretto tra tv e pc (cavo dritto va benissimo). Io l'ho fatta in questo modo l'altra sera
2 > lo vedi dal menù segreto, c'è una voce che prima è EU-Europe (mi pare) poi diventa EU-Italy una volta italianizzato. Cerca la guida in questo forum..

x sempro:cosa comporta fare prima l'agg.firmw. e poi italianizzare?
x luzzillo: quale taglio in " hai preso?

mgiako ha detto:
Credo che dipenda dalla mole di dati, oppure dalla configurazione dell'impostazione sotto condivisione/intervallo di scansione in minuti. In pratica imposti ogni quanto deve riscansionare le cartelle che hai impostato per vedere se ci sono nuovi files.
Se hai aggiunto files in quelle cartelle devi aspettare che scansioni di nuovo.
E' comunque un operazione che compie da capo ogni volta che premi "riavvia il server". Se hai moltissimi files ci impiega un bel po'.

Sotto "stato del server" trovi il numero di foto, video e brani audio che ha scansionato. Facendo un refresh della pagina ogni qualche secondo vedi se i numeri aumentano. In quel caso non ha ancora finito di scansionare.

Interessante il discorso per PC, ma il Twonky media per windows è a pagamento vero? mi pare costi 19€... o c'è una versione free con funzionalità di base?
Io comunque ho tutto sul nas, ma potrebbe essere interessante per chi ha il pc e non gli basta AllShare di samsung

Sono proprio alla ricerca di un buon software DLNA da provare. Finora non ne ho trovato usabile.. Wild media server non riesco a configurarlo.. e PS3 media server non mi piace e cmq non riesco a farlo funzionare tanto bene.
Proverò questo, grazie!