mcbubu76 ha detto:
il clouding (qualcuno mi corregga) sono zone più chiare delle schermo visibili con sfondo nero dovute alle lampade che fanno la retroilluminazione. Io personalmente l'ho riscontrato solo in modalità smart tv. La cosa personalmente non mi infastidisce più di tanto ma sarebbe stato auspicabile che per un televisore di questa fascia Samsung avesse pensato a qualche soluzione.
Il fatto è che durante le schermate di transizione e quelle dello smart hub, il televisore spegne il micro-dimming ed i relativi filtri e spara tutto al max. In questi casi allora le magagne del pannello vengono fuori in maniera molto più visibile rispetto all'uso normale, dove magari hai abbassato la retroilluminazione.
Purtroppo il problema del clouding è molto comune negli edge led, infatti gli stessi produttori non sono disposti a cambiare pannello nel caso sia presente, a meno che questo difetto non sia davvero intollerabile durante la normale visione, con i filtri attivi.
La vera sfortuna è che la qualità finale dipende molto dal pannello, quindi a parità di modello si possono avere risultati molto diversi. Ma la percentuale schermi "perfetti" è davvero minima.
Volevo approfittarne per chiedervi questo: ieri ho provato ad utlizzare la porta USB (HDD) per collegare un hard disk ntfs. Ho usato una prolunga usb maschio-femmina, e vi ho attaccato l'hard disk che uso sul portatile, che è autoalimentato. Il televisore all'inizio lo ha riconosciuto e vedevo le relative cartelle, ma continuava a sconnetterlo. Inoltre sentivo come dei "tak" e la luce dell'hdd si faceva più fioca. C'è da dire che l'hdd funziona perfettamente sul notebook, anche dopo la prova tv.
Il mio sospetto è che
il televisore non sia in grado di gestire hard disk autoalimentati, ma solo quelli con alimentazione esterna.
Infatti, sempre usando la prolunga ho inserito la mia pendrive che è stata letta perfettamente.
Qualcuno ha esperienza a riguardo?
Thx.