Samsung serie D 2011

"Giocando" con le viti non risolvi le infiltrazioni (provato più volte).
L'unica cosa che si attenua sono i coni agli angoli allentando un po le viti corrispondenti (a me sembra aver funzionato anche se non tutti sono concordi sull'efficacia di tale operazione).

D7000/8000: come va in SD o DT, c'è di meglio?

Scusate l'intromissione ma solo voi che lo possedete potete darmi questa informazione indispensabile all'acquisto (lo utilizzerei al 90% con DT e Sky, pollici 46/55, distanza 3 metri).

Grazie

ho fatto una foto alla mia tv, in onda c'è un MKV 1080p.
ovviamente dal vivo non si vede così ma da questa foto si notano i problemi agli angoli (in particolare quello in basso a sx si estende parecchio) e una macchia (clouding) in alto verso sinistra.
in basso c'è qualcosa di simile al problema di manfro71, mi pare.

mi sa che la riporto al negozio e me la faccio cambiare, voglio vedere se sono tutte così!

Fattelo cambiare senza pensarci più di tanto.
Non è accetabile il pannello.

Si vedono chiaramente Clouding accentuato
Luci spurie negli angoli
Infiltrazioni di luce varie

Ovviamente è un consiglio in quanto questi televisori costano un bel pò ed i soldi nessuno te li regala....

Se è nuova e sei nei tempi per il recesso, fattela cambiare: clouding e coni ci sono in genere, ma li mi sembrano un po troppo esagerati.

E' pur vero che col tempo si attenuano, ma li si parte da una situazione molto grave.

Falchetto ha detto:
scusa ma, metti una immagine da riferimento dal menu oppure uno sfondo fisso...
stasera posso fotografare la schermata di caricamento del browser, ma avevo capito che lì non ci sono filtri attivi e quindi è meno significativa.
Ho provato con un mkv perchè ancora non ho un lettore bluray, e la qualità di quel file è sicuramente meglio di skyhd.

capisco che sono limiti intrinseci alla tecnologia etc etc ma vorrei provare a vederne un'altra per capire se sto entro i limiti o no, con quello che costa!

d7000

Salve a tutti,
sono recentemente diventato un possessore del D7000, modello da 40 pollici. Ce l'ho da circa 2 settimane.
Al momento sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto, dato che l'ho trovato in offerta in un negozio on-line e non l'ho pagato con prezzo pieno da negozio ed ho risparmiato anche rispetto ad altri negozi online. Per fortuna poi il tv è arrivato in condizioni perfette.

Visto che in questi ultimi post ho letto della questione clouding / luci spurie, volevo intervenire a questo proposito.

In riferimento al post di Manfro71 di ieri, volevo dire che anche il mio modello presenta lo stesso identico "problema" di luci spurie nella cornice in basso. Le luci sono ben visibili solo se viste dal fianco del tv e non dal davanti.

In aggiunta, vedendo il post di pjfry, mi ritengo maledettamente fortunato: il mio modello presenta un leggerissimo clouding, ma sicuramente nulla di lontanamente paragonabile a quello che vedo nel suo post di oggi. Sebbene sia noto questo problema negli edge led, posso dire che la sua situazione è intollerabile (a proposito, a quanto hai impostato la retroilluminazione?).

In questi giorni vedo di postare una foto del mio al buio in varie condizioni e presentare i risultati di alcune prove che ho fatto, insieme ad alcune considerazioni e settings che uso.

d7000 update1

Incomincio a scrivere la mia esperienza: il d7000, nonostante sia il modello di punta di samsung (in realtà lo è il d8000 ma il pannello è identico) soffre di clouding. A quanto pare è un grosso limite della tecnologia edge led, che difficilmente si può eliminare.

Da quello che ho visto in queste 2 settimane, dopo aver letto prima dell'acquisto molti forum e quindi essendomi creato una certa "cultura", ho tenuto sotto controllo fin dall'inizio il fenomeno.

E' emerso chiaramente, almeno nel mio caso, che il clouding si presenta in maniera molto + evidente dopo un certo tempo dall'accensione. A pannello "freddo" la cosa si manifesta molto meno.

Probabilmente il problema è dovuto sia alla tecnologia, ma soprattutto a questioni di montaggio del pannello (e in misura minore di progettazione).

Riguardo questo modello, di sicuro durante le schermate di transizione e quelle relative allo smart hub, il pannello spegne l'elettronica che quindi non fornisce un'immagine filtrata dal dimming. Da qui il peggioramento dell'immagine. Questo è anche evidente perchè in quelle schermate non si possono regolare le impostazioni immagine.

Allego alcune immagini del pannello appena acceso in varie situazioni (sono un po' mosse ma sufficienti per capire).

Una in particolare è significativa perchè presa di lato e mostra il fenomeno delle luci spurie a pannello appena acceso. Devo dire però che sono riuscito ad attenuare un alone abbastanza evidente alla destra.

In questi giorni vedo di fare le altre foto e postarle.

Allegati

• init1.jpg
    init1.jpg
    34.8 KB · Visualizzazioni: 81
  • IMG_0401.JPG
    IMG_0401.JPG
    36 KB · Visualizzazioni: 80
  • IMG_0408.JPG
    IMG_0408.JPG
    28.5 KB · Visualizzazioni: 78
  • IMG_0406.JPG
    IMG_0406.JPG
    47.7 KB · Visualizzazioni: 74
luci spurie e clouding

Faccio seguito al post di metalpriest, pubblicando 2 foto fatte completamente al buio con macchina fotografica su treppiede e tempo di esposizione di 60 secondi. Ho realizzato quindi la situazione peggiore per mettere in risalto il problema da me lamentato. Preventivamente avevo impostato il mio 40D7000 Modalità immagine Film e retroilluminazione a 10, tanto per ridurre il clouding che comunque risulta ben evidente. Dico subito che in situazione normale i problemi che qui sembrano evidentissimi, in realtà non lo sono. Posto le foto, una frontale ed una laterale.

Per essere un top di serie, sono abbastanza deluso. Ho comunque provveduto ad inviare le foto a Samsung ed aprire un'assistenza. Vediamo se Samsung rimane comunque una ditta "seria" ed è degna del nome che porta.Incrocio le dita.

Ultima modifica:
non credo i pannelli siano poi tutti così...

il mio non sarà perfetto ma non vedo assolutamente problemi nella normale visione, anzi, pur avendolo da mesi, ancora oggi ogni tanto mi stupisce per la qualità finale dell'immagine :O

non è che vogliamo fare pignoleria ad ogni costo :confused:
in fondo la funzione normale è di comporre l'immagine, non di stare nero con magari l'illuminazione a palla :rolleyes:

Falchetto ha detto:
non credo i pannelli siano poi tutti così...

il mio non sarà perfetto ma non vedo assolutamente problemi nella normale visione, anzi, pur avendolo da mesi, ancora oggi ogni tanto mi stupisce per la qualità finale dell'immagine :O

non è che vogliamo fare pignoleria ad ogni costo :confused:
in fondo la funzione normale è di comporre l'immagine, non di stare nero con magari l'illuminazione a palla :rolleyes:

Spero vivamente che i pannelli non siano tutti così e che il mio sia un prodotto fallato! Comunque per quanto mi riguarda nella visione normale anche nel mio NON SI NOTA NULLA ma i problemi ci sono. Dico che il D7000 non è un prodotto di mezza serie ma top di gamma insieme al D8000 (che poi è lo stesso tv) e al D9000 (il top) e quindi il control quality prima dell'immissione sul mercato dovrebbe essere un pò più funzionale.

metalpriest ha detto:
Allego alcune immagini del pannello appena acceso in varie situazioni (sono un po' mosse ma sufficienti per capire).

Una in particolare è significativa perchè presa di lato e mostra il fenomeno delle luci spurie a pannello appena acceso. Devo dire però che sono riuscito ad attenuare un alone abbastanza evidente alla destra.

.
Orribiliiii, altro che luci spurie sembra una carta geografica, e questo sarebbe un televisore top di gamma?

stesubw ha detto:
Ciao a tutti.

Prima di procedere all'acquisto di un UE46D7000 volevo chiedervi se qualcuno ha mai eseguito il Play di file MOV prodotti da fotocamere Canon (7D) via USB o meglio ancora via NAS e/o DLNA

Volevo passare in un MW e chiedere ai commessi se potevo infilare la mia pendrive ma temo in un rifiuto ;)

Grazie in anticipo a tutti.
Ste

p.s. nella mia possibilità di scelta c'è anche il PanaTX-P46GT30... stesso quesito

Io ho una Nikon P300 che crea dei files full HD .MOV (la codifica è H.264). Il TV da NAS non li riusciva a leggere, poi ho provato a modificare l'estensione in MP4 e li legge tranquillamente.

metalpriest ha detto:
In aggiunta, vedendo il post di pjfry, mi ritengo maledettamente fortunato: il mio modello presenta un leggerissimo clouding, ma sicuramente nulla di lontanamente paragonabile a quello che vedo nel suo post di oggi. Sebbene sia noto questo problema negli edge led, posso dire che la sua situazione è intollerabile (a proposito, a quanto hai impostato la retroilluminazione?).
ciao, per fare le foto mi sa che l'avevo messa al massimo. Ovviamente la foto è sovraesposta rispetto a quello che si vede dal vivo (per intenderci, il 'blu' della foto è nero pieno dal vivo) ma rende l'idea di dove sono i difetti. Guardando un film con retroilluminazione a 10 e leggera luce ambientale i difetti si notano molto poco, ma mi fa rosikare che ci sono visto il prezzo :D

silva.na ha detto:
Orribiliiii, altro che luci spurie sembra una carta geografica, e questo sarebbe un televisore top di gamma?
Guarda, sono cosciente che il pannello non sia perfetto al 100%, tuttavia devi anche considerare le foto prese dal davanti che sono di un nero pieno... Con lampade calde dopo l'utilizzo, compare qualche accenno di clouding, posterò altre foto.

Di lato effettivamente si notano le luci spurie, ma vedendolo da davanti non si percepisce il minimo problema (in teoria i televisori si guardano frontalmente e non alla completa sinistra o destra :) ).

Ad ogni modo spero di riuscire ad eliminare o almeno arginare anche le altre macchie come ho fatto con la prima, nonostante i filtri durante la normale visione funzionino piuttosto bene, considerando anche il risultato che sono riuscito ad ottenere sperimentando diversi settings.

Qualcuno potrà obiettare che un top di gamma non dovrebbe avere il minimo difetto, tuttavia i vari edge led (anche di differenti marche) che ho visto hanno tutti più o meno lo stesso problema. Putroppo nei centri commerciali o negli store è impossibile notare questi difetti per via delle condizioni ambientali, ed ovviamente loro che li vendono lo sanno benissimo e se ne approfittano.
Se si vuole evitare questo occorre indirizzarsi su un full led o un plasma, con i pro e contro delle varie tecnologie.

I pannelli che ho visto nelle foto degli altri utenti (tipo quelle di Manfra71) anche se magari accentuate dalla macchina fotografica, secondo me sono cmq inaccettabili a prescindere dalla fascia del televisore, e quindi io procederei per farlo sostituire. Il problema è sempre questo però: con gli edge led sarà sempre un terno al lotto...

Coi settings giusti e con un po' di fortuna di può arrivare ad una situazione più che soddisfacente se non quasi perfetta, considerando che samsung cmq ha prezzi decisamente più bassi rispetto alla concorrenza (provate a vedere cosa costano i top di gamma di philips e sony - a tal proposito, sony è piuttosto nei guai per quanto riguarda la divisione tv, come lo è anche philips che l'ha venduta ai cinesi).

metalpriest ha detto:
Ad ogni modo spero di riuscire ad eliminare o almeno arginare anche le altre macchie come ho fatto con la prima, nonostante i filtri durante la normale visione funzionino piuttosto bene, considerando anche il risultato che sono riuscito ad ottenere sperimentando diversi settings.
come hai fatto ad eliminarne una?

metalpriest ha detto:
.......
Se si vuole evitare questo occorre indirizzarsi su un full led o un plasma, con i pro e contro delle varie tecnologie.
..........

Scusate. Ma quando si parla dei problemi di clouding essi provengono sempre da dei pannelli edge led. Allora tutti dicono che bisogna indirizzarsi sui plasma (ok) o sui full led.
Mi sapete dire quali marche e modelli producono oggi un full led?
Grazie
Saluti