Ciao Aletta,
se leggi bene io non ho detto che il nero non sia importante e ho anche scritto che più il nero è basso e il bianco alto e più l'immagine risulta profonda perchè ben contrastata.
Detto questo, un nero come quello riportato dai tuo link (anche se visto dal monitor LCD del mio PC) risulta un grigio bluastro e, lasciando perdere anche il discorso di come sarà stata scattata la foto, non è sicuramente il caso del nero del samsung c7000 anche con CS attivo, altrimenti il mio sarebbe già tornato da dove è venuto.
Però un buon nero deve essere accompagnato da altre caratteristiche, per esempio un black crush o un basso contrasto sarebbero un grosso problema anche con un nero da 0cd/m2, una colorimetria quasi perfetta non raggiungibile, sarebbe sempre un grosso problema e potrei continuare con gli halo e i banding che compaiono sui LD a led che ora vanno per la maggiore e hanno dei neri da 0 cd/m2 nelle zone spente.
Prima di prendere il C7000 sono andato a vedere diversi LCD (tutti LD) l' LG 9800 mi aveva quasi convinto se non fosse stato che il suo ottimo nero non era comunque uniforme e le celle dietro creavano del banding sui panning. Ho valutato il VT20 ma dopo aver visto uno spezzone di partita col suo scaler (visto che vedo anche del calcio) ho lasciato perdere anche se il nero era meglio del samsung. E potrei continuare...
E ora parliamo di un nero a 0,003 cd/m2 o a 0,02 cd/m2, sono valori difficili da misurare con sonde professionali, non credo il nostro occhio li possa valutare più di tanto se non in condizioni particolari. Il nostro occhio ha bisogno di secondi per adattarsi a differenze di luce importanti.
Per questo motivo credo che sotto una certa soglia di nero, immagini normali, fatte di parti con colore e parti nere sono più influenzate dal contrasto che non dal reale valore del nero.
Fai qualche esperimento: su un monitor LCD da PC che sicuramente ha un nero più alto di quello del samsung, visualizza delle immagino con del bianco su sfondo nero, guarda il nero, poi visualizza una schermata tutta nera: ti sembrerà che il nero dell' immagine col bianco sia più nera. poi prova a guardare lo schermo tutto nero con una luce posta sul retro del monitor e poi senza, anche in questo caso il nero con la luce dietro al monitor ti sembrerà più nero.
Tutto questo per ripetere che sicuramente un nero dignitoso è fondamentale per un TV, ma se il nero è sotto certi valori e comunque buono anche alla vista, gli aspetti importanti possono diventare altri.
Questa è la mia modesta opinione da utilizzatore di TV con qualche pretesa in più (forse) rispetto alla media e non pretendo che tutti siano d' accordo.
Alla fine il TV è lo strumento per vedere dei contenuti e non un oggetto da misurare, la soddisfazione bisogna averla guardando un contenuto e non misurando il valore del nero. Questo Samsung sotto questo punto di vista non mi ha lasciato mai insoddisfatto da quando lo uso.
Ciao