• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Samsung serie C650/C670] LCD FullHD CCFL

AndyTV ha detto:
Sì, stai sognando....
Grazie del chiarimento :D sono piuttosto a digiuno :-)
Avrei un altro chiarimento.
Vorrei sfruttare appieno il lato multimediale del tv in questione. Acquisterò la tanto decantata nilox, ma i miei dubbi riguardano il mio pc. Non sono infatti possessore di unità wireless. Vi chiedo, di cosa mi debbo munire per collegare il pc alla tv in modo da condividerne i file? (nel mio caso foto e filmati vari?). Cosa mi consigliate di acquistare? Una domada da pivello: se prende 2 Nilox una sul pc ed una sul tv, li collego insieme?

Grazie e scusate la pivellaggine :D

Ragazzi scusatemi, stavo cercando di capire le differenze tra C650 e C670.
Leggendo il forum, ho capito che il C670 ha in più il tuner SAT.
Sul sito Samsung, però, c'è scritto l'esatto contrario (ho usato la funzione confronta per esserne sicuro)! :eek:

Qual è la verità?

DavideM ha detto:
Per esperienza diretta posso confermarti che il 670 ha in + il tuner sat integrato.
ciao ;)
OK! Quindi il sito Samsung riporta un'informazione errata! Il C670 ha il tuner SAT!

A questo punto, per completezza d'informazione: i possessori di C650 possono confermare la mancanza del tuner sat sul loro tv?

Grazie. :)

Ho letto di alcuni che si lamentano della visione in SD delle partite (visione a scatti o poco fluida).
E' un problema comune o solo dei più sfigati?

Problema sincronia audio/video con tracce Dolby 5.1

Collegando la TV (LE46C650) al mio Onkyo HTX-22HD via HDMI ho riscontrato un problema di mancata sincronia tra audio e video (lip sync): nelle condizioni che spiego sotto, il video è in ritardo rispetto all'audio.

Per quanto ho potuto appurare fino ad ora, ho riscontrato che:

- il problema si manifesta con 2 lettori diversi per cui non credo sia un problema di lettore;
- NON si manifesta se il lettore viene collegato DIRETTAMENTE alla TV via HDMI (escludendo dalla catena quindi l'ampli)

- si manifesta specialmente quando il TV riceve in ingresso un segnale 1080p a 24Hz, ovvero in particolare con files MKV a 23,976 fps 720p / 1080p ed audio AC3 (Dolby Digital 5.1) in INGLESE, o meglio immagino che se la traccia è italiana possa essere più difficile farci caso...

- ho provato a modificare sull'ampli il parametro di ritardo audio (da 20ms fino a 100ms) ma NON sembra sortire alcun effetto, come se in realtà la occorresse impostare un valore negativo (cosa che non mi consente di fare...)

Infine e soprattutto: NON si manifesta con altri TV che ho potuto provare nelle stesse identiche condizioni: Panasonic G20, LCD LG 32LX2R.

Cercando in giro, ho cominciato ad ipotizzare che il problema possa essere in qualche modo correlato con l'input lag del TV via HDMI ovvero del ritardo dovuto al processamento della parte video da parte dell'elettronica del TV. Infatti il problema sembra attenuarsi (anche se non sparire completamente) disabilitando il Motion Plus ovvero attivando il "Game Mode"...

Da quanto leggo in giro il C650 ha un input lag che si aggira sui 95ms normalmente e 45ms in game mode (fonte: questa recensione)

Da questo articolo e da questa tabella si vede che si tratta di valori che sono mediamente quasi il doppio rispetto a quelli del TV (G20) dove il problema NON si manifesta...

La mia ipotesi è corretta? Qualcun'altro ha riscontrato problemi di questo genere?

cacodemon79 ha detto:
.. visione in SD delle partite (visione a scatti o poco fluida)

Non ci sono scatti o perdite di fluidità. Semplicemente se la partita in SD viene trasmessa a bassa qualità di bitrate, ovviamente non si vedranno immagini nitidissime e precise. In questo caso consiglio di aumentare nitidezza e giocare sui filtri per migliorare un po' la visione.

sai cosa mi lascia un po perplesso? che questo crollo di qualità si noti nei campi lunghi. Nelle riprese ravvicinate si vede bene!!! nei campi lunghi è al limite del fastidio :-(

Ultima modifica da un moderatore:
Tuzzo ha detto:
sai cosa mi lascia un po perplesso? che questo crollo di qualità si noti nei campi lunghi.

La differenza tra SD e HD sta proprio nella resa delle figure in secondo piano: l'informazione visiva dell'HD la vedi essenzialmente sui particolari (dimensioni piccole rapportate allo schermo). Non c'è mistero su questo..;)

I pattern di calibrazione ti mostrano p.es. sequenze di lineee ravvicinate di 1-3 px, che devono essere risolte dai segnali HD...

ciao

In parole povere, per un neofita come me, posso fidarmi del C650 anche per le partite in SD o devo dirottarmi su altre marche (Sony o Toshiba) o modelli (ad es. il C6000 a led)?

dino2008 ha detto:
A breve lo acquisto in un ipercoop, 599 €. Considerando che è esposto, dove posso leggere la provenienza del pannello, e quale sembra essere il migliore ?....

I 32c650 hanno tutti pannello AUO, con angolo di visione mooolto ristretto. Il 40c650 è da verificare: basta guardare etichetta adesiva profilo lato dx.

cacodemon79 ha detto:
In parole povere, per un neofita come me, posso fidarmi del C650 anche per le partite in SD o devo dirottarmi su altre marche (Sony o Toshiba) o modelli (ad es. il C6000 a led)?
Guarda, da neofita a neofita, mi sa che l'elemento determinante non sia tanto la marca del televisore ma la dimensione dello schermo; avviamente a parità di segnale, ovvero SD di Mediaset Premium.
Dalla mia esperienza, un 40 pollici, a 3 metri, con segnale SD tipicamente pomeridiano con più partite da una qualità a cui do voto 5, quindi insuffic. Cosi insuff che il prox campionato valuterò se continuare con Premium o passare ad un altra piattaforma :D

cacodemon79 ha detto:
posso fidarmi del C650 anche per le partite in SD o devo dirottarmi su altre marche (Sony o Toshiba) o modelli (ad es. il C6000 a led)?

Samsung adotta uno dei migliori sistemi di scaling/deinterlacing per la visione SD: questo è risaputo e verificabile su tante recensioni e sull'esperienza di molti. Se vuoi privilegiare la visione SD, il C650 è una buona opzione ad un costo accettabile. I miracoli comunque non li fa nessun hdtv...:D
I sistemi con illuminazione a led per quanto mi riguarda non aggiungono proprio nulla in termini di SD; sull'HD qualche eccellenza comincia a spuntare ma costicchia...

cacodemon79 ha detto:

La differenza tra C650 e C6000 in quanto a qualità in SD, uniformità dello schermo, profondità del nero e contrasto è abissale a favore del C650. (però il LED fa tanto cool, io però sono uno che i tv li guarda da di fronte e non di lato).
Inoltre anche l'audio del C6000 fa schifo.
Stai praticamente mettendo a confronto uno dei migliori LCD a CCFL vs un edge led puro di media-bassa gamma.

z_user ha detto:
I sistemi con illuminazione a led per quanto mi riguarda non aggiungono proprio nulla in termini di SD; sull'HD qualche eccellenza comincia a spuntare ma costicchia...

Il C6000 è inferiore al C650 sia in SD che in HD!
Le recensioni parlano chiaro!

DavideM ha detto:
Salve a tutti :)
come da titolo, il mio tv - collegato wireless con il pc via chiavetta nilox - recentemente si è rifiutato di riprodurre due film in formato avi.
Dice che manca il codec. D

UP :)
qualche dritta ?
grazie ;)

Ok! Mi pare di capire che per le mie esigenze (SD) il C650 (o al max il C670) sia la soluzione migliore.

Vorrei capire però meglio una cosa: i modelli C650 o C670 che vendono online sono modelli italiani (LE40C650L1PXZT, LE40C670M1QXZT) o europei (???, ???) ?

Non vorrei rinunciare al bollino gold (che al momento non mi serve a nulla, ma in futuro chissà ...) e all'assistenza italiana.

La tv è per mio padre che, a causa dell'età, non vede di buon occhio gli acquisti su internet soprattutto se poi si ha bisogno dell'assistenza e non si può disporre del tecnico Samsung a domicilio (previsto dalla garanzia italiana).